![]() |
Quote:
Quote:
|
guarda qua:
http://web.tiscali.it/acquario2000/1...estimento1.htm v vasca= 80x30x40=96 litri lordi w volume lordo :4 = 24w ora pensa che nella vasca oltre all'acqu avrai 5cm di ghiaia più 3cm di bordo sia che sia aperta che chiusa. --> 80x30x32= 77litri senza legni filtro ecc.. se metti due neon 2x18w hai un rapporto di 0.5 che per piante medie va più che bene. io per la tua stessa lunghezza ho optato per 2 t5 da 21w..le t5 hanno più profondità d'acqua ma la plafo mi sporge 5cm per lato dalla vasca..e l'ho pagata 60 euro..inoltre ho più colonna di te.. ripeto con 36w faresti già un bel passo avanti.. |
Perfetto Lisia, ora sono molto più tranquillo. Grazie! :-)
A tal punto stavo pensando di comprare il coperchio dell'askoll (su acquaingross c'è a 50 euro) solo che quello è monolampada... Ci potrei aggiungere la lampada che ho sul mio attuale coperchio (un coperchio schifoso! Che mi fa colare l'acqua sul vetro anteriore!)? Inoltre c'è qualcuno che ha questi coperchi della Askoll? |
lisia scusa ma io ho un acquario di quel litraggio e ti posso assicurare che con 2 T8 da 18 W fai poco....ripeto che dipende dalle piante che si tengono in vasca ;-)
|
buttiamo via uno 0.5 di luce!
Dviniost io da quello che ho capito buole fare un acquario carino con piante non giganti, non super fertillizzate, ma piante sane, verdi, non enormi che rendano gradevole l'acquario. per far cio un impianto di CO2 artigianale e 36w su 77 litri mi sembrano più che sufficienti! Azaz el ti conviene informarti sul forum fai da te..così ti dicono se il coperchio della askoll è modificabile |
ma siamo sicuri che siano 77 litri netti...e poi sono sempre T8...il rapporto è di 0.46 per la precisione :-)) e poi non so se usa riflettori :-))
Io dico questo perchè con lo stesso litraggio e due lampade da 18 watt ci facevo poco...cmq siamo d'accordo se parli di piante mediamente esigenti ;-) |
Allora ragazzi, grazie mille davvero per i consigli che mi state dando!
Per le piante voglio qualcosa di molto modesto che, penso, da quello che mi avete detto, si possa fare con un'illuminazione da 36 watt, con un fondo fertilizzante e assenza di CO2. Sia chiarò che utilizzerò anche fertilizzanti liquidi o in pastiglie... Adesso corregete se ho sbagliato qualcosa. #24 |
sui 77 litri lo dice anche un programmino:
http://www.zanclus.it/pagine/calcolo_litri.php da quello che ho capito non vuole un acquario aperto, se no invece dei 2X18 consigliavo i 2X25 cmq per l'askoll ci penserei..da un occhiata qua ad una modifica.. mia madre ha l'ambiente da 35 litri che è profondo 30cme lo spazio è un gran poco..di buono ha di suo che l'askoll fa molta luce avendo il neon fuori da cassette..semmai mi preoccupa il neon da 20w..non è molto commerciale.. domani controllo se ci sarebbe lo spazio per un neon.. |
io un po di co2 a lievito glie la darei..non serve molto..due deflussori da flebo,una porosa, e io uso un rabboccatore di plastica preso in ferramenta..con 4 euro e 10min la fai..
|
Quote:
Cmq il litraggio netto non lo può calcolare un programmino...è una cosa diversa da vasca a vasca ;-) Cmq fa niente...lette le tue esigenze, quoto lisia81 ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23. |