Quote:
Originariamente inviata da ciliegina
(Messaggio 1061307325)
il mio negoziante mi ha sempre fatto fare così e io mi sono fidata! solo per il mio primo acquario ho aspettato un mese prima di introdurre i pesci ma a suo tempo mi servivo da un altro negoziante. purtroppo il mio primo acquario era messo in cucina e i pesci morivano sempre. quando ho riallestito l'acquario ho cambiato negoziante ed è stato lui ha suggerirmi così dicendo che la prima volta i miei pesci erano morti tutti perchè avevo sbagliato dall'inizio e non avevo messo questi prodotti aspettando un mese inutilmente! ho solo riportato il consiglio del mio negoziante, dal momento che mi sono trovata benissimo ( e non ho mai avuto morie di pesci improvvise ), ma di certo non era mia intenzione dare consigli sbagliati. ciò significa che non posso fidarmi neppure di questo negoziante? :2:
|
ci sono persone che SANNO allestire e riempire un acquario nel tempo che ci vuole a dire "ma", si tratta di persone con almeno una decina di anni di esperienza, che si accorge che c'è qualcosa che non va quasi con un'occhiata, che SA cosa fare per risolvere il problema in pochi minuti.
Il neofita no. non sa cosa fare, chiede aiuto, sempre che se si accorge che nella vasca qualcosa non va, e magari la risposta al suo sos arriva dopo un giorno e magari gli arrivano due/tre risposte discordanti. E col picco dei nitriti..bè addio ai pesci!
I tuoi pesci sono morti per altri motivi, te lo assicuro..probabilmente avevi sbagliato qualcosa e nessuno t'ha saputo spiegare come risolvere il problema.
Del negoziante ti puoi fidare, mica ti dà del veleno...ma ti fa spendere un sacco di soldi e soprattutto a lui non importa nulla dei tuoi pesci! Quindi, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!
Aspettare il mese è una sicurezza in più...considerando che gli attivatori batterici potrebbero anche fare cilecca! l'ultima volta che hai avviato l'acquario, inoltre, hai messo l'acqua di un acquario già avviato...questo si che ha salvato la vita ai pesci!
|