![]() |
Qui da me dipende dai negozi: alcuni le vendono a 2 euro in più rispetto agli altri vasetti!
Mediamente il prezzo è di 4 euro a vasetto ma le anubias (e il microsorum) costano 6 euro... Però ci sono le eccezioni, in alcuni negozi ci sono i vasetti che costano 3,5 euro a qualche volta anche le anubias! Tuttavia è un aumento che c'è da un annetto al massimo, perchè gli anni scorsi le pagavo tutte lo stesso prezzo! |
Quote:
|
Ne ho acquistate 3 qualche mese fa. Ho pagato 8 euro le Schott e 7 euro le Barteri. Una delle Schott ha un fiore da quasi due mesi.
Quoto chi ha detto che costano in funzione del fatto che per farle diventare di una grandezza commerciale deve passare più di un anno e le serre vanno riscaldate e tenute ad umidità estremamente elevata. Per chi non lo sapesse, le Anubias vengono riprodotte e coltivate semisommerse e solo in seguito vengono inserite in acquario completamente sommerse. |
Praticamente tutte le piante per acquari vengono coltivate in forma emersa, mantenendo in acqua solo le radici...
Qualche post più indietro si parlava dell'Azienda Anubias e lì si può leggere un interessante articolo sulla coltivazione! La cosa diversa, semmai, è che le anubias vengono coltivate in Sardegna, in una serra sempre di proprietà dell'azienda omonima ma per comodità riguardanti il clima. Forse il trasporto dalla sardegna alle altre regioni è più costoso e, insieme alle caratteristiche della pianta, adatta a tutti gli acquari in pratica, fanno aumentare di qualche euro il prezzo! :-) |
Il prezzo lo fanno la varietà (se è rara è più cara), le dimensioni (se comprate una pianta madre costa molto di più) e anche il marchio.
Una echinodorus madre della Tropica la pagate anche 30 euro... però li vale tutti. |
quoto il picci
inoltre posso dire che da me,in un negozio che è un supermarket dell'animale e quindi ha prezzi abbastanza equilibrati,le piante costano(tutte)piccole 3.90,medie,5.90,madri 26.90 ma se vai nei "negozietti"costano 7 o 6(piccole o medie che siano) |
Credo di aver letto da qualche parte che le coltivazioni emerse siano molto più veloci sia nella crescita che nella moltiplicazione, questo è un buon motivo, la prossima estate, quando le temperature lo permetteranno, magari di provare .
Concordo con il prezzo, max 5 euro. |
Le piante in idroponia ctrescono più velocemente, con meno problemi di aprassiti e con costi ridottissimi... pensate solo se la serra di questo filmato fosse un unico, gigantesco acquario:
Clicca per vedere il video su YouTube Video |
Io ho provato, con successo, con l'alternathera; la cosa positiva è che puoi concimare senza problemi. La vera difficoltà consiste nell'ambientamento acquatico; quando poi si passa in acquario, nonostante l'abbia defogliata, non è riuscita ad ambientarsi.
|
sarà che al sud costa un po' tutto di meno, però io qui a lecce ne ho presa una con più di 20 foglie (nella settimana dopo l'acquisto me ne ha fatte altre 3 e adesso ne fa almeno 1 a settimana) l'ho comprata a 4 euro!:-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17. |