AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiutatemi a evitare strage: Malattia puntini bianchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329532)

crilù 27-10-2011 10:26

Se ci passa l'acqua attraverso no. I cannolicchi vengono tolti per non ammazzare i batteri, il carbone attivo perchè adsorbirebbe il farmaco, le spugne si lasciano perchè trattengono le zozzerie.
Ovvio che alla fine della cura magari un po' di attivatori batterici si possono inserire.
Non mi risulta che gli altri utenti abbiano avuto problemi, ciao

punkettaro 27-10-2011 23:33

Seguita la terapia del secondo giorno,
nessuna variazione nell'acquario
invece nella vaschetta con il solo platy i puntini bianchi sembrano diminuiti...

crilù 28-10-2011 00:36

Vedi? gli ho portato fortuna ;-)

punkettaro 28-10-2011 19:10

Quote:

Vedi? gli ho portato fortuna
mmm non saprei, la situazione ora è in stallo:
Su alcuni platy nella vasca principale i puntini bianchi sembrano diminuiti, sul Botia invece sono rimasti uguali se non sono addirittura aumentati.. in più un dei platy più piccoli che prima era attivo come gli altri ora sta fermo sul fondo.
Oggi è il terzo e secondo il foglietto dovrei solo rimettere i cannolicchi e dare il cibo e dovrò somministare un altra dose di medicinale solamente il settimo giorno cioè il primo novembre ma ho almeno il Botia e un piccolo platy che non sembrano aver migliorato tanto la situazione... Crilù che mi consilgi di fare procedo con la terapia, posso fare qualcosa in più o per tua esperienza non c'è più nulla da fare? -43

crilù 28-10-2011 19:14

Purtroppo non c'è altro da fare, prosegui la terapia. Per i botia è un po' più difficile perchè hanno la pelle senza squame e patiscono questi parassiti più degli altri.
Tieni sempre la temperatura alta mi raccomando, ciao

punkettaro 28-10-2011 19:43

ok, lascio anche l'aeratore e rimetto i cannolicchi? la temperatura è 30.3°C
Non c'è davvero niente che posso fare in più per salvare il Botia?...ce l'ho da 6 anni ed è sopravvissuto anche alla tragica rottura del riscaldatore 4 anni fa durante le vacanze di natale in cui sono rimasti 10 giorni a 13/14 gradi... :-( :-( :-(

crilù 28-10-2011 23:18

Più di quello che stai facendo non si può :-( . L'aeratore sempre in funzione 24 ore su 24.
Caso mai porta la temperatura a 29 piano piano, mi pare troppo alta.

punkettaro 29-10-2011 14:04

Crilù visto che, come da protocollo, non sto più dando medicinale posso alimentare i platy con il chironomus congelato oppure è sconsigliato durante le cure con medicinali? Sto cercando di dargli vari mangimi diversi un poco di tutto.. che ne dici

crilù 29-10-2011 14:37

Dico che è meglio tenerlo "leggero". Sfogati alla fine della cura :-(, cioè quando avrai cambiato l'acqua e filtrato con carbone attivo.

punkettaro 30-10-2011 23:17

Aggiornamento V giorno di terapia:
i puntini sembrano spariti da tutti i pesci nella vasca principale e anche il platy ne è privo, l'unico che forse ne ha ancora qualcuno è il botia. Più o meno tutti anche se sono privi di puntini ora nuotano un pò con le pinne aderenti al corpo inoltre ho misurato i nitrati nell'acquario e sono a 50 mg/l #06!!! Che faccio? faccio un cambio dell'acqua ora o aspetto l'ottavo giorno del protocollo quando dovrò cambiare il 30% dell'acqua?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17.