AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   fili di rame in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332037)

Eraldo Di Addario 09-11-2011 19:26

Grazie, lo supponevo.

Cursor 11-11-2011 18:56

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061232466)
Il rame è un ottimo agente batteriostatico.
Per disinfettare in certi campi si usano ioni Cu e Ag che vengono ottenuti per elettrolisi.
Un esempio è l'utilizzo di questi ioni per debellare la legionella nelle acque o alcune aziende adepte all'imbottigliamento delle acque lo utilizzano per disinfettare le bottiglie. Il problema è che devi avere due elettrodi e farci scorrere l'acqua in mezzo.

E' anche vero che i vichinghi utilizzavano lamine di rame per rivestire le navi e queste non venivano attaccate da conchiglie e alghe....questo perchè comunque è dimostrato che ha un potere batteriostatico.

Ma qua parliamo di acquariologia e ti posso dire che i pesci e i molluschi sono molto sensibili al rame ed è per questo motivo che si sconsiglia di utilizzare acqua calda per effettuare i cambi in quanto l'acqua passando per i boiler è spesso portata nei tubi di rame e potrebbe portarsi dietro idrossidi tossici per i pesci.
Ci sono patologie che si curano con solfato di rame ma bisogna prestare molta attenzione ai dosaggi.

#25 Interessantissimo il discorso acqua calda / cambi me lo sono chiesto parecchie volte ma poi non ho mai approfondito ...
Berto volevo dire che essendo nocivo per le larve evidentemente innocuo non e' #36# ...

berto1886 11-11-2011 20:43

perchè che ho detto?? forse c'è stato un misunderstanding o non ho scritto in modo corretto... ovvio che non è per niente salutare io intendevo dire ok mettilo nei sottovasi per ammazzare le zanzare ma metterlo in vasca!

Cursor 11-11-2011 21:08

Diciamo la stessa cosa :-)) ....

berto1886 11-11-2011 21:35

ecco :-)

atomyx 14-11-2011 18:19

Inoltre considera che uno dei motivi per il quale si utilizza il biocondizionatore è proprio quello di eliminare il rame dall'acqua

daniele68 15-11-2011 00:13

Quote:

Interessantissimo il discorso acqua calda / cambi me lo sono chiesto parecchie volte ma poi non ho mai approfondito ...
Un altro motivo Cursor, dato che giustamente vuoi approfondire, è che l'acqua calda da boiler è più povera di ossigeno- ;-)

Cursor 16-11-2011 16:50

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061244870)
Quote:

Interessantissimo il discorso acqua calda / cambi me lo sono chiesto parecchie volte ma poi non ho mai approfondito ...
Un altro motivo Cursor, dato che giustamente vuoi approfondire, è che l'acqua calda da boiler è più povera di ossigeno- ;-)

Come mai #24 , cioe' l'acqua non e' sempre quella ??

berto1886 16-11-2011 19:41

si, ma più è calda meno ossigeno disciolto ci sarà ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36.