![]() |
I carinotetraodon sono piccoletti ma belli tosti, il litraggio è molto al limite (meglio vasche più grandi)...anche se ci sono esperienze di allevamento in 30 litri sono dettate molto dalla fortuna di trovare 2 esemplari maschio e femmina che vadano d'accordo...molto difficile in vasche piccoline!
E poi, nonostante siano molto belli hanno un grande "problema": mangiano esclusivamente cibo vivo! Nè secco, nè congelato, nè niente che non si muova e sia vivo! Serve un grande allevamento di lumachine inoltre! Io l'estate scorsa mi ero informato parecchio perchè li volevo allevare, ma poi avendo una vasca piccolina (anche io pensavo ad un 50 litri) ho desistito...meglio altre specie! ;-) |
ok,grazie dell'info,per ancora non so bene cosa mettere,vorrei quanlcosa di piu nteressante,avete qualche consiglio?
|
Qualcosa di interessante...
L'acquario come è allestito? o devi ancora allestirlo? |
l'acquario è allestito,ma voglio riallestirlo,pero non ho abbastanza fondi per levare il litro interno a parete siliconato(me la occupa tutta la parete),il fondo è ghiaietto di quarzo,che vorrei levare...
il resto devo rifare tutto |
Se per ora non puoi levare il filtro non preoccuparti, occupa un po' di spazio ma si può fare qualcosa di bello anche così! :-)
Che fondo metterai? se non vuoi un acquario con molte piante in 50 litri potresti mettere una coppia di ciclidi conchigliofili del lago tanganika! :-) Un allestimento molto suggestivo e sono pesci molto belli secondo me! |
si ci avevo pensato anche io ai conchigliofili,ai lamprologus multifasciatus magari,con una pompa molto potente,tanta sabbia,pero poi appena mi fanno i cuccili li devo smaltire al piu presto,se posso vorrei proprio mettere questi,perché vogliono pure le alghe vero?l'aquario è vicino alla finestra,quindi cè qualche alga in piu...
|
Sì, diciamo che non dovendo mettere molte piante in un acquario per loro qualche alga non farà male! ;-)
Puoi limitarti e mettere un paio di vallisnerie sullo sfondo magari e un po' di ceratophillum galleggiante in un angolo per assorbire un po' di nitrati e fosfati! :-) |
mmm allora procedo a riallestire,devo mettere tanta sabbia vero?fine e bianca?quanti cm?
come faccio a riconoscere il sesso dei due che devo prendere? |
ok,è deciso,neolaprologus multifasciatus,è l'unica cosa che mio padre mi permette,perché economica e gli piacciono i neolamprologus multifasciatus
le misure della vasca sono 48x30x33,sono 47 litri lordi,ha un filtro interno a parete,io avevo pensato di pare un filtro in serie,il filtro interno che tutt'ora ha:spugne,luna filtrante,biobals e cannolicchi che maturano da 2 anni.volevo creare un filtro in serie,con questo interno+ un eden 511 esterno,ampliando a parte biologica.posso mettere qualcosa nel filtro che mi aiuti a mantenere il ph e kh alto?tipo la sabbia corallina. come fondo uso sabbia edile o la prendo al mare(sono del lazio,la prenderei a terracina),qualche roccia calcarea piccola tipo la breccia che ho davanti casa,e gusci di lumaca.posso prendere quelli delle lumache che ho davanti casa?sono in piena campagna,niente fertilizzanti ecc alle piante.qualche piantina come vallisneria nana,un'anubias legata sulla roccia e del ceratophyllium a galeggiare in un angoletto allora mi potete aiutare?se volete apro un topic nella sezione specifica :) |
Allora, la sabbia e gli arredi vari non prenderli al mare, meglio lavorare con materiali per acquari dolci!
Per alzare il ph puoi usare tranquillamente l'acqua di rubinetto (prima però misura tutti i valori) o meglio ancora potresti preparare proprio l'acqua usando dei sali specifici. In quel litraggio non mettere però più di una coppia che tanto poi figlieranno! Se hai deciso definitivamente per questa specie magari scrivi un post nella sezione dedicata così ti ddiranno nello specifico come fare! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20. |