![]() |
Meglio ancora mettere i soldini da parte e quando possibile comprare l'Eheim Prof. III 2073!
Il filtro è il cuore dell'acquario e vale la pena fare una spesa importante per poi non avere più problemi. In fondo costa 160 Euro, non tremila. |
Quote:
Per non parlare poi del fatto che il modello da te citato non può essere paragonato a quelli presi in esame perchè la pompa è troppo potente (1050 l/h) per i nostri acquari. Semmai potrebbe andar bene un Eheim Ecco Pro 2032 oppure 2034 in modo da restare anche nella stessa fascia di prezzo (da 60 a 90 euro). |
E' sempre arduo consigliare un filtro piuttosto che un altro. Sono comunque sempre prodotti in serie e la possibilità di prenderne uno con qualche difetto c'è sempre.
Credo che il controllo qualità dell'Eheim sia migliore degli altri, anche per l'esperienza su pompe e filtri di parecchi decenni, ma questo non esclude che si possa prendere un filtro di altra marca ben riuscito ;-) |
Quote:
Poi mi sembra che i ricambi Eheim siano anche un po' più cari sia dei Tetra sia degli Askoll... |
Io non ho mai visto il pratiko 200 per cui non posso giudicare... Se tanto mi da tanto però la capienza sarà poca.... Sta sera devo aprire i filtri magari faccio due foto...
Sono entrambi buoni filtri, scegli quello che preferisci... I ricambi si trovano facilmente... Certo che eheim tutti dicono sia un'altra cosa, e avendolo visto da amici posso confermare, ma è anche un'altra cosa come prezzo! Io forse, ma dico forse, tra tetra ex700 e pratiko 200 sceglierei tetra perchè più capiente. Tra tetra ex700 e pratiko 300 sto usando il pratiko perchè ha la pompa migliore. Ma io lo uso su una vasca da 200 litri scarsi con ciclidi, in altre situazioni potrebbe essere preferibile un filtraggio più lento. ------------------------------------------------------------------------ Ah, una caz*ata pazzesca sul pratiko è che è completamente sprovvisto di una maniglia ed è abbastanza liscio: quando stacchi i tubi per trasportarlo fino in bagno per aprirlo, non sai dove impugnarlo! Davvero una svista clamorosa. Il tetra ha una bellissima maniglia a scomparsa |
F.ilippo dovevi dirglielo a quelli del askoll prima che buttassero fuori il new generation. :-D
A proposito come vanno i nuovi filtri pratiko new generation? cosa hanno cambiato? |
Quote:
Quote:
The first change you notice is the aesthetic – a sporty looking black, red and white livery now adorns the filter casing. The real changes though are not immediately obvious until you delve a little deeper. Easy to Start A completely re-engineered priming mechanism makes the Fluval ’06 child’s play to get started. Just a few pumps of the new, strengthened priming handle and you’re off and running. 15% More Power The new filters are more powerful than their predecessors without increasing power usage, thanks to some clever mechanical changes which allow the filter to work more efficiently. Each model now moves up to 15% more water than its predecessor for better circulation and cleaner, healthier water. Silence is golden The Fluval has always been a quiet filter, but now it’s practically silent thanks to a completely re-engineered impeller and impeller cover. At the contact points between the impeller and cover sit tiny ceramic rings which are virtually friction free, reducing vibration and noise to a bare minimum for almost silent running. Easy To Maintain The patented Aqua-Stop system effortlessly stops water flow with no mess or leaks and the new, strengthened lift-lock handles allow easy access inside the filter. Quick-change mechanical foam media is easy to remove and the new Bio Foam media supplied (206, 306 and 406 models only) creates additional space for beneficial bacteria to breed. |
piuttosto di prenderti la serie ecco della eheim prenditi il tetra!! saranno anche eheim ma non valgono niente sono scomodi per fare la maturazione e sono piccoli e sotto dimensionati!
|
Oddio solida... se la domanda è relativa al sollevare il filtro con attenzione, sì sembra solida e io l'ho sempre sollevato solo per quella. Se invece vuoi usare il tetratec per fare il lancio del martello non mi fiderei troppo.#18
Con la modifica al pratiko (http://www.acquariforum.com/cgi-bin/...FgTxLCFae&tmpl) si recupera nettamente in quanto a volume, rispetto al tetra. Con tutto ciò la maniglia è un difetto di poco conto, più che altro direi che è un'ingenuità... i filtri esterni li pulisco una volta ogni anno, anno e mezzo o forse anche più, non ricordo.... per cui per quella volta puoi anche prenderlo in braccio. Se si potesse/volesse spendere qualcosa in più ci sono anche i filtri jbl che sembrano ottimi... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56. |