AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Metodo berlinese (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33)

Pack 15-03-2005 16:26

si matteo ma un reattore di calcio se è regolato male non succede quasi nulla...e uno skimmer va da solo.. il berlinese consiste solo in questi due apparecchi. il metodo zeovit comporta un impegno costante diverso e più complesso rispetto al solo berlinese puro...indipendentemente dal fatto se uno il metodo lo sa usare o no. se uno è esperto allora ok...ma c'è gente anche principiante che ci fa casini! ho conosciuto gente che dava gli aminoacidi a bestia senza neanche avere un corallo in vasca... forse mi ero espresso male. con questo rispondo a blureef: prima di tutto io il metodo l'ho provato e senza difficoltà; e secondo ripeto: la conduzione di un metodo basato solo su un reattore di calcio insieme ad uno skimmer è ben più semplice di un metodo zeovit. questo dico.

HomeAquaria 15-03-2005 17:39

Quote:

Originariamente inviata da blureff
li e colpa tua se non segui il sistema a modo e non trovi l'equilibrio giusto,sta al gestore non al metodo di conduzione,qualunque esso sia

ciao da blureff

Sono d'accordissimo con BluReef, se decidi di seguire un sistema, o lo segui o fai come ti capita!!!!!

ik2vov 15-03-2005 18:09

Ma che diamine di discorsi sono??????

A prescindere dalle parolacce che chiedo cortesemente di evitare...... :
1) che nello Zeospur2 ci sia del rame non e' una novita'..... lo diceva apertamente un'anno fa in fiera a Norimberga, se qualcuno non lo sa e' perche' non ha letto e non si e' informato, non perche' e' tenuto nascosto.....
2) i metodi possono essere piu' o meno validi, ma se sono metodi che funzionano lo sono solo ed unicamente perche' ci si dedica tempo, passione, amore, soldi etc etc etc, se fai una vasca nella speranza di metterla li' e poi leggerti le etichette della Kent per quanto cibo usare, a mio avviso e' meglio cambiare hobby....
3) il metodo Zeovit e' un metodo che puo' non piacere, ma se non altro ti insegna a calibrare gli interventi con i prodotti sulla base di come reagiscono gli animali, ti insegna quindi anche a guardare la vasca e comprenderne la salute sulla base degli "ospiti"......
4) non credo che il metodo berlinese (che io apprezzo enormemente) sia meno complesso, alla fine anche qui se sbagli a dosare lo iodio mandi la vasca a farsi friggere.... lo stesso se hai la salinita' sballata.... lo stesso se hai il magnesio bassissimo....

Potrei andare avanti per ore.....

alex84 15-03-2005 22:46

luca togli on holiday che te devo manda un pm :-))
ciao ale

max81 16-03-2005 00:01

Quote:

2) i metodi possono essere piu' o meno validi, ma se sono metodi che funzionano lo sono solo ed unicamente perche' ci si dedica tempo, passione, amore, soldi etc etc etc, se fai una vasca nella speranza di metterla li' e poi leggerti le etichette della Kent per quanto cibo usare, a mio avviso e' meglio cambiare hobby....
straquoto

Pack 16-03-2005 01:17

ma allora siete duri o lo fate apposta!!!!! HO DETTO SEMPLICEMENTE CHE IL BERLINESE PURO è MENO IMPEGNATIVO DI UNO ZEOVIT DA MOLTI PUNTI DI VISTA! STOP! E SI PUò LO STESSO RAGGIUNGERE RISULTATI MOLTO VICINI AL METODO ZEOVIT ANCHE COL SOLO BERLINESE! NON HO DETTO ALTRO! cosa c'entra lo iodio??? tu lo dosi?? beh....fai male!!! perchè c'è gente che non lo usa neanche e ha lo stesso una bellissima vasca!!!! ti piace la vasca di teratani che è adesso sulla homepage di acquaportal???? eh...quella va senza iodio lo sai?! boia...la gente che va a dritto come i ciui senza ragionare e chiacchiera a vanvera mi fa andà di fori!!! è ovvio che anche nel berlinese c'è da controllare varie cose come la salinità, magnesio e altre cose basilari...ma non le ho neanche citate queste cose perchè erano sottointese!!! non vorrai mica fare una vasca di barriera con acqua senza sale!!! sarebbe il massimo!

gioiasas 16-03-2005 01:39

quale secondo voi l'alternativa futura?

Pack 16-03-2005 01:43

l'alternativa futura? a che cosa ti riferisci?

gioiasas 16-03-2005 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Pack
l'alternativa futura? a che cosa ti riferisci?

intendevo sapere se qualcuno di voi gia pensa ad un post-berlinese o chi come me non ci pensa affatto

alex84 16-03-2005 12:15

io prima o poi voglio provare il metodo bc
cmq il berlinese credo sia la base di ogni buon acquario
ciao ale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02.