![]() |
Io fotometro se lo utilizzi correttamente ti da un'idea dell'andameto dei valori...in alcuni caso credo che non sia superfluo, soprattutto quando la vasca è giovane e appena partita reputo che sia un buono strumento per sapere effettivamente quanti po4 abbiamo. Per il mantenimento è sufficiente utilizzare il test colorimetrico..
Ti faccio un esempio: Due settimane fa misuro per la prima volta i po4 nella vasca nuova con salifert: acqua leggermente azzurrina quasi trasparente.. Questo mi aveva fatto pensare ad un valore molti basso... Misuro con fotometro e leggo 0,34 mg/l.... Azz!! Dopo due settimane di resine il fotometro mi da 0.03 mg/l.. Se non Lo avessi avuto avrei ignorato di avere po4 alle stelle.. Sent from my iPhone using Tapatalk |
quoto vutix
|
Quote:
Non conosco il test SALIFERT, ma se non ti si colora con i fosfati a 0,34 e' un test inefficace o scaduto o rovinato. MA anche i reagenti del fotometro possono essere rovinati. Quindi riguardo della mia idea! Ovviamente i test PO4 (sia colorimetrici che reagenti per fotometro) sono tra quelli piu' critici e delicati. Quindi e' essenziale buona marca e venditori affidabili che fanno magazzino con criterio. |
egabriele, personalmente la volta che mi è capitato di leggere 0,05 sul fotometro mi è venuto un colpo... quindi per me è d'obbligo stare sotto 0,02, possibilmente 0- 0,01 e lo posso verificare solo col fotometro con reagenti liquidi come ho scritto sopra.
|
quanto esci di TDS dall'impianto ??
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
il mio fotometro hanna legge 0 lamepeggiante il test fatto su acqua d'osmosi e se ripeto cento volte il test in vasca mi da sempre lo stesso valore. attualmente tra 0 e 0,01. quindi scarto o meno, io in vasca ho tra 0 e 0,01. Se considerassi lo scarto mi dovrebbe leggere 0,04 su acqua d'osmosi oppure -0,03 in vasca... ergo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |