![]() |
30 litri sono troppo pochi per qualsiasi cosa
|
il termoriscaldatore non prenderlo automatico, il betta ha bisogno di acqua calda e il newattino (se ben ricordo) alza di un grado o due la temperatura esterna.
comprati un 25 watt regolabile, lo imposti a 26 gradi e sei a posto. le caridine, se fai un bell'acquario piantumato rischiano relativamente poco. Dipende poi molto dal Betta, sono pesci strani e ogni esemplare ha il carattare diverso dall'altro io ne ho avuti di docili e altri che si accanivano verso qualsiasi cosa si muovesse. Certo con le multidentata rischi di meno ma, a dispetto delle dimensioni, sono molto timide e dovresti metterne almeno 5-6 per vederle all'opera anche di giorno |
Purtroppo 30 Litri è il volume che ad oggi posso permettermi per vari motivi.
Grazie Nicodemus per la delucidazione. Vorrei chiarirmi un altro dubbio, rischiando di fare una figuraccia ma preferisco chiedere piuttosto che sbagliare: come preparare l'acqua da mettere all'avvio della vasca? Ho comprato questo biocondizionatore (Biotopol della JBL) e lo devo usare sulla mia acqua di rubinetto da mischiare poi in proporzione alla osmotica. I valori della mia acqua di rubinetto li ho misurati senza biocondizionatore. Devo ri-misurarli dopo averlo usato e poi rifare questi calcoli su quelli? Se non ho capito male l'acqua così preparata è da lasciare in vasca per il primo mese e poi, una volta maturato il filtro dopo quel periodo e controllati regolarmente i valori, si inizia coi cambi bisettimanali del 20%... |
Quote:
|
Quote:
se vuoi la fertilizzazione prova a dare un occhio a questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-6536.html appena torna disponibile mi sa che lo prendo anch'io. non credo che faccia male alle caridine. ne sono venuto a conoscenza grazie ad un altro topic qui nel forum. per sicurezza, cosa che farò sicuramente anch'io, diminuiròle dosi. |
OTTIMO!
grazie mille a tutti! Adesso stavo compilando un po' di combinazioni di "convivenze in 30 litri" che ho collezionato leggendo qui sul forum. Ve le allego qui sotto (ogni riga è un caso diverso, ovviamente): 1 Betta splendens maschio 1 B.s.m + caridine japoniche 1 B.s.m + Guppy (gruppi di almeno 4) 1 B.s.m + Microrasbore kubotai 1 B.s.m + Boraras brigittae branco di Guppy Poecilia reticolata (almeno 6) branco di Neon Paracheirodon axelrodi (almeno 6) branco di Microrasbore kubotai (almeno 6) branco di Boraras brigittae (almeno 8-10) branco di Galaxy rasbora (almeno 6) Caridinaio Lumache Ampullarie in aggiunta Ora, contando che sto allestendo questo acquario sostanzialmente perchè non so più dove mettere le dafnie, quello che mi importa è che se le pappino... Betta splendens mi attirava...ma ci sono così tante belle combinazioni!!! Voi che dite? |
io dico che Betta e guppy insieme non possono andare!
per gli axelrodi 30 litri sono pochi, gli altri pesci li conosco poco. io ti consiglierei di fare così 1 Betta maschio 6 caridine multidentata (ex japonica) 1 neritina qualche red cherry secondo me puoi provare a mettercela |
Continuo qui per evitare di aprire un nuovo thread, e dato che con la funzione cerca non ho trovato facilmente la risposta a questa domanda:
Ho avviato oggi la vasca ( ^_^ ) già piantumata e vorrei avere una vostra opinione su che potenza del filtro usare...è un filtro interno Duetto Cobra mini (regolabile). Per l'avvio è merlo tenerlo sparato in modo da facilitare il ricircolo dell'acqua o più lento? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15. |