![]() |
I coralli sembrano incastrati bene, ma i pesci sono terrorizzati come solo dopo un travaso ... o sono stati buttati li apposta e la vasca l'ha gestita senza pesci, oppure credo che l'abbia appena allestita ... :-)
Se l'avesse solo pulita i pesci dopo un pò si abituano al braccio in vasca e capiscono che non c'è da preoccuparsi ... guardate li come battono il muso sul vetro per capirci ... ;-) |
Ma che vuol dire "cultura dell'ozono" scusa?!?
L'ozono è un antisettico ed è potenzialmente nefasto per la vasca e per i suoi abitanti, oltre che per i cristiani. E' una scorciatoia facile per arrivare a risultati opinabili... poi saltano le vasche per un nulla e ci si chiede perchè. A me quella vasca non piace. E' troppo asettica, artificiale, sembra la vetrina di una gioielleria del centro. Non ha nulla a che vedere con l'esplosione di vita che puoi osservare immergendoti su qualsiasi barriera corallina. |
Anche a me la vasca suscita diversi sospetti. Dove sono le rocce vive? Dove dormono i pesci ?
Le alghe coralline ? Certo i coralli sembrano in forma ed e' tutto pulistissimo... forse troppo. Di sicuro ha uqlache filtro anche meccanico per i sedimenti. Quei tubi, ibanchi poi, non c'e' verso, o li smonta e li pulisce nell'acido muriatico una volta al mense, o l'acquario e' stato avviato ieri prendendo i coralli da un altro, magari a blocchi visto che effettivamente sembrano cresciuti insieme. Filtro a diatomee? Mai sentito, sarei curioso di saperne di piu, mi mandate qualche link da leggere? Io mi fido poco di queste foto e video di vasche di cui non si conosce la storia.... magari tra un mese provate a scrivergli di postare un nuovo video, dato che quello era tanto bello.... vediamo che succede. |
Quote:
|
Tipo biologico no?
|
Si scusa mi sono espresso male, il filtro esterno con le diatomee si teneva per un paio di ore al massimo e poi si riscollegava tutto, era solo un modo per rendere temporaneamente l'acqua limpidissima e filtrare ai 5 micron, si riteneva poi che fosse ottimale dopo un trattamento a base di rame (per "curare" le dermatiti dei pesci) per togliere sia il rame che i parassiti staccatisi dai pesci. In pratica cambio d'acqua, carbone e poi filtraggio con diatomee erano i rimedi per ogni male ... certo che da allora d'acqua ne è passata dentro le nostre vasche
|
I filtri a farina fossile vengono usati anche in enologia, filtrano a che a un micron, sono in grado di di trattenere anche i lieviti presenti nel vino, questa capacita viene usata per evitare che il vino possa rifermentare alterando le sue caratteristiche organolettiche, praticamente il vino esce sterile, senza nessun corpuscolo in sospensione.
|
e bella ma non mi fa impazzire gli manca l'aspetto della barriera
quoto athos78 |
Io tutti sti poteri nefasti dell'ozono non li ho micca visti ,certo bisogna usarlo con le dovute cautele , vabbè che non l'ho usato molto un'anno e mezzo non è tantissimo , ma a me male non ha fatto anzi.
Quella vasca se volete vedere l'evoluzione dall'inizio alla fine , è in un topic di reef central ;-) |
E' l'ex vasca di Chingchai del 2008.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. |