![]() |
Mmm allora punto sulla newjet 1200!
Non capisco come vuoi fare lo scarco? Diametro risalita ? |
beh come già detto in mp, io sulla parte tecnica e del fai da te sono pessimo ;-)
ad ogni modo è decisamente meglio questo proggetto, che ti permette di nascondere la parte tecnica della vasca! ma a sto punto perchè non usi un nanoskum? il niagara ora come ora sembra un ripiego inadeguato e inutile per il nuovo proggetto |
io farei un foro per lo scarico con diametro di 30mm in modo che resti mezzo fuori e mezzo sotto il livello come lo Xaqua con una bella griglietta in pvc per la risalita farei un foro cn diametro di 20mm
|
Grazie pido idea perfetta!
Erisen, io che non metterò pesci ho bisogno soprattutto di Carboni e resine, che skimmer potrei mettere? Poi per le resine uno zainetto interno? |
senza pesci e con uso di resine e carbone, lo skimmer non ti occorre, anzi affamerebbe troppo il sistema... secondo me
per me servirebbe casomai un refugium che tamponi la sostanza organica in eccesso (oh se vuoi dei bei colori.... dovrai nutrire gli sps... e in un nano è facile inquinare ;-) ) |
Ovviamente i coralli gli alimento: non credo di riuscire a fare un refugium.
Per questo mi serve uno skimmer ben dimensionato che sia sufficiente per levare gli inquinanti senza toccare gli oligo elementi... Perciò era perfetto il Niagara, qualche skimmer simile non si trova? Qualche filtro per carbone e resine? |
se usi il niagara resine e carbone li metti li (guarda che ce ne vano poche in un nano eh ;-) )
usa i prodotti della faunamarin, sopratutto gli aminoacidi che nutrono bene gli sps e inquinano pochissimo. se compri rocce di ottima qualità, fai i cambi settimanali, non metti pesci e sovraffolli di coralli (le zooxantelle stesse assorbono gli inquinanti) e magari metti una macroalga in vasca, tipo l'halimeda.... lo skimmer non ti serve manco se nutri i coralli :-) |
Perfetto!
Quindi siamo tornati al Niagara? Risorge allora il dubbio immergere o non im,ergere! Ok per l'alimentazione mi piace, rocce ci sono l mie della principale, macro alga in vasca mi stuzzica poco :40: Non sovraffollare la vedo molto dura :-D Si, soluzione migliore per me sono reintegri, cambi d'acqua e skimmer proporzionato! |
Allora ragazzi rispondete in giornata è una cosa urgente, devo costruire il mobile che conterrà aquatronica e il rabbocco...
Calcoliamo che la vasca sia 47 litri nettissimi, togliamone diciamo un 5 litri (ne vanno via giá 3,5 per i due cm bordo vasca, quindi anche qualcosa in più..) arriviamo a 42 litri ossia 42kg... Aggiungiamo 5kg di rocce e facciamo alla stra grande 1kg di strumentazione.. Abbiamo così 48kg di vasca, adesso arriva il bello. Mobile artigianale, per questo peso non credo serva un telaio in tubolare interno vero? Punterei piuttosto su una accurata tassellatura con diverse squadrette puntate negli angoli... Io pensavo legno marino con uno spessore di 2-3cm? Il mobile alto 1,30 - 1,40 m largo 30cm e lungo 45cm... Secondo voi va bene? Uno strato di neoprene tra vasca e mobile... Come lo assemblo? Tasselli, viti, squadrate? Il tipo di legno va bene? Rispondete in giornata che vado a comprare il tutto e assemblo! |
1,30/1,40 altezza mi sembra tanto? io starei sui 90cm massimo 100
secondo me se metti 4 colonne quadrate che saguano l'altezza del mobile poi ci attacchi i quattro latii di compensato marino da 2cm e poi ci metti sopra la base in mado tale che il peso sia ditribuito su tutta la struttura sara piu che resistente e userei le viti in inox ps:la base anche sotto logicamente |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59. |