AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Trattamento con il sale insufficiente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342733)

kratos93 03-01-2012 20:38

sisi, ho appena somministrato pastone credo per la quinta volta oggi e si sono avventati subito, in pochi minuti hanno finito tutto.

Gli opercoli branchiali sono in buone condizioni credo, si aprono entrambi in modo ottimale e contemporaneamente.

michele 03-01-2012 20:46

Allora per il momento non fare nulla, magari stai leggero con il cibo per una settimana, se lo accettano prova a dare solo granulato 2-3 volte al giorno in modo che lo consumino tutto nel giro di pochi minuti. Fai cambi regolari d'acqua del 25 - 30% ogni settimana e vedi se la situazione migliora o meno. L'acqua dei cambi come la prepari?

kratos93 03-01-2012 21:02

Proprio oggi ho comprato del cibo granulato poiché non potendoli seguire nell'alimentazione come faccio ora vorrei usare una mangiatoia automatica. Non ne sono molto attratti ma a dire il vero prima di sostituire ilpastone con il granulato vorrei fare un passaggio graduale, mischiando i vari cibi per abituarli. Poi proverò come mi hai suggerito. Faccio di solito dei cambi settimanali del 25% usando acqua ad osmosi che come detto in un altro post l'acqua che prendo dal negoziante credo sia comunque tagliata con acqua non osmotica.

michele 03-01-2012 21:21

Ti suggerisco comunque di diminuire il cibo e di non alimentarli solo a pastone.

kratos93 03-01-2012 21:27

Leggendo infatti le discussioni nel forum ho deciso di abituarli anche al granulato. Poi gli davo il cibo 4-5 volte al dì perché sempre leggendo molti suggerivano addirittura 6-7 volte ai discus più giovani. I miei sono di 6,5 cm senza coda al massimo.

Comunque grazie per i suggerimenti

michele 03-01-2012 22:03

Sì ma la cosa più importante è COSA mangiano i pesci... hai provato con artemia surgelata o liofilizzata?

kratos93 03-01-2012 22:12

All'inizio davo anche chironomus liofilizzato ma il negoziante me lo ha sconsigliato perché ha detto che poteva portare a problemi intestinali. Al momento ho artemie vive potrei provare con quelle ma l'altra volta non le hanno degnate di uno sguardo.

michele 03-01-2012 22:33

Personalmente vario molto alimentazione perché è la cosa migliore, di base uso il granulato però. Poi vedi tu.... Ciao.

kratos93 03-01-2012 22:45

Cercherò di farlo anche io, posso chiederti una cosa non inerente alla mia prima domanda? vorrei sapere che varietà è quella nella foto di questo profilo

michele 04-01-2012 00:08

Sembra un turchese brillante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11.