AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Help me please (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34019)

Fabio84 01-03-2006 23:06

Grazie Andre...

I valori sono tutti a posto: ph8,3, PO4 0, NO3 0.03, KH 9...mg 1800 ca 400...

Non so più cosa pensare...

Il tutto è stato in concomitanza di due cose: uno sbalzo di salinità ed l'indroduzione del reattore di calcio...ora spento...
Potrebbe essere lui a rilasciare qualcosa?? Anche se il materiale dovrebbe essere inerte no??

Andicot 01-03-2006 23:21

Sei sicuro dei po4? Che test usi? Il materiale del reattore potrebbe rilasciarti dei fosfati.

Fabio84 01-03-2006 23:57

sono i salifert...e non saranno sicuramente a 0!

Il reattore è fermo...è pieno d'acqua ma non circola...

Fabio84 02-03-2006 20:08

Vi aggiorno: ho tutte le montipore, tranne una..chiuse!

L'istrix è aperta e le acropore chiuse!

Mi verrebbe da buttare via tutto!

fappio 02-03-2006 20:20

Fabio84, il biologico l'hai tolto vero?. vorse a questo punto, per salvare il salvabile vai di cambi d'acqua del 20% fin che vedi miglioramenti ...ma che ski hai?e quanti pesci? magari l'hai già detto ma non mi ricordo

ik2vov 02-03-2006 23:22

Re: Help me please

Quote:

Originariamente inviata da Fabio84
Ciao a tutti!

E ormai un mese che ho continui problemi con coralli e alghe.
I coralli è un mese che alternano momenti buoni a brutti momenti...soprattutto le motipore, un giorno apertissime ed un giorno mezze e mezze...
Mentre acropora e Selago sono sempre perennemente chiuse...Le euphilie sempre belle aperte!

Capitolo alghe: ho delle alghe scurissime che fanno proprio schifo, scure e a fili di 3-4 cm...

Non so più cosa pensare...
Ora ultimente mi è morta una tridacna...che abbia un po' inquinato quella?? Ma i primi sintomi, i più gravi li ho avuti dopo uno sbalzo molto alto di salinità...da quel momento...coinciso anche con l'attivazione del reattore di calcio, non si sono più ripresi....

Ora il reattore è chiuso...e i valori sono buoni...nella norma a parte il calcio un po' basso....

secondo voi che posso fare? Sicuramente è qualcosa in acqua...e pensavo di utilizzare una filtrazione più potente...non so...la zeolite potrebbe aiutarmi??!

Grazie

Ciao Fabio,

allora iniziamo un punto per volta....
Sicuramente dalle reazioni dei coralli hai i nutrimenti alti, ti e' morta una tridacna, questa ha inquinato moltissimo in quanto le tridacne rilasciano una marea di sostanze, avrai probabilmente anche i nitrati alti, spero non ci siano nitriti ed ammoniaca.
Prima cosa da fare e' l'introduzione massiccia di carbone, inserisci 1Kg di carbone ogni 250 litri d'acqua dell'acquario, tienilo per 5 giorni e poi buttalo, fai un cambione d'acqua, per cambione intendo almeno il 50% sono piu'.
Il giorno dopo il cambio fai i test di nitriti, nitrati, fosfati ed ammoniaca.
Il reattore di calcio svuotalo NON in vasca, butta via l'acqua dentro al reattore che sara' marcescente e potrebbe esserci persino anidride solforosa.... sciacqua bene anche il materiale dentro al reattore.

Fammi sapere come procede....

Ciao

ik2vov 02-03-2006 23:29

Scordavo.....
Le zeoliti servono in linea di massima ad assorbire l'ammonio, potrebbero esserti utili in piccole quantita' qualora ci fosse apponto NH3/NH4...

Se hai un biologico ora non toglierlo, non toccare alcun filtro o altro.

Ciao

Fabio84 02-03-2006 23:45

Ok, domani se riesco mi dedico al tutto!

Intanto ora metto il carbone...quello che ho pre ora...domani ne aggiungerò!

Grazie mille!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40.