AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Mi stanno morendo tutti i pesci, vorrei capire cosa non va! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343005)

wrong 04-01-2012 14:24

scusate se mi sono infastidito, ma ho avuto delle brutte esperienze in un altro forum che alla fine mi hanno portato solo alla morte dei pesci!

purtroppo la maggior parte me li hanno regalati quindi ho cercato di fare più che potevo, ma evidentemente non sono stato all'altezza, quindi vorrei ripartire da 0.

Allora io vorrei allestire un acquario 50 litri con un pesce di quelli che puliscono il fondo (non ho idea di cosa sono,di quali sono, di quanto costano o di cosa hanno bisogno, per questi scrivo qui xD) e dei miei guppini che sono nati da poco e ,speranti che regga ancora, del mio pesce rosso Veiltail rimasto superstite! ho un filtro interno della hidor e sembra che per ora tenga pulito l'acquario!

grazie ancora e scusate la mia ignoranza, ma sono tutti regali e quindi vorrei sfruttarli al meglio!

marcios1988 04-01-2012 14:37

Quote:

Originariamente inviata da wrong (Messaggio 1061350845)
A parte che attaccare la gente non mi sembra una cosa normale, dato che simo qui per informarmi, comunque dove posso trovare i test? Costo? Anche su internet posso trovarli? Allora in 45/50 litri quanti pesci neon ci posso mettere?

A differenza del negoziante che cerca di venderti di tutto e di più che sfrutta l'ignoranza di chi si avvicina a questo mondo e qui sul foro tanti ci sono cascati compreso io ,noi non abbiamo tornaconti, ci sta a cuore la salute dei pesci che hai, quindi nessuno ti attacca anzi sono aiuti sinceri detti in forma nuda e cruda per farti aprire gli occhi e darti una mano

mattiapegoraro 04-01-2012 14:45

Pensa a fare i test e pubblicare i valori,per vedere se puoi recuperare la situazione,poi penserai alla sostituzione dalla fauna.

blackstar 04-01-2012 14:52

i pesci che hai in quella combinazione nel tuo acquario non ci stanno...

come ho già detto vogliono valori completamente diversi e sono proprio inadatti a stare in 50 litri...inoltre non ci sono pesci che puliscono il fondo, ma semplicemente pesci che stanno sul fondo....

moltissimi nuovi utenti che arrivano qui presentano problemi legati a pesci in regalo... dovresti spargere la voce fra amici e parenti che i pesci non sono un regalo gradito inquanto possono mettere seriamente in difficoltà la conduzione della tua vasca....

wrong 04-01-2012 14:54

Ok,ma potete darmi i link dei test da comprare,magari su zooplus così spendo poco di spedizione!pero 20€ per un test mi sembrano un po' tanti!non i sono altri metodi?

marcios1988 04-01-2012 14:56

giustamente come ti indicano compra prima cosa i test a reagente che sono indispensabili:
Kh(durezza carbonatica)
Gh(durezza totale)
Ph(acidità)
NO3(nitrati)
NO2(nitriti), se non hai disponibilità per farli direttamente porta l'acqua ad analizzare dal negoziante che quasi sicuramente usera il test a striscette poco affidabile ma che a nientè è già qualcosa, e non accontentarti della risposta i tuoi valori vanno bene o vanno male...fatti dati i valori per ogni cosa che ti ho elencato.
Fatto ciò provvedi ad acquistare i test e una tinozza da una 20 di litri almeno nella tinozza inserisci acqua con biocondizionatore e lasciala decantare 24 ore.
Se trovi un laghetto artificiale o hai un ristorante per cerimonie vicino casa quasi sicuramente avra un laghetto per rilasciare almeno il pesce rosso.
La tinozza può aiutarti in seguito per inserire i pesciolini durante la maturazione del filtro della tua vasca.
Se puoi vedi gli utenti del foro vicino le tue zone che magari possono farti da pensione per i pesciotti nel tempo di maturzione o bisogna riportarli indietro e dire al negoziante se puoi tenerteli

blackstar 04-01-2012 14:57

il kit aquili 5in1 costa 20 euro ma dentro hai ph, kh, gh, no2 e no3 e poi durano per molto tempo

lollobass 04-01-2012 14:59

http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252

qui ci sono già tutti quelli di cui hai bisogno con 47 euro direi che meglio di così

Danixx 04-01-2012 15:13

Quote:

Originariamente inviata da wrong (Messaggio 1061350845)
A parte che attaccare la gente non mi sembra una cosa normale, dato che simo qui per informarmi, comunque dove posso trovare i test? Costo? Anche su internet posso trovarli? Allora in 45/50 litri quanti pesci neon ci posso mettere?

Devi sapere che qui ognuno si sente sapientone..e tutti pensano di sapere piu dell'altro..se uno sbaglia lo attaccano solo..comunque il filtro è maturo è maturo,io ho inserito i pesci dopo 10giorni e vanno alla grande,il picco c'è stato,i valori sono stabili e tutto procede alla grande

Agro 04-01-2012 15:14

Quote:

pero 20€ per un test mi sembrano un po' tanti!non i sono altri metodi?
Purtroppo l'acquariofilia e un passatempo costoso, con un po di attenzione si possono ridurre i costi o almeno a spendere meglio, ma quello che conta e sapere come funziona un acquario e quali sono i limiti di quello che abbiamo a disposizione.
In poche parole qui conta molto il manico (esperienza).
Le analisi sono importanti perché ci dicono se l'acqua dove sua il pesce ha le caratteristiche corrette per far vivere bene il nostro animale. Purtroppo non vi sono altri metodi per ora.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21.