![]() |
Quote:
Pietro |
E' riapparso?
|
Purtroppo non ce ombra del pesce. Vedo qualcosa in trasparenza nella conchiglia ma nn capisco se sia il pesce o della terra... Attendo ancora o inizio a smuovere qualcosa? Se sollevo la conshiglia per guardarci dentro mentre sta deponendo creo problemi?
Oggi è il terzo giorno. Altra cosa che non ho sottolineato nei primi post è che la conchiglia era morta incinta ed era quindi piena di conchigliette più piccole che il mio marunguensis ha tirato fuori una ad una . Anche da qui l'illusione che magari stesse facendo spazio per la covata, le ha poi disposte intorno alla buca che ha scavato attorno all'ingresso della conchiglia. Dopo la deposizione dovrebbe lasciare le uova appiccicate e saltare fuori? O le cova fino alla schiusa? Spero solo che non stia marcendo da qualche parte. |
Mah, il fatto che stia rintanata fino alla schiusa è una cosa possibile. Da come descrivi il comportamento, anche il fatto di scavare, continuo a propendere per una deposizione.
|
Ho cercato un pò di notizie, ma niente che descriva il comportamento durante la covata.
Comunque resto in attesa, vediamo cosa succede. |
Riappare stamattina il marunguensis scomparso. E' molto spinnata temo abbia preso diverse bastonate. Ho visto gli Julido molto aggressivi nei suoi confronti quando valica il loro territorio. Ora sto cercando di interpretare il comportamento dell'altro, le sta sempre intorno e la urta ripetutamente con la bocca sul fianco. Nuotano molto vicini da quando è riapparsa. Entrambe però sono fuori dalla conchiglia. Quando mi sono svegliato il maschio stava nella conchiglia e lei era in giro a raschiare il terreno penso in cerca di qualche scaglia di cibo.
Pochi minuti fa l'esemplare sfrangiato (femmina?) ha visto entrare il maschio nella conchiglia e lo ha attaccato, il machio ha reagito ma la cosa è finita dopo poco. |
Bene, sono contento che sia riapparsa.
Secondo me la tua vasca è insufficiente ad ospitare entrambe le specie, tieni sotto controllo la situazione e se hai la sensazione che stia precipitando la situazione scegli una delle due specie. |
E della deposizione che dici? Tutta un illusione? Vedo come evolvono le cose se ci sono altre rogne porto indietro i Julido e faccio un monospecifico con i marunguensis dovrei riuscire a fare una colonietta. O magari un paio di conchigliofili messi tutta da un lato e tenere la coppia di marunguensis dall'altro. Pensavo non fosse una vasca tirata.
Il negoziante mi ha detto che un pò di pinne sfrangiate all'inizio è normale. |
Sulla deposizione può essere che ci sia stata e che le uova siano state mangiate (è possibile vista l'inesperienza e lo stress dei coinquilini.
Oppure può darsi che sia stata un'illusione, che il pesce non era nella conchiglia ma era infrattato da qualche altra parte per le botte prese. Oppure la deposizione c'è stata e le uova sono lì tutt'ora solo che la femmina (o il maschio che sia) si è decisa ad uscire. Sono davvero tante le possibilità. Se nel giro di 2 o 3 giorni non vedi nessun avannotto comunque secondo me non ci sono speranze che la covata esista e che sia sempre lì |
Ok grazie. Da quello che vedo la femmina stuzzica con molta insistenza il maschio che invece sembra rifiutarla quindi forse, purtroppo, si è solo trattato di un episodio di aggressività intraspecifica in una coppia non ancora formata. Peccato. Vedremo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42. |