AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Endler e varietà (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337433)

stefano big 13-12-2011 14:19

Nei guppy show esitono caratteri che sono legati ai cromosomi sessuali ,
non e no faro esperimenti su i poecilia wingei(endler) ma penso che sia molto
facile inserire uno di questi geni creando ibridi e attuando un incrocio di
sostituzione ridare luogo ad un endler con il gene dei guppy inserito.
stefano

ilVanni 13-12-2011 16:17

Interessante, anche se personalmente non amo le selezioni, e neppure gli ibridi.

stefano big 13-12-2011 18:47

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1061305060)
Interessante, anche se personalmente non amo le selezioni, e neppure gli ibridi.

Questo per dire ,che il ragionamento genetico di Franceo non sta in piedi, e che
molte delle selezioni di endler a mio avviso
sono molto al limite , piu' pratiche commerciali che altro e non e' possibile stabilire,
se si tratti di selezione, o ibridazione con conseguente selezione morfologica o incrocio
di sostituzione.
Prendiamo ad esenpio la caratteristica Japan blu presente sia nei guppy showe commerciali,
e negli endler in commercio.
http://s11.postimage.org/5s17w93tr/J...lue_red_ds.jpg
Questa caratteristica e' dominante e y linked(eredita' maschile) andando aibridare un maschio di guppy show con questo gene con una femmina di endler otterremo tutti ibridi
con i maschi che presentano questa livrea se noi utlizziamo tali maschi e li ibridiamo n volte e cosi' i
loro figli sempre con femmine di endler otteniamo un pesce con sembianze di endler con
una caratteristica particolare ma pur sempre un ibrido .
stefano

wylliecoyote 13-12-2011 21:30

Parere personale.. discussione molto tecnica :3:
Non vorrei ottenere ibridi e non seleziono per vendere, mi piacerebbe avere endler che abbiano le caratteristiche (colore, forma, coda etc etc) per cui mi sono piaciuti.
Riproducendosi però, avrei la necessità di smaltire il superfluo e "cedendoli" ad altre persone, non vorrei dare indicazioni false.
Nella discussione sui geni non mi esprimo non avendo nè le competenze e neanche la volontà di essere così selettivo.
Ho un 60 lt con guppy comuni, di cui sto selezionando colori e forme solo per il gusto di vederli/averli .
Si riproducono solo in maniera casuale e prendo ciò che riesco ad ottenere.

HH 19-12-2011 14:59

Quoto franceo e provo a spiegare meglio quello che voleva dire (correttamente)
+
La quantita' dei caratteri genetici trasferiti alla progenie non va confusa con la quantita' di caratteri VISIBILI. Ad esempio i caratteri materni potrebbero essere relativi alla conformazione degli organi interni, mentre i geni responsabili dei colori e delle pinne sono trasmessi dai geni del maschio.
+
Quindi guardando i caratteri trasmessi VISIBILI, la maggior parte di questi derivano dal maschio, mentre la maggior parte di quelli invisibili derivano dalla femmina.
Spero di essere stato di aiuto e di non avere aggiunto ulteriore confusione.

ilVanni 19-12-2011 18:37

HH ma sei proprio sicuro? Mi pareva assodato che un cromosoma lo si riceve al 50% da madre e padre, no? Altrimenti come fanno ad esistere caratteri (visibili o no) x linked?

stefano big 19-12-2011 19:53

Quote:

Originariamente inviata da HH (Messaggio 1061317494)
Quoto franceo e provo a spiegare meglio quello che voleva dire (correttamente)
+
La quantita' dei caratteri genetici trasferiti alla progenie non va confusa con la quantita' di caratteri VISIBILI. Ad esempio i caratteri materni potrebbero essere relativi alla conformazione degli organi interni, mentre i geni responsabili dei colori e delle pinne sono trasmessi dai geni del maschio.
+
Quindi guardando i caratteri trasmessi VISIBILI, la maggior parte di questi derivano dal maschio, mentre la maggior parte di quelli invisibili derivano dalla femmina.
Spero di essere stato di aiuto e di non avere aggiunto ulteriore confusione.

Dopo questa Mendel si e' rivoltato nella tomba.
Si puo parlare di Fenotipo e Genotipo di caratteri dominanti o recessivi, quindi se non si conoscono
le leggi di Mendel e le caratteristiche dei caratteri anche selezionando i pesci che piu' ci piacciono
non e' detto che la prole risulti simile ai genitori.
Prendiamo ad esempio la colorazione nera dei guppy Half black e' X linked
quindi anche se si usa un maschio che presenta tale colorazione, se la femmina non possiede tale carattere non avremo prole Half black .
stefano

ilVanni 19-12-2011 22:36

Ecco, mi pareva stridere un po' con le mie reminiscenze di genetica (di taaaanti anni fa, purtroppo!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.