AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Info varie nuova vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338791)

davide.lupini 19-12-2011 02:35

ciao. ma stai usando della torba? se si non ti preoccupare eccessivamente se i valori di kh e gh si abbassano è normale, in più ti fa da tampone evitando sbalzi di ph.
posti gentilmente tutti i valori?

luca1978 19-12-2011 11:47

Sì, sto usando la torba per abbassare il pH, ma non penso che quella sia la ragione della durezza bassa: GH e KH son bassi perché di fatto ho messo un po' troppa acqua osmotica: 108 litri (il vol. della vasca è 215 litri). Volevo metterne altrettanti di acqua del rubinetto (GH = 8, KH = 7) ma non ho tenuto conto dell'ingombro di fondo e arredi, e così no ho potuto metterne 108 litri, ma un po' meno...
A due giorni dall'avvio vasca i valori sono: GH = 3; KH = 2; pH tra 6.5 e 7 (difficile dire con certezza dalla scala cromatica); NO2- e NO3- non li ho misurati perché non ho ancora dentro pesci.
Il punto è che i miei valori di durezza totale sono al di sotto di quelli che trovo indicati per gli scalari, per gli otocincus e per i caracidi. Mi chiedo se non convenga riportare un po' su la durezza facendo un cambio con acqua del rubinetto... Che te ne pare? Nel caso, a che valore di GH mi conviene portarmi?

davide.lupini 19-12-2011 12:52

la torba ti abbassa anche kh e gh perchè oltre ad acidificare, con gli acidi umici, ti intenerisce l'acqua sottraendole ioni calcio, magnesio e bicarbonati.
se poi la usi insieme all'acqua di RO è normale che ti trovi il kh e il gh bassi.
che test del ph usi? striscia o a reagente liquido? i primi non sono affidabili.
con gli ptero l'ideale è tenere un valore compreso tra 6.5 e 6.8, adesso non sò quante piante tu abbia, ma per una buona crescita valori di kh tra 3 e 6 sono ottimi, in questo modo hai tra i 20/30ppm di co2 disciolta.

luca1978 19-12-2011 13:14

Il test del pH è col reagente liquido, solo che la scala cromatica non permette di apprezzare i decimali con gran precisione. Ci vorrebbe un pHmetro, per quello.
Piante a parte, pensi che la GH bassa non sia un problema per i pesci che voglio mettere? Secondo te dovrei alzarla un poco?

davide.lupini 19-12-2011 13:31

per dei pesci acidofili come gli scalari è peggio un kh e gh alto che uno basso.

luca1978 19-12-2011 13:44

Grazie mille per l'aiuto

Luca

4Angel 19-12-2011 15:27

Va bene così, tranqui... ...e non hai bisogno di niente, nè torba nè altro...
------------------------------------------------------------------------
Ussignur, mi ero perso la pagina 2... ...d'accordo con Davide!!!!!!

luca1978 01-02-2012 13:34

Ordine inserimento pesci

Ciao a tutti,

terminata la maturazione, finalmente è arrivato il momento di popolare di pesci la mia nuova vasca da 210 litri. I miei valori sono: pH = 6.7; GH = 4, KH = 3-4.
Volendo inserire 5 scalari giovani (nella speranza di formare una coppia), 5-6 otocincus e 6-7 nannaostomus, quale specie mi conviene inserire per prima? Avrei pensato gli otocincus, ma ho letto sulla scheda di questa specie che necessitano una vasca molto ben avviata...

davide.lupini 01-02-2012 13:45

Quote:

Volendo inserire 5 scalari giovani (nella speranza di formare una coppia), 5-6 otocincus e 6-7 nannaostomus, quale specie mi conviene inserire per prima? Avrei pensato gli otocincus, ma ho letto sulla scheda di questa specie che necessitano una vasca molto ben avviata...
per esperienza gli otocinclus hanno bisogno di un lungo ambientamento oltre che una buona alimentazione a base vegetale, altrimenti te li ritrovi smagriti e ben presto moriranno, se segui queste poche regole vai sul sicuro, sono molto resistenti come pesci.
per gli altri non ho mai notato grosse differenze su chi andasse inserito per primo.

dave81 01-02-2012 13:58

Quote:

Originariamente inviata da luca1978 (Messaggio 1061302567)
1)Per quanto riguarda eventuali pesci di supeficie, ce ne sono di appartenenti al biotipo degli scalari che posso inserire?
4) FONDO E' vero che gli scalari prediligono un ambiente non troppo luminoso e quindi un ghiaietto scuro?

1)mi vengono in mente le Carnegiella sp,ma non si tratta di pesci facili
4)si

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33.