AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ricercasi kit perfetto x analisi dell' acqua. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331185)

scriptors 05-11-2011 13:19

Senza nulla togliere ai prodotti della Sera (li uso per GH e KH) diciamo che c'è di meglio, certo dipende tutto dal tipo di acquario che si allestisce.

Un conto è un acquario per discus wild un altro una vasca con poecillidi

Alfredo8989 05-11-2011 14:03

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061223847)
Senza nulla togliere ai prodotti della Sera (li uso per GH e KH) diciamo che c'è di meglio, certo dipende tutto dal tipo di acquario che si allestisce.

li usi propio dove sbagliano di piu'..il kh e gh
esperienza !

roby02091987 05-11-2011 14:04

Quote:

Originariamente inviata da piloga (Messaggio 1061223563)
Quote:

Originariamente inviata da LadyRosy (Messaggio 1061223232)
ciao a tutti, sto per allestire il mio primo acquario, ho letto molti articoli riguardo ai valori principali dell'acqua da tenere sotto controllo e il fatto che i test a reagente liquido siano meglio delle striscette. Allora vi chiedo voi che marche usate? quali ritenete più affidabili e precisi? aspetto vostre risposte grazie

LadyRosy guarda innanzitutto questo link
http://www.acquaportal.it/_archivio/...zione_test.asp
Posto che almeno pH, GH, KH, NO2, NO3,PO4 e, se fertilizzi, Fe li dovrai comprare, Ti conviene acquistare la valigetta della Sera da Zooplus a soli € 46 c.ca
http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252
Il rapporto qualità/prezzo è molto alto (io uso quella e l'ho anche comparata con altri test ed i risultati sono sovrapponibili).
Ottimi (e ad un ottimo prezzo) anche quelli della Aquili (mi dicono...io non li ho mai provati....)

Quella comparazione inizia ad essere un pochetto vecchiotta, per quanto può darsi che sia ancora validissima.

Personalmente ho provato i test aquili e jbl.
Con gli aquili mi ci sono trovato solo discretamente... più che altro il problema è la scala cromatica: distinguere tra il rosa, il rosa tenue e il rosino non è che sia il massimo, però con poco più di 10€ ti porti a casa i test di ph, kh, gh, no2 e no3. Non c'è la siringa e c'è una sola provetta, non precisissima, di plastica e con tappo a pressione.

Con i jbl, invece, è tutta un'altra storia. Ogni kit ha due provette in vetro con tappo a vite a tenuta stagna, c'è una siringa per dosare l'acqua e la scala cromatica è fatta davvero bene
e con un metodo di comparazione molto più intelligente di quello "classico".
Questo è quello che trovi nel test del ph:
http://aquabases.com/images/Test_pH_JBL.jpg
Metti una provetta con sola acqua nel foro dalla parte tagliata di quella coda di rondine nera e la provetta col reagente nell'altro foro. Appoggi il tutto sulla scala cromatica con al coda di rondine verso l'alto e ti muovi lungo la scala cromatica fino a che le due provette assumono lo stesso colore.
I test jbl costano molto più di quelli aquili, però hanno il vantaggio di avere le ricariche a metà prezzo (circa) e di essere (secondo me) studiati molto meglio.

P.S. NON lavoro per jbl #19 semplicemente mi trovo davevro bene con i loro test.

piloga 05-11-2011 15:30

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Alfredo8989 (Messaggio 1061223947)
Quote:

li usi propio dove sbagliano di piu'..il kh e gh
esperienza !

Quote:

Originariamente inviata da roby02091987 (Messaggio 1061223949)
Quote:

Originariamente inviata da piloga (Messaggio 1061223563)
Quote:

Originariamente inviata da LadyRosy (Messaggio 1061223232)
ciao a tutti, sto per allestire il mio primo acquario, ho letto molti articoli riguardo ai valori principali dell'acqua da tenere sotto controllo e il fatto che i test a reagente liquido siano meglio delle striscette. Allora vi chiedo voi che marche usate? quali ritenete più affidabili e precisi? aspetto vostre risposte grazie

LadyRosy guarda innanzitutto questo link
http://www.acquaportal.it/_archivio/...zione_test.asp
Posto che almeno pH, GH, KH, NO2, NO3,PO4 e, se fertilizzi, Fe li dovrai comprare, Ti conviene acquistare la valigetta della Sera da Zooplus a soli € 46 c.ca
http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252
Il rapporto qualità/prezzo è molto alto (io uso quella e l'ho anche comparata con altri test ed i risultati sono sovrapponibili).
Ottimi (e ad un ottimo prezzo) anche quelli della Aquili (mi dicono...io non li ho mai provati....)

Quella comparazione inizia ad essere un pochetto vecchiotta, per quanto può darsi che sia ancora validissima.

Personalmente ho provato i test aquili e jbl.
Con gli aquili mi ci sono trovato solo discretamente... più che altro il problema è la scala cromatica: distinguere tra il rosa, il rosa tenue e il rosino non è che sia il massimo, però con poco più di 10€ ti porti a casa i test di ph, kh, gh, no2 e no3. Non c'è la siringa e c'è una sola provetta, non precisissima, di plastica e con tappo a pressione.

Con i jbl, invece, è tutta un'altra storia. Ogni kit ha due provette in vetro con tappo a vite a tenuta stagna, c'è una siringa per dosare l'acqua e la scala cromatica è fatta davvero bene
e con un metodo di comparazione molto più intelligente di quello "classico".
Questo è quello che trovi nel test del ph:
http://aquabases.com/images/Test_pH_JBL.jpg
Metti una provetta con sola acqua nel foro dalla parte tagliata di quella coda di rondine nera e la provetta col reagente nell'altro foro. Appoggi il tutto sulla scala cromatica con al coda di rondine verso l'alto e ti muovi lungo la scala cromatica fino a che le due provette assumono lo stesso colore.
I test jbl costano molto più di quelli aquili, però hanno il vantaggio di avere le ricariche a metà prezzo (circa) e di essere (secondo me) studiati molto meglio.

P.S. NON lavoro per jbl #19 semplicemente mi trovo davevro bene con i loro test.

Però Gandoo17 e LadyRosy hanno chiesto prodotti con il miglior rapporto Qualità/Prezzo........(comunque concordo sul fatto che il sistema di lettura dei valori sulla scala cromatica di Jbl è davvero il migliore sopprattutto all'inizio quando non si ha "occhio" #17 )

LadyRosy 05-11-2011 15:59

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061223699)
Mi sembra la settimana dei 'test kit' :-D ... ci sono almeno altri 10 topic identici, che ne dite di continuare tutti su un solo topic ?

Mi hai fatto morire dal ridere, in effetti è vero non me ne ero accorta che ci sono diversi topic a riguardo perchè sono nuova del forum e ho ancora taaaaaaanto da leggere. Comunque sono una principiante e non metterò in vasca discus o pesci troppo delicati e sensibili ai valori dell'acqua, ma ci tengo alla salute dei pesci :-) credo che acquisterò su internet i test della jbl o la valigetta della sera. grazie a tutti per le numerose risposte #70

roberto bugliani 05-11-2011 19:54

io ho comprato da qualche mese la valigetta della sera e da sempre il test sul kh mi ha dato 6,oggi sono andato in negozio per prendere l'acqua e abbassarlo un po',ma cosi'per scrupolo me lo sono fatto misurare anche dal negoziante che con un test della prodac gli e'venuto 3.....sconcertanto e confuso sono tornato a casa pensando a chi avesse ragione,ma.....

Alfredo8989 05-11-2011 20:42

Quote:

Originariamente inviata da roberto bugliani (Messaggio 1061224626)
io ho comprato da qualche mese la valigetta della sera e da sempre il test sul kh mi ha dato 6,oggi sono andato in negozio per prendere l'acqua e abbassarlo un po',ma cosi'per scrupolo me lo sono fatto misurare anche dal negoziante che con un test della prodac gli e'venuto 3.....sconcertanto e confuso sono tornato a casa pensando a chi avesse ragione,ma.....

se vuoi essere sicuro sul valore di kh compro quello jbl

roberto bugliani 05-11-2011 20:52

ti ringrazio,seguiro'il tuo consiglio#70

Alfredo8989 05-11-2011 21:42

Quote:

Originariamente inviata da roberto bugliani (Messaggio 1061224774)
ti ringrazio,seguiro'il tuo consiglio#70

fammi sapere in pvt che valore ti esce
saluti

scriptors 07-11-2011 10:21

manco fosse il numero di conto corrente bancario :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17.