AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   MIRACLE MUD Ci riprovo :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335370)

LOLLO77 26-11-2011 10:09

secondo me si
ma se non sbaglio era dato dutto dal fondo melmoso

Manuelao 26-11-2011 10:31

Interessante.. Seguo anch'io anche perchè come già detto non ho visto in giro vasche con questo metodo

Sent from my iPhone using Tapatalk

erisen 26-11-2011 12:40

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061268731)
secondo me si
ma se non sbaglio era dato dutto dal fondo melmoso

quel che mi chiedo però, è come può integrare in modo 'giusto'... ossia.. ok va bene se rilascia pochi oligoelementi ecc, ma se invece ne rilasciasse troppi? o troppo pochi (e quindi in modo insignificante)? logicamente poi dipende dagli abitanti della vasca e dalle loro richeste... ma allora quale sarebbe la sua vera utilità, posto poi che è destinato a consumarsi con il tempo e quindi non è nemmeno stabile e duraturo?

Paolo Piccinelli 26-11-2011 12:54

Il punto è che la composizione del fango è segreto industriale' o almeno così mi pare di aver letto.

E se non si conosce quella parliamo del nulla.#13

LOLLO77 26-11-2011 12:56

esatto parliamo per nulla

il resto non so niente
lo avevo letto da qualche parte

omone 26-11-2011 13:12

premesso che non sono ne un chimico ne un tecnico, il MM nella vasca di qualche anno fa aveva dato risultati secondo me significativi con alcuni coralli che avevo preso come "morenti" in un noto negozio appena fuori roma. in particolare uno di questi coralli (se ci riesco vi posto qui le foto è semplicemente ESPLOSO)
http://s10.postimage.org/cz4nmfybp/PICT0087.jpg

http://s10.postimage.org/5qxmawayt/PICT0009.jpg

ora, il sistema del refugium mi insegnate è ottimo per assorbire sostanze inquinanti, moderare le alghe in vasca e creare una stabilità dei valori, per il resto il MM non è che un refugium "modificato", ossia nel tempo rilascia oligoelementi in che quantità e modalità non saprei dirvi... resta il fatto che non è un sistema per avere una vasca pompatissima ma tra questo sistema e per esempio il sistema con il pappone BC ho notato che la crescita degli SPS non cambiava molto.

Nella vasca iniziale c'era di tutto dai molli ai più disparati LPS fino alle talee di qualsiasi SPS trovassi, ma i continui traslochi e un paio di devastazioni dovute alla temperatura non hanno permesso grandi progressi documentabili.

cambiando casa la vasca è diventata berlinese e ha trovato nel miracle mud una collocazione refugium alta soprattutto per la funzione di produzione di sostanze nutritive. (almeno pensavo di facesse questo)

Ora premettendo che non ho intenzione di realizzare una vasca incredibile ed ipertroofica ma piuttosto tendo ad un ecosistema che non abbisogni di massicci interventi esterni per sopravvivere so che molte delle specie più esigenti non mi saranno "consentite", ma il MM nella vasca mevvhia mi aveva impressionato favorevolmente per la "salute" della vasca... unica cosa strana all'epoca, i molli lo soffrirono un po, la Xenia Pumping per esempio scomparve...

per ora amici miei aspetto pazientemente la vasca maturi un po di più e che i valori si stabilizzino poi inizieremo con mastice e pinzette a colonizzare la vasca e vediamo che succede -28

Maurizio Senia (Mauri) 26-11-2011 13:19

Ciao dalle Foto della Pocillopora si vede nella prima Foto un'animale sofferente e mezzo sbiancato, e nella seconda Foto lo stesso animale che spolipa di più ma sempre con zone morte e Colore pessimo dovrebbe essere Rosa, non vedo dovè il grosso miglioramento.;-)

omone 26-11-2011 13:24

come vedi la differenza tra un tecnico e un semplice appassionato :) per il colore credo possa dipendere molto dalla luce in vasca dell'epoca ma credimi non so cosa altro aggiungere.

il massimo che posso fare è postare qui l'esperienza in crescita della vasca attuale che parte da 0 con questo sistema e vediamo che ne viene fuori :)

ALGRANATI 27-11-2011 12:33

Attenzione, il mio dubbio sul sistema è proprio il potere di asportazione degli inquinanti ed è per quello che dico di non aver mai visto vasche chissà come.

i coralli stanno bene e crescono molto....ma con colori imbarazzanti tipo quella pocillopora.

riky076 27-11-2011 15:53

in effetti il colore lascia desiderare.....ma se dici che potesse dipendere dall'illuminazione......che tipo di illuminazione usavi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40.