![]() |
Quote:
|
Ora fai ancora cambi d'acqua e misuri i valori. Ripartiamo da lì e procurati un aeratore.
Il filtro tuo non lo conosco, cioè so che esistono ma di persona non li ho visti. La lana di perlon la sciacqui regolarmente? |
si,la lana lavo qnd cambio acqua,cioè 1 volta al mese.l'aeratore l'ho gia messo ma..........aime' il canarino appare sempre + di la' che qua.cmq persisto,speriamo bene.
|
Se le speranze sono poche sappi che per tenere questi pesci basta acqua pulita e molta ossigenazione e ovviamente tenere sotto controllo i nitriti ed i nitrati, soprattutto quest'ultimi che sono difficili da tenere bassi.
Può essere che il tuo pesce ormai sia affetto da una grave batteriosi e non ne venga fuori comunque non si è ammalato per chissà che, ma per gestione errata della vasca. Mi spiace. |
infatti,voglio o meglio vorrei almeno sapere le cause x evitare un altro decesso.almeno ci spero.dici cmq che pur avendo misurato i valori cn striscie mi abbia dato valori del k###o e che anche se era=o in realta' nn era cosi'??
|
Le strisce è meglio evitarle. I test che conviene tenersi in casa per questi pesci sono i nitriti ed i nitrati. Acqua di rubinetto per cui presumo che avrai un pH decente.
Tieni presente inoltre che non tutti i valori sono rilevabili con i test principali per questo si consigliano cambi settimanali e non protratti nel tempo. Hai il ghiaietto colorato o neutro? nessuna pianta? |
Io tenterei di salvare il pesciotto trasferendolo in una vaschetta a parte, con acqua nuova pulita (stessa identica temperatura e biocondizionata) e blu di metilene: compri in farmacia (ma pochi lo tengono) la soluzione di blu di metilene all'1% (3€, della Marco Viti) e ne metti 3 ml (dosa con una siringa) ogni 10 litri. Non impressionarti per il blu. Deve stare lì per 5 giorni, senza filtro e con aeratore, a digiuno per non inquinare l'acqua. Aggiungi anche un cucchiaino di sale ogni 10 litri.
|
ciao crilu'....si ',ho il ghiaietto colorato e nn ho piante,cmq ho trasferito il poveretto in 1 secchio cn l'aeratore ,è ricurvo,fermo,e respira pianissimo xchè ora svuotero'/puliro' completamente la vasca,cambiero' i canolicchi in ceramica ed il ghiaietto,spugne e lana cioe',lo "riporto"alle condizioni iniziali poi x 4 settimane maturera' (senza ospiti).
ciao eltiburon,ci sto ' provando ma ho scarsissime speranze,è messo mooooolto male dici che con il blu si possa riprendere??? |
E' un tentativo...
|
ma l'acqua decantata nn ce l'ho,ora la prendo dal rub., metto il biocond.,aspetto 30 min. poi metto il canarino,puo' andare??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |