![]() |
Riparando il neon originale dell'acquario pare che l'acqua sia proprio gialla come quella in foto postata da te Luca... mancano 13 giorni alla fine della maturazione e fino ad ora ho soltanto un'anubias, una superficie piena di batteri che svolazzano e certa roba tipo lana appiccicata al filtro. Che faccio?
|
Quote:
per quanto riguarda la roba tipo lana appiccicata al filtro potresti postare una foto? se è come credo potrebbero appunto essere i batteri di cui ti parlavo prima ;) tempo un paio di giorni e dovrebebro svanire, comunque se puoi posta una foto per sicurezza ^^ |
Quote:
Per il fatto dei 13 giorni intendevo alla fine delle 4 settimane consigliate da "manuale" #36# La lanetta l'ho tolta, erano un ammasso di peli, forse appartenenti al mio braccio :-D |
In realtà non sempre l'acqua durante la maturazione è torbida e poi diventa trasparente a maturazione avvenuta. A me per esempio è sempre rimasta trasparente e mi accorgevo della maturazione solo con i test dell'acqua.
Quindi la lanetta sulla griglia del filtro erano detriti vari? meglio così allora, niente di strano! ;-) |
Quote:
Altra domanda: essendo il mio acquario piccolo, devo sifonare il fondo comunque? |
Se fai i cambi settimanali non farli del 20%, forse è troppo!
La gestione dei cambi dipende molto dalla popolazione e da come funziona l'acquario! Anche la sifonatura è un discorso simile, si può anche non effettuare, dipende dai casi singoli! ;-) |
Come faccio a stabilirlo? Per ora il mio acquario possiede soltanto un'anubias (2 rocce e un legno). A breve arriveranno pistia, ceratophyllum e altre 2 anubias. Per la fauna, invece, ci sarà sicuramente un betta splendens maschio per i primi mesi. Quindi come mi regolo con cambi d'acqua e sifonatura?
|
Allora, visto che per un po' avrai solo un pesce puoi fare un cambio del 15/20% ogni 20 giorni circa...
Un betta non dovrebbe sporcare tanto, per cui se il fondo non lo vedi sporco non sifonare! ;-) Per regolarti con i cambi è molto utile misurare anche i valori, così vedi se è il caso di fare un cambio più o meno abbondante! per esempio: se misuri i valori e in acquario ci sono i nitrati un po' alti è meglio cambiare un po' più di acqua e poi cercare la causa! :-) Comunque tranquillo, non è niente di difficile! ;-) L'unica accortezza che devi avere oltre a preparare l'acqua che ti serve (di osmosi, di rubinetto, miscelata, ecc...) è quella di portare l'acqua nuova ad una temperatura simile a quella dell'acquario, così non si avranno sbalzi di temperatura pericolosi per i pesci! |
Ecco un video dell'acqua gialla e dei batteri che volteggiano in superficie (a breve inserirò altre piante)
http://www.youtube.com/watch?v=i9SPWY8Y4DA |
Non penso siano batteri quelli visibili, al massimo è una patina in superficie (composta da batteri) che puoi togliere alzando il filtro e fecendo in modo che il getto di uscita smuova la superficie dell'acqua! :-)
L'acqua mi piace! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54. |