![]() |
Se riesci dai via anche il botia..ha bisogno di compagni e cresce troppo per la tua vasca.
|
ok... quindi ora mi tocca solo aspettare.......
concludendo: - aggiungere altre piante a crescita rapida - fertilizzare ad un quarto di dose di quando consigliato - cambi settimanali del 30% ......dimentico qualcosa??? per quanto tempo?? grazie dei consigli..... |
cambi settimanali del 10 15%.
|
ok.. 10- 15% ...... dmn metto i restanti valori dell'acqua.... i cambi mi consigli di farli usando anche acqua osmosi??? ... nell'acqua di rubinetto devo usare biocondizionatori?
|
dipende dai pesci che vorrai tenere dopo la revisione della fauna..dipende dalla durezza dell'acqua di rubinetto..controlla i nitrati e fosfati dell'acqua di rubinetto..potresti sempre trovare un compromesso mischiando le due acque, osmosi e potabile.
|
stasera mi e arrivato il set in valigetta jbl 9 test...... penso che domani riuscirò a postare tutti i valori....
a dir la verità gli scalari mi piacciono.... quindi qulkuno penso di tenerlo, il botia lo stesso.... ho tolto il tricogaster..... vorrei trovare il giusto compromesso anche con i pesci, ma gia so che difficile..... x far crescere le piante e far formare un praticello con le eleocharis ed echinodorus, l'acqua ha bisogno di alcuni valori specifici? .... forse qui sto sfociando in un altro "settore".... |
finalmente sono riuscito a fare i test. Ecco i valori:
TEMP. 25°C KH 11°dh PH 7 GH 14°dgh NH4 <0,05 NO2 0,05 NO3 2 mg/l PO4 1,5 mg/l Fe 0,03 mg/l CO2 45 mg/l effettuando questi test ho notato nitriti, nitrati e fosfati un po altini... ecco il perche delle alghe mentre il ferro un pò basso..... giusto? chiedo a te che sei molto più esperto di me! :) |
Hai troppo carico organico.. la fauna , te lo ripeto, è da rivedere.
La vasca però è tua e la gestirai come vorrai, i miei sono solo consigli. fai un bel cambio del 30% e poi cambi regolari settimanali e piante a crescita rapida.. i valori di kH e gH e anche pH per gli scalari sono molto fuori. Se vorrai tenerli gradualmente dovrai far scendere questi valori, solo con acqua di osmosi per abbassare la durezza. Vogliono kH bassi (3) e gh(6) bassi, il pH acido (6.3 circa max)... Ricorda una cosa..un pesce tenuto nelle miglior condizioni ti vive molto, tenuto a valori e ambiente poco consoni alla sua natura è facile che si stressino e non vivano a dovere la loro vita... |
io ti ringrazio e ti apprezzo per la sincerità dimostrata.... e mi scuso se ti mando pazzo..... :P
ritornando alle alghe, penso di seguire i tuoi consigli...per adesso vedo gia che la ceratophyllum è cresciuta.... ed e molto bella ed ornamentale... penso di metterne almeno alre 2.... che pensi? |
A questo punto, visto i valori, potrebbe essere utile inserire qualche resina nel filtro per abbassare nitrati e fosfati
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10. |