![]() |
Io sospetto il potassio, potrei proare ad aumentarlo con i prodotti ADA ma non vorrei provocare qualche scompenso peggiore
|
Guarda, se è l'unica pianta che presenta i sintomi, pota e amen, non ti complicare la vita secondo me, tanto ricrescerà. Se invece la vasca presenta più piante con questi sintomi devi intervenire sulla fertilizzazione... ;-)
|
Scusate la mia ignoranza,ma la carenza di potassio non dovrebbe colpire prima le foglie vecchie con clorosi a chiazze e sui bordi?
Con forte deficienza le foglie giovani restano piccole,ma comunque dovrebbe verificarsi prima sulle foglie vecchie! |
Ciao, forse mi sono spiegato male; quando intendo problemi con il potassio spesso non dico solo che manca o è troppo, poichè nelle cellule è correlato ad altri ioni nel trasporto di membrana(e varie funzioni segnalatorie, ecc.) come calcio e cloro se non sbaglio. Tra i problemi indotti dal cloro vi è questo:
http://www.aquaticplantcentral.com/f...hp?i=1600&c=12 Che a me ricorda, in maniera meno decisa(perchè nella foto linkata il problema sembra più grave), il problema che ha Jumpy70. Purtroppo è complicato scoprire le deficienze delle piante, perchè i sintomi sono variabili tra le specie, e spesso sono connessi ad altri problemi... P.s. Mod se non si può mettere questo link chiedo scusa! Togliete pure! #12 |
Quindi secondo te potrebbe essere una concentrazione troppo alta di cloro a causare il problema,giusto? O non ho capito na mazza?
|
Ho lo stesso problema su alcune piante di eustralis,ma non credo dipenda da un eccesso di cloro
Affermo questo perche' la pianta madre da cui hanno origine,non ha mai presentato il problema;e' una pianta ben radicata,cresciuta in una zona della vasca con fondo ben fertilizzato Escludo una carenza di luce perche' il fenomeno si sviluppa anche in superfice Non potrebbe essere una carenza di ferro,visto che le foglie si deformano e presentano un colore tendente al giallo? |
Oggi, dopo 3 giorni di fertilizzazione aggiuntiva con ADA Bright K (3 ml al giorno) e uno con ADA ECA (3 gocce) le cose sembrano andare meglio. I nuovi getti dell Limnophila sessilifolia sembrano normali. A questo punto la carenza è di potassio o ferro quindi continuo con il potassio e se dovesse ripresentarsi per esclusione è il ferro a essere carente
|
Una carenza di potassio si evidenzia sulle foglie vecchie,provoca ingiallimento e sbiancamento della superficie con successive necrosi sempre piu' evidenti
|
Quote:
Ma non avevi il protocollo dennerle?#24 |
Si ho il protocollo Dennerle ma tengo in un armadio anche Seachem, Ada e Easylife :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. |