AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   Gennaio 2012: I BATTERI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342496)

garth11 02-01-2012 19:10

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061346533)
Garth penso che non faccia niente in una vasca grande, ma pensa in un nano.
Gli inquinanti salirebbero, magari non stravolgendo la vasca, però farebbe più male che bene.
Se poi ci pensi inserendone meno di 1/2 kilo gli organismi sarebbero praticamente tutti morti.

Io nella mia ho aggiunto di recente una roccetta che sarà stata un paio di etti... Nessun effetto (negativo) visibile. Certo la mia vasca non è minuscola, convengo che in un pico non si possa fare :-)

Zau 02-01-2012 19:44

Beh vero garth, però vedi rientra nel secondo punto con meno di 1/2 kilo arrivano pochi batteri che poi saranno eliminati dai ceppi regnanti.
Magari se dai del bio food e li si fa riprodurre velocemente sarebbe una buona cosa!
Però si può fare solo in vasche da almeno 60 litri in su con una buona maturazione alle spalle

pirataj 02-01-2012 21:24

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061345719)
Bisognerebbe fare un discorsetto sui batteri presenti nei filtri biologici e delle negativitá che portano alla vasca...
Garth non capisco cosa intendi parlando della roccetta?
Comunque pirataj ottimo lavoro anche questa volta :-))

Già ne avevamo parlato del filtro biologico, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290773
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo:
DSB un metodo basato sulla proliferazione dei batteri anaerobici nella sabbia, per permettere la vita di questi batteri che vivono dove è assente l'ossigeno, si deve ricreare appunto un ambiente anossico e si fà creando uno strato di sabbia di 15cm che impedisce all'ossigeno di arrivare negli strati più in profondi.

Con questo metodo si dovrebbe riuscire a ridurre notevolmente gli No3.

erisen 02-01-2012 21:53

argomento interessante, ma troppo vasto e complesso, e col rischio di ricadere in discorsi detti e ridetti senza un dunque.
ad ogni modo, ottima spiegazione sintetica pirataj :-), sicuramente meglio della mia spiegazione 'di prima mattina' fatta qualche tempo fa :-))

Zau 02-01-2012 22:06

pirataj scusa me l'ero perso :-))
Non ti conviene allegare sia quello che il discorso sul dsb al topic principale?

camiletti 02-01-2012 23:16

io non ho mai ben capito una cosa, se ad esempio in un dsb, dove sul fonale non arrivano batteri, qui i batteri trasformano i nitriti in nitrati, ma perchè si formano le bolle di azooto? Gli no3 non sono azoto, e non sono un gas...

camiletti 02-01-2012 23:17

io non ho mai ben capito una cosa, se ad esempio in un dsb, dove sul fonale non arrivano batteri, qui i batteri trasformano i nitriti in nitrati, ma perchè si formano le bolle di azooto? Gli no3 non sono azoto, e non sono un gas...

camiletti 02-01-2012 23:17

io non ho mai ben capito una cosa, se ad esempio in un dsb, dove sul fonale non arrivano batteri, qui i batteri trasformano i nitriti in nitrati, ma perchè si formano le bolle di azooto? Gli no3 non sono azoto, e non sono un gas...

garth11 03-01-2012 00:43

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061347420)
io non ho mai ben capito una cosa, se ad esempio in un dsb, dove sul fonale non arrivano batteri, qui i batteri trasformano i nitriti in nitrati, ma perchè si formano le bolle di azooto? Gli no3 non sono azoto, e non sono un gas...

Lo ione ammonio viene ossidato a ione nitrito e poi a nitrat0... Nelle zone povere di ossigeno i batteri sfruttano gli atomi di ossigeno presenti nel nitrato (NO3-) e lo riducono dunque ad azoto gassoso (N2)

Emanuele Mai 03-01-2012 01:32

inserire un ceppo batterico artificialmente credo sia inutile perchè credo che venga sopraffatto da quelli più numerosi già presenti (mi pare di averlo letto tempo fa dai grandi..correggetemi se sbaglio)... comunque da una parte penso che dosare batteri sia importante (per istinto credo di aiutare la vasca) ma in teoria per il discorso fatto prima la danneggerei provocando una morte dei batteri nuovi o gran parte facendo salire gli inquinanti.... come la pensate?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12281 seconds with 13 queries