AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Prova delle pompe di risalita con misurazione della portata, prevalenza e assorbimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334304)

Poffo 20-11-2011 19:58

bene...ottima prova....solo una domanda..ma avete misurato la tensione della presa dove avete attaccato tutte le pompe...???
può essere una variabile enorme in questo campo.....sempre se non era stabilizzata... ;-)

Abra 20-11-2011 20:12

Dani per il confi dici che varia molto da pompa a pompa ? secondo me non tanto da invalidare l prova , io la farei comunque.
A livello pratico a noi del confi non ci frega nulla tanto non viene calcolato a livello famigliare quindi paghiamo solo il wattaggio .

***dani*** 21-11-2011 17:24

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061256043)
bene...ottima prova....solo una domanda..ma avete misurato la tensione della presa dove avete attaccato tutte le pompe...???
può essere una variabile enorme in questo campo.....sempre se non era stabilizzata... ;-)

La tensione era 220, non l'abbiamo misurata in continuo ma di quando in quando ed era abbastanza costante
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061256083)
Dani per il confi dici che varia molto da pompa a pompa ? secondo me non tanto da invalidare l prova , io la farei comunque.

Si ma i valori sono troppo alti rispetto a quelli dichiarati... quando in verità dovrebbero essere addirittura più bassi a prevalenza massima

Quote:

A livello pratico a noi del confi non ci frega nulla tanto non viene calcolato a livello famigliare quindi paghiamo solo il wattaggio .
si vero, però siccome noi misurando la corrente senza cosfi otteniamo la somma di corrente attiva e reattiva, quindi se la componente reattiva varia da pompa a pompa, il risultato è molto diverso, e quindi, aimhè inconfrontabile

nessy 22-11-2011 00:28

Dani, apprezzo molto i tuoi articoli e l'impegno che poni, insieme ai tuoi compari, nel presentare sempre nuove prove interessanti.
Nel caso in questione, quello che, secondo me, sarebbe un dato interessante è la portata effettiva delle diverse pompe nelle condizioni di prevalenza che normalmente abbiamo in vasca.

***dani*** 22-11-2011 20:14

Potrei provare a mettere una sump in terra rabboccata in continuo da un recipiente da 50 litri.
E dalla sump in terra vado in un'altra sump che ho posta sopra un mobile per acquario.
E misurare la portata in quelle condizioni...

che ne dite?

nessy 23-11-2011 00:11

Dani, sarebbe un'ottimo test. Tutti noi consideriamo il calo di prestazioni delle pompe, in rapporto alla prevalenza, come una retta e applichiamo fattori di riduzione più o meno reali per considerare le perdite di carico, ma in realtà la curva di resa delle pompe non è mai rettilinea.
Potrebbe essere interessante fare prove anche cambiando i tubi con diversi diametri (16, 20, 25) per verificare il massimo della resa e poterle sfruttare al meglio nelle nostre vasche.
Che ne pensi?

***dani*** 23-11-2011 17:28

Quote:

Originariamente inviata da nessy (Messaggio 1061261236)
Dani, sarebbe un'ottimo test. Tutti noi consideriamo il calo di prestazioni delle pompe, in rapporto alla prevalenza, come una retta e applichiamo fattori di riduzione più o meno reali per considerare le perdite di carico, ma in realtà la curva di resa delle pompe non è mai rettilinea.
Potrebbe essere interessante fare prove anche cambiando i tubi con diversi diametri (16, 20, 25) per verificare il massimo della resa e poterle sfruttare al meglio nelle nostre vasche.
Che ne pensi?

Se rimedio il tempo, vedo di farlo... anzi, se qualcuno si candida per la prossima settimana a venirmi a dare una mano di sabato gliene sarei grato...

Danilo

nessy 23-11-2011 22:42

Potessi ti darei una mano più che volentieri, ma sono un pochino distante:-))

***dani*** 24-11-2011 19:46

sisi, sempre le solite scuse :-D

Abra 24-11-2011 19:53

Quote:

Originariamente inviata da ***dani*** (Messaggio 1061257906)
Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061256043)

La tensione era 220, non l'abbiamo misurata in continuo ma di quando in quando ed era abbastanza costante
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061256083)

Si ma i valori sono troppo alti rispetto a quelli dichiarati... quando in verità dovrebbero essere addirittura più bassi a prevalenza massima

Quote:

si vero, però siccome noi misurando la corrente senza cosfi otteniamo la somma di corrente attiva e reattiva, quindi se la componente reattiva varia da pompa a pompa, il risultato è molto diverso, e quindi, aimhè inconfrontabile

Ops avevo parso la tua risposta , scusami ;-) oh io ti posso solo dire come ho fatto , ho preso quei cancherini che misurano i watt provato con alcune cose che avevo in casa e i consumi combaciavano , quindi ho provato le pompe leggendo i Watt assorbiti , secondo me l'unica strada percorribile almeno per molti di noi.
Per la prova io penso che se ti metti lì con tubo e rubinetto riesci a simulare bene i vari litraggi e quindi la prevalenza , e riesci a fare una cosina fatta bene , pignolino come sei sono sicuro che sarebbero pari al litro le pompe :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.