![]() |
Allora adesso ti do un elenco delle piante che mi piacciono di più. Come ti ho già detto puoi permetterti praticamente tutto.
Eleocharis parvula o glossostigma per il pratino. (c è anche l emianthus ma a me non piace tanto) un' altra molto bella che forma dei cespuglietti stupendi è la pogostemon helferi. Poi ci sono le immancabili piante a stelo.. Le numerose varietà di rotala (secondo me le più belle sono la ceylon e la wallichi ma non sono facilissime da trovare la più diffusa è senza dubbio la rotundifolia) poi c è l elodea najas o densa le myriophillum (particolarmente bella la matogrossense) la cabomba la limnophilla l hygrophyla polysperma la ludwigia glabdulosa , le varietà di alternanthera(anche se è un po grande per la tua vasca) poi mi piace molto la pogostemon stellatus (ma è rarissima) Per una ottimale gestione della vasca ti consiglio di mettere almeno una tra myriophillum cabomba e limnophilla e almeno una tra rotala hygrophyla e ludwigia , perchè assorbono la maggior parte dei nutrienti dalla colonna d acqua e quindi ti aiuteranno ad assorbire i nitrati e ad assorbire più velocemente i fertilizzanti ( ti raccomando di dosare il ferro con estrema cautela). |
ciao veneta :11:
per le piante trovi ottimi prezzi qui sul forum. Pesci tipo microrasbore danio, boraras, etc in quei litri starebbero benissimo |
Ciao di nuovo! E allora metterò le Boraras urophthalmoides con le crystal red....ma mi viene un dubbio...le crystal red possono patire il flordepont sotto i 5.5cm del manado? E poi se metto la calli patiranno la fertilizzazione liquida? Avevo in mente di mettere 20 Boraras e 10 crystal red. Ciao!
Giorgio. |
come ho già scritto c è rischio che possano patire il fertilizzante in colonna, di solito la fertilizzazione radicale non crea problemi, secondo me se segui gli accorgimenti che ho scritto in precedenza; quindi tante piante a crescita rapida e media che assorbiranno velocemente i fertilizzanti in colonna e soprattuto se non esageri col fertilizzante soprattutto col ferro riduci sensibilmente il rischio. Ovviamente una percentuale di rischio rimane , però secondo me veramente minima, del resto sul forum ci sono tantissime persone che tengono le crystal red in vasche in cui fertilizzano in colonna e anche altri a cui sono morte .
|
volendo potresti informarti sulla linea di fertilizzazione da usare in acquari per caridine della dennerle. Non ne ho mai sentito parlare e non so se faccia o meno danni, però in genere la dennerle non fa cattivi prodotti io ho solo piante della serra dennerle e sono fantastiche.
|
Ok provo a vedere...ma dicono che non fà male alle caridine?
|
Non so quanto siano diversi dagli altri fertilizzanti , comunque le caridine sono sensibilissime ai metalli pesanti quindi un dosaggio eccessivo o anche un dosaggio minimo potrebbe essergli fatale...
fatto sta che molti le allevano anche in vasche spinte e non succede nulla e altri a cui sono morte. le crystal red sono molto delicate quindi vai incontro a un forte rischio, le red cherry e le multidentate invece sembrano essere praticamente insensibili ai fertilizzanti.se guardi le vasche del mese sul portale ci sono molte vasche spinte in cui ci sono crystal red e ache in molte ci sono red cherry o multidentate comunque inserendo delle caridine vai incontro a un rischio per la loro incolumità.. |
Va bene...metterò le classiche red cherry...cerco qualche spunto sugli acquari del mese...poi ti "bombarderò" di altre domande! :4: Se sarai gentile a rispondermi!:3:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10. |