![]() |
bene...ottima prova....solo una domanda..ma avete misurato la tensione della presa dove avete attaccato tutte le pompe...???
può essere una variabile enorme in questo campo.....sempre se non era stabilizzata... ;-) |
Dani per il confi dici che varia molto da pompa a pompa ? secondo me non tanto da invalidare l prova , io la farei comunque.
A livello pratico a noi del confi non ci frega nulla tanto non viene calcolato a livello famigliare quindi paghiamo solo il wattaggio . |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quote:
|
Dani, apprezzo molto i tuoi articoli e l'impegno che poni, insieme ai tuoi compari, nel presentare sempre nuove prove interessanti.
Nel caso in questione, quello che, secondo me, sarebbe un dato interessante è la portata effettiva delle diverse pompe nelle condizioni di prevalenza che normalmente abbiamo in vasca. |
Potrei provare a mettere una sump in terra rabboccata in continuo da un recipiente da 50 litri.
E dalla sump in terra vado in un'altra sump che ho posta sopra un mobile per acquario. E misurare la portata in quelle condizioni... che ne dite? |
Dani, sarebbe un'ottimo test. Tutti noi consideriamo il calo di prestazioni delle pompe, in rapporto alla prevalenza, come una retta e applichiamo fattori di riduzione più o meno reali per considerare le perdite di carico, ma in realtà la curva di resa delle pompe non è mai rettilinea.
Potrebbe essere interessante fare prove anche cambiando i tubi con diversi diametri (16, 20, 25) per verificare il massimo della resa e poterle sfruttare al meglio nelle nostre vasche. Che ne pensi? |
Quote:
Danilo |
Potessi ti darei una mano più che volentieri, ma sono un pochino distante:-))
|
sisi, sempre le solite scuse :-D
|
Quote:
Per la prova io penso che se ti metti lì con tubo e rubinetto riesci a simulare bene i vari litraggi e quindi la prevalenza , e riesci a fare una cosina fatta bene , pignolino come sei sono sicuro che sarebbero pari al litro le pompe :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42. |