AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   micronizzatore askoll (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333223)

freccia72 17-11-2011 16:11

Ho un acquario da 350lt netti. Le bolle in entrata sono differenti in grandezza e probabilmente c'è anche quella differenza da rapportare all'altro micronizzatore che avevo. Si il ph ora è fermo ormai a 6,8. Se non avessi la co2 la mia acqua arriverebbe in poco tempo sopra a ph8. Per controllare con sicurezza il kh comprai anche un test liquido della tetra, oltre a tutti quelli della sera che ho.
oggi provo ad alzare leggermente le bolle e vediamo come va, poi riprovo il vecchio micronizzatore con le bolle che avevo in origine.
Ho sistemato anche il micronizzatore direttamente sotto l'entrata dell'acqua ad una profondità di circa 30cm. Le bolle vanno a finire direttamente nella corrente sovrastante e vanno in giro il più a lungo possibile, ma niente sempre ph 6,8.

berto1886 17-11-2011 20:12

mmm... cavolo bel dilemma... hai provato a misurare il KH con test più affidabili tipo JBL o Elos?

freccia72 19-11-2011 16:35

Ora ho ricambiato il micronizzatore con uno della wave.
In meno di 1 ora il ph è sceso di 0,2 . Probabilmente quel micronizzatore della askoll è troppo piccolo per il mio acquario. Altri test? già ne ho comprati 2. Di quanto può variare la misura, penso di poco!
Ora il ph è a 6,7.

atomyx 19-11-2011 20:05

Pensa che nella mia vasca da 30 litri erogo 1 bolla al minuto ed il Ph resta a 6.8 costante. Varia di 0.1 dal giorno alla notte. L'atomizzatore Askoll per me è stato una tragedia pazzesca. Lavorando a pressioni elevate nel momento in cui si è rotta la ampolla mi ha sterminato tutto quello che c'era da uccidere...

freccia72 19-11-2011 22:21

Ho rimesso il vecchio micronizzatore. Il ph è sceso a 6,5!
Penso proprio che il micronizzatore della askoll è troppo piccolo per il mio acquario.
L'unica spiegazione potrebbe essere questa!

berto1886 19-11-2011 23:47

Quote:

Originariamente inviata da atomyx (Messaggio 1061254250)
Pensa che nella mia vasca da 30 litri erogo 1 bolla al minuto ed il Ph resta a 6.8 costante. Varia di 0.1 dal giorno alla notte. L'atomizzatore Askoll per me è stato una tragedia pazzesca. Lavorando a pressioni elevate nel momento in cui si è rotta la ampolla mi ha sterminato tutto quello che c'era da uccidere...

e chi si dimentica della tua storia con il micronizzatore askoll... forse è stata proprio la tua storia a farmi prendere il pHmetro con l'elettrovalvola una sicurezza in più si sa mai!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17.