![]() |
Ma possibile che avevo gh 12 e dopo un cambio di 20 lt di sola acqua osmosi ora misuro 8 ?
sono passate 5 ore tra cambio e misurazione... Sono circa 180 litri la vasca... |
Ok è normale si è abbassato di 4 gradi e di 3 il KH infatti ora è 5, ora il prossimo cambio lo faccio con 70% osmosi e 30% rubinetto, dovrebbe abbassarsi a 6/7 il GH e 3/4 il KH.
Correggetemi se sbaglio.... |
I dati non tornano. Quindi c'è qualche misura sbagliata. Se i dati fossero corretti avresti dovuto cambiare circa un 35% di acqua ro per ottenere quei valori. Forse i 180 della vasca sono lordi?
|
Hem si mi sono sbagliato...
L'acquario sono 160 lt netti, il volume d'acqua misurando il vetro interno e partendo dal basso a pelo della sabbia fermandomi a pelo d'acqua le misure sono 100x40x40, quindi sono 160 lt netti.. Ops non so che calcolo ho fatto... Quindi ora per abbassare di un paio di gradi gh e un grado il kh che cambio devo fare? Il prossimo cambio faccio 20 lt con 70% RO e 30% rubinetto? |
Il volume netto non si calcola con le misure, ma si vede effettivamente dentro quanta acqua ci entra dopo aver messo arredi, piante, pesci. Credo che sarai circa sui 150litri.
In ogni caso i conti non tornano lo stesso.. è una semplice proporzione matermatica: se avevi gh 12 per portarlo a 6 avresti dovuto cambiare il 50% di acqua con della RO. Se ne cambiavi il 25% lo portavi a 9. Ora se anche sono 150litri e ne hai cambiati 20, sei ad una percentuale al di sotto il 15%, come vedi non è possibile essere arrivati ad 8. Quindi qualche misura non è corretta... Io rifarei una misura oggi sia del gh che del kh per vedere se i valori danno lo stesso risultato di ieri. Poi in base a questo decidi quanta acqua cambiare la prossima volta. Io userei solo ro se devi abbassare i valori, nella percentuale che ti serve. Un ultima cosa: non è che stai usando della torba per caso? |
Calcolando 100x40x40 fa 180000, quindi sarebbero 180 lt, più o meno i legni e la sabbia all'intenro occupano 20 lt..
Quindi credo che 160 lt sia la misura corretta Non uso la torba... nel filtro utilizzo in questo ordine: lana filtrante, resina antifosfati, spugna blu e cannolicchi, infine c'è la ponpa... PS. il mio è un filtro biologico interno ancora quello tipo vecchio che è ancorato e siliconato da un lato dell'acquario. Fatto il test. ora 18:45 Natale - GH 8 (Test della askoll contato 16 gocce, nelle istruzioni c'è scritto di divedere x 2) - KH 6 (Test della elos) - PH circa 6,8 PS. lo so devo aumentare un pelo le bolle del co2, portarle da 20 a 25 per abbassare il ph almeno a 6 dato che ho gli scalari ed è troppo alto... Per il resto che mi dici? |
Azz ho appena provato a fare una misurazione del GH con il test della sera, pensavo non mi bastassero le gocce invece sono riuscito a fare ancora un test, mi da come misura 10, ho rifatto anche con quello nuovo della askoll e mi da addirittura 15 gocce quindi 7,5, com'è possibile che diano dei risultati così differentiti?
Quale sbaglia? PS. il 12 iniziale l'avevo misurato con quello della sera. |
Hai controllato le scadenze?
Ovviamente i test che usiamo per uso acquariofilo non sono molto precisi e hanno le loro tolleranze. Dei test della askoll non saprei, ma quelli della sera ho letto che sono buoni. Aggiungo: ho appena letto una discussione nella sezione chimica nel forum e dicono che i test gh e kh danno valori di 2-3gradi superiori alla realtà e che spesso i 5ml indicati nella provetta sono sbagliati e consigliano l'uso di una siringa per mettere l'acqua. Quindi ecco spiegato l'arcano di tutto. E ora torna anche il fatto che ti si erano abbassati troppo i valori con solo quel cambio. Ora misura sempre con i nuovi così non troverai divergenze di risultati! |
Quello della sera scade a settembre 2013 e quello della askoll l'ho coprato sabato pomeriggio, non è riportata la scadenza ma sotto c'è una data 04/2011 ma credo sia quella di fabbricazione, il negozio dove l'ho preso è impossibile che abbia materiale scaduto su questo sono certo..
Adesso provo con la siringa ma credo che non sia quello il problema... Quote:
|
Ok riguardo alle provette è vero le linee di misurazione non sono fedeli, usando la siringa la linea viene superata..
Rifatto i test... Fantastico ora sono ancora più in confusione di prima, le nuove misurazioni sono: GH Con sera 13 Con askoll 8,5 Quale sarà il più giusto? Forse 8,5 dato che con 13 i miei scalari non si starebbero riproducendo già per la 3° volta? Domani ripeto i test di KH e PH che li devo andare a comprare, così gli chiedo anche che significa la data sotto la scatola, mi sono accorto che PH e KH sono scaduti cazzarola, tutto un tred a discutere su dei test scaduti... Quindi si potrà dare un ipotesi su quale è più giusto dopo i test con i reagenti nuovi? Ma curiosità, l'affidabilità dei test scaduti quanto è da 1 a 10? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06. |