AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   primo nanoreef. Assolutamente inesperto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340560)

federico89 22-12-2011 00:09

nel marino non serve, ti consiglio di staccarlo completamente anche se può essere utile per resine e carbone, ma secondo me ti occupa solo spazio...

lo skimmer serve per rimuovere sostanze organiche ed inquinanti provocate sopratutto da pesci, per una vasca semplice con qualche molle ed lps non esigente non serve .

pirataj 22-12-2011 00:47

staccalo con un taglierino cosi guadagni anche spazio per le eventuali resine o le metti in un filtro a zainetto oppure le appendi direttamente in vasca

cristiellos 22-12-2011 01:08

insomma per intenderci smonta tutto lascia solo la vasca con i vetri procurati una pompa di movimento che abbia una portata che sia all'incirca 25#30 volte il volume della vasca, un termo riscaldatore da 25-50w un rifrattometro Ebay, acqua osmotica buona sale di qualità, prepari il tutto al 35 per 1000, 26°c rocce come ti hanno gia' detto ehhhhhh... luci spente per 30gg circa nei quali poi parleremo di tutto quello che vuoi illuminazione cambi animali ?
hai 30gg per comperare i primi test, almeno quelli per no2-no3 po4
p.s. per i test non risparmiare compera Quelli della tropic marine che sono seri
------------------------------------------------------------------------
che palle questi emotion!!...venticinque -trenta volte il volume della vasca, venticinque trenta w

Julidoprince 22-12-2011 02:04

Grazie a tutti per le preziose info ed il gentile interessamento.
Ora ricapitolando:

Allestimento:
vasca vuota, sabbia (ho letto in giro che uno strato da un cm è sufficente), Roccie (4kg).

Tecnica:
NO skimmer perchè senza pesci nn serve ed inoltre potrebbe causare problemi in un litraggio così piccolo (delucidazioni ed eventuali approfondimenti a riguardo sono graditi).

Pompa di movimento 350l/h, (ho visto che ce ne sono di diversi tipi con differenti effetti, inoltre un domani vorrei avere una xenia "pompante" e quindi dovrei avere una cosa regolabile entro certi parametri per ottenere il movimento.)

Eventuale filtro a zainetto in caso di resine etc...

Test No2,No3,po4 (meglio se tropic marine)

Un rifrattometro (Ho letto che viene usato per il calcolo dei livelli zuccherini nel vino. Applicazione nel nano reef?)

Provetta riscaldante (temp 26°)

Acqua osmotca buona sale di qualità (che significa preparare al 35 per 1000?)

Tempistiche:

30gg di buio e poi parliamo di inserimento animali.

P.S:
A parte le piccole lacune sopra esposte e che sono certo verranno colmate dal vostro sapere non ho altre domande.

Qualsiasi altro consiglio è ben accetto.

Vi aggiornerò.

pirataj 22-12-2011 02:23

rifrattometro densimetro atc

la sabbia non metterla ora ma tra un 10 di mesi

la pompa di movimento puoi metterla anche più potente va bene anche una nano koralia

Julidoprince 22-12-2011 02:31

Come mai a 10 mesi la sabbia?

franza 22-12-2011 12:56

Il rifrattometro in generale valuta la densità dell'acqua, può essere usato per valutare il grado zuccherino del mosto, la quantità di proteine plasmatiche o nelle urine o la salinità dell'acqua dato che qualsiasi soluto aumenta la densità dell'acqua pura...:13:

pirataj 22-12-2011 14:25

dopo 10 mesi perchè la vasca dovreffe aver finito per cosi di il periodo di maturazione, le rocce non dovrebbero lasciare più sedimento che con la sabbia si andrebbe ad accumulare in essa e ti farebbe aumentare di conseguenza i nitrati ( alghe ecc.).

Julidoprince 22-12-2011 14:45

Nel frattempo dopo 2/3 mesi posso comunque inserire una Xenia e qualche altro corallo idoneo? O aspetto 10 mesi anche a popolarlo? le roccie le prenderei da un acquario già avviato da anni.

Manuelao 22-12-2011 14:48

Una volta che i valori lo permettono puoi iniziare a popolarlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.