AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Acqua gialla. Lascio o cambio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342517)

alex369 07-01-2012 16:56

Riparando il neon originale dell'acquario pare che l'acqua sia proprio gialla come quella in foto postata da te Luca... mancano 13 giorni alla fine della maturazione e fino ad ora ho soltanto un'anubias, una superficie piena di batteri che svolazzano e certa roba tipo lana appiccicata al filtro. Che faccio?

Carletto92 07-01-2012 21:21

Quote:

Originariamente inviata da alex369 (Messaggio 1061359334)
.. mancano 13 giorni alla fine della maturazione e fino ad ora ho soltanto un'anubias, una superficie piena di batteri che svolazzano e certa roba tipo lana appiccicata al filtro. Che faccio?

scusa se mi intrometto :p ma vorrei che facessi attenzione alla cosa che hai detto sopra^^ il manca 13 giorni alla maturazione precisamnte. la maturazione dell'acquario avviene nel momento in cui viene superato il picco dei nitriti, infatti dopo questo picco, che fa diventare l'acqua come lattiginosa, quest'ultima riacquisisce un la solita "trasparenza". prima di inserire i primi ospiti ti consiglio dunque di misurare i valori dei nitriti e verificare effettivamente che questi siano sullo 0 spaccato altrimenti potresti avere problemi con gli inquilini :P

per quanto riguarda la roba tipo lana appiccicata al filtro potresti postare una foto? se è come credo potrebbero appunto essere i batteri di cui ti parlavo prima ;) tempo un paio di giorni e dovrebebro svanire, comunque se puoi posta una foto per sicurezza ^^

alex369 08-01-2012 01:58

Quote:

Originariamente inviata da Carletto92 (Messaggio 1061360105)
Quote:

Originariamente inviata da alex369 (Messaggio 1061359334)
.. mancano 13 giorni alla fine della maturazione e fino ad ora ho soltanto un'anubias, una superficie piena di batteri che svolazzano e certa roba tipo lana appiccicata al filtro. Che faccio?

scusa se mi intrometto :p ma vorrei che facessi attenzione alla cosa che hai detto sopra^^ il manca 13 giorni alla maturazione precisamnte. la maturazione dell'acquario avviene nel momento in cui viene superato il picco dei nitriti, infatti dopo questo picco, che fa diventare l'acqua come lattiginosa, quest'ultima riacquisisce un la solita "trasparenza". prima di inserire i primi ospiti ti consiglio dunque di misurare i valori dei nitriti e verificare effettivamente che questi siano sullo 0 spaccato altrimenti potresti avere problemi con gli inquilini :P

per quanto riguarda la roba tipo lana appiccicata al filtro potresti postare una foto? se è come credo potrebbero appunto essere i batteri di cui ti parlavo prima ;) tempo un paio di giorni e dovrebebro svanire, comunque se puoi posta una foto per sicurezza ^^

Grazie per l'intervento! In realtà il color giallo-ambra dell'acqua è sorto nel momento in cui ho inserito un pezzo di legno senza prima averlo bollito (almeno mi avevano detto che era dovuto a questo), ma prima dell'inserimento ti assicuro che l'acqua era trasparente.
Per il fatto dei 13 giorni intendevo alla fine delle 4 settimane consigliate da "manuale" #36#

La lanetta l'ho tolta, erano un ammasso di peli, forse appartenenti al mio braccio :-D

Luca_fish12 08-01-2012 09:40

In realtà non sempre l'acqua durante la maturazione è torbida e poi diventa trasparente a maturazione avvenuta. A me per esempio è sempre rimasta trasparente e mi accorgevo della maturazione solo con i test dell'acqua.

Quindi la lanetta sulla griglia del filtro erano detriti vari? meglio così allora, niente di strano! ;-)

alex369 08-01-2012 14:00

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061360962)
In realtà non sempre l'acqua durante la maturazione è torbida e poi diventa trasparente a maturazione avvenuta. A me per esempio è sempre rimasta trasparente e mi accorgevo della maturazione solo con i test dell'acqua.

Quindi la lanetta sulla griglia del filtro erano detriti vari? meglio così allora, niente di strano! ;-)

Per l'acqua cosa faccio? Aspetto il completamento della maturazione e poi procedo col classico cambio d'acqua del 20% settimanale?

Altra domanda: essendo il mio acquario piccolo, devo sifonare il fondo comunque?

Luca_fish12 08-01-2012 14:02

Se fai i cambi settimanali non farli del 20%, forse è troppo!
La gestione dei cambi dipende molto dalla popolazione e da come funziona l'acquario!

Anche la sifonatura è un discorso simile, si può anche non effettuare, dipende dai casi singoli! ;-)

alex369 08-01-2012 20:57

Come faccio a stabilirlo? Per ora il mio acquario possiede soltanto un'anubias (2 rocce e un legno). A breve arriveranno pistia, ceratophyllum e altre 2 anubias. Per la fauna, invece, ci sarà sicuramente un betta splendens maschio per i primi mesi. Quindi come mi regolo con cambi d'acqua e sifonatura?

Luca_fish12 08-01-2012 21:02

Allora, visto che per un po' avrai solo un pesce puoi fare un cambio del 15/20% ogni 20 giorni circa...

Un betta non dovrebbe sporcare tanto, per cui se il fondo non lo vedi sporco non sifonare! ;-)

Per regolarti con i cambi è molto utile misurare anche i valori, così vedi se è il caso di fare un cambio più o meno abbondante! per esempio: se misuri i valori e in acquario ci sono i nitrati un po' alti è meglio cambiare un po' più di acqua e poi cercare la causa! :-)

Comunque tranquillo, non è niente di difficile! ;-)

L'unica accortezza che devi avere oltre a preparare l'acqua che ti serve (di osmosi, di rubinetto, miscelata, ecc...) è quella di portare l'acqua nuova ad una temperatura simile a quella dell'acquario, così non si avranno sbalzi di temperatura pericolosi per i pesci!

alex369 09-01-2012 01:26

Ecco un video dell'acqua gialla e dei batteri che volteggiano in superficie (a breve inserirò altre piante)
http://www.youtube.com/watch?v=i9SPWY8Y4DA

Luca_fish12 09-01-2012 15:54

Non penso siano batteri quelli visibili, al massimo è una patina in superficie (composta da batteri) che puoi togliere alzando il filtro e fecendo in modo che il getto di uscita smuova la superficie dell'acqua! :-)

L'acqua mi piace!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54.