![]() |
ciao. ma stai usando della torba? se si non ti preoccupare eccessivamente se i valori di kh e gh si abbassano è normale, in più ti fa da tampone evitando sbalzi di ph.
posti gentilmente tutti i valori? |
Sì, sto usando la torba per abbassare il pH, ma non penso che quella sia la ragione della durezza bassa: GH e KH son bassi perché di fatto ho messo un po' troppa acqua osmotica: 108 litri (il vol. della vasca è 215 litri). Volevo metterne altrettanti di acqua del rubinetto (GH = 8, KH = 7) ma non ho tenuto conto dell'ingombro di fondo e arredi, e così no ho potuto metterne 108 litri, ma un po' meno...
A due giorni dall'avvio vasca i valori sono: GH = 3; KH = 2; pH tra 6.5 e 7 (difficile dire con certezza dalla scala cromatica); NO2- e NO3- non li ho misurati perché non ho ancora dentro pesci. Il punto è che i miei valori di durezza totale sono al di sotto di quelli che trovo indicati per gli scalari, per gli otocincus e per i caracidi. Mi chiedo se non convenga riportare un po' su la durezza facendo un cambio con acqua del rubinetto... Che te ne pare? Nel caso, a che valore di GH mi conviene portarmi? |
la torba ti abbassa anche kh e gh perchè oltre ad acidificare, con gli acidi umici, ti intenerisce l'acqua sottraendole ioni calcio, magnesio e bicarbonati.
se poi la usi insieme all'acqua di RO è normale che ti trovi il kh e il gh bassi. che test del ph usi? striscia o a reagente liquido? i primi non sono affidabili. con gli ptero l'ideale è tenere un valore compreso tra 6.5 e 6.8, adesso non sò quante piante tu abbia, ma per una buona crescita valori di kh tra 3 e 6 sono ottimi, in questo modo hai tra i 20/30ppm di co2 disciolta. |
Il test del pH è col reagente liquido, solo che la scala cromatica non permette di apprezzare i decimali con gran precisione. Ci vorrebbe un pHmetro, per quello.
Piante a parte, pensi che la GH bassa non sia un problema per i pesci che voglio mettere? Secondo te dovrei alzarla un poco? |
per dei pesci acidofili come gli scalari è peggio un kh e gh alto che uno basso.
|
Grazie mille per l'aiuto
Luca |
Va bene così, tranqui... ...e non hai bisogno di niente, nè torba nè altro...
------------------------------------------------------------------------ Ussignur, mi ero perso la pagina 2... ...d'accordo con Davide!!!!!! |
Ordine inserimento pesci
Ciao a tutti,
terminata la maturazione, finalmente è arrivato il momento di popolare di pesci la mia nuova vasca da 210 litri. I miei valori sono: pH = 6.7; GH = 4, KH = 3-4. Volendo inserire 5 scalari giovani (nella speranza di formare una coppia), 5-6 otocincus e 6-7 nannaostomus, quale specie mi conviene inserire per prima? Avrei pensato gli otocincus, ma ho letto sulla scheda di questa specie che necessitano una vasca molto ben avviata... |
Quote:
per gli altri non ho mai notato grosse differenze su chi andasse inserito per primo. |
Quote:
4)si |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33. |