AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dopo 7 giorni... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340980)

novella 24-12-2011 20:32

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061328750)
Quote:

Originariamente inviata da novella (Messaggio 1061328297)
56 Watt per 125 litri lordi. Siamo sullo 0.45. Mi conviene mettere un riflettore invece di impianti vari? :4:

i watt/litro si calcolano sul netto. secondo me per le piante che hai sei più che a posto così.
hai fondo fertile?
ba

Sì, ho usato il Dennerle Deponitmix e una polverina sempre della Dennerle da spargere sopra, non ricordo il nome.

Comunque l'Echinodorus ha messo una nuova foglia notata stasera, siamo a 4 totali in poco tempo, quindi credo sia in netta ripresa. La Vallisneria provo a farla emergere un po' e vediamo se riparte.

Grazie a tutti e Buon Natale!

babaferu 24-12-2011 20:33

bene, ripeto, per me se vuoi mettere poecilidi e tenere le piante che ci sono adesso, sei a posto e puoi mettere le mani in tasca fino a maturazione avvenuta.
ba

nickre 24-12-2011 20:48

le lumachine non sono un problema, ma se a te non piacciono è un altro discorso

novella 24-12-2011 20:53

Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 1061328801)
le lumachine non sono un problema, ma se a te non piacciono è un altro discorso

No, no! E' la benvenuta! Mio figlio passa ore a guardare e a cercarla, non oso pensare cosa farà quando arriveranno i pesci!

novella 29-12-2011 18:23

Volevo ringraziarvi perché le piante si stanno riprendendo. L'Echinodorus l'ho spostata sul fondo (era troppo in avanti per la crescita che dovrebbe avere) e la Vallisneria l'ho tirata su ancorando appena con la ghiaia solo le radici, e si sta riprendendo alla grande.

La fertilizzazione liquida (Aquamax Plantego)che mi ha consigliato il negoziante quando dovrò cominciarla? Attendo prima la maturazione del filtro? Lui mi pare (ma non ricordo benissimo) mi avesse detto dopo 15 giorni, ma dato che ho il fondo fertile e le piante non sono tra le più esigenti, non è che esagera?

dufresne 29-12-2011 19:08

ottimo, no non credo il negoziante stia esagerando... l'echinodorus ha bisogno di fertilizzante nel fondo
il fertilizzante liquido ci può stare, anche se non credo sia indispensabile visto che la vallisneria è invasiva... però magari col fertilizzante ti cresce più bella e ti fa dei bei nastri verdi

anche l'indicazione su quando cominciare a fertilizzare è corretta... anzi se gia vedi che cominciano a crescere puoi cominciare a dosare quello liquido con dosi ridotte, magari un 1/3 di quello indicato sulla confezione... poi mano a mano aumenti la dose

Ale87tv 29-12-2011 20:18

tranquilla l'echinodorus molto spesso è coltivato in emerso e in sommerso sviluppa foglie diverse... però è molto semplice

tranquilla le lumachine fanno solo bene, il tuo atteggiamento è quello giusto ;-)

Marco974 24-01-2012 00:10

Io pero'una tagliatina con RO la farei..per quanto possano essere piante resistenti..kh 18 mica e'poco...e la co2 di sicuro ti fa"esplodere" le piante:-)

Sto usando anch'io aquamax plantego in un nano e va da dio!
Ho letto che e'distribuito dall'ex biologo Dennerle

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20.