AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Reattore...aumenta temperatura? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329410)

DanyVI76 26-10-2011 11:56

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061204676)
Quote:

Originariamente inviata da DanyVI76 (Messaggio 1061204665)
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061204416)
io avevo aperto un post perchè l'acqua in uscita dal reattore è più calda di quella in vasca... quindi o è la pompa a riscaldare oppure è la reazione chimica all'interno...

Io credo che ahi centrato il punto.....certamente di uno 0,X aumenta la temperatura la pompa del reattore, ma quello che può influire maggiormente credo sia la reazione tra la Co2 e quindi il Ph più acido che va' sciogliendo il media......non sono forte in chimica, anzi son proprio una chiavica, però ogni qualvolta c'è una reazione si ottiene una variazione nella temperatura giusto?

Condivido che la reazione interna renda la soluzione più calda....ma un Grado in vasca e un'enormità.;-)

Nel suo caso potrebbe essere che pompa + reazione interna + riscaldamento acceso diano quel grado in più....che magari è meno, dipende dalla precisione del termometro :-)
Che ne dici Mauri?

Maurizio Senia (Mauri) 26-10-2011 12:03

Quote:

Originariamente inviata da DanyVI76 (Messaggio 1061204691)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061204676)
Quote:

Originariamente inviata da DanyVI76 (Messaggio 1061204665)
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061204416)
io avevo aperto un post perchè l'acqua in uscita dal reattore è più calda di quella in vasca... quindi o è la pompa a riscaldare oppure è la reazione chimica all'interno...

Io credo che ahi centrato il punto.....certamente di uno 0,X aumenta la temperatura la pompa del reattore, ma quello che può influire maggiormente credo sia la reazione tra la Co2 e quindi il Ph più acido che va' sciogliendo il media......non sono forte in chimica, anzi son proprio una chiavica, però ogni qualvolta c'è una reazione si ottiene una variazione nella temperatura giusto?

Condivido che la reazione interna renda la soluzione più calda....ma un Grado in vasca e un'enormità.;-)

Nel suo caso potrebbe essere che pompa + reazione interna + riscaldamento acceso diano quel grado in più....che magari è meno, dipende dalla precisione del termometro :-)
Che ne dici Mauri?

Sicuramente più fattori sommati.......;-)

K-Killer 26-10-2011 12:26

Bene bene le vostre risposte mi tornano tutte allora ;-) basta solo settare il termoriscaldatore in modo diverso ora. Cosi risparmio pure di corrente visto che sarà meno tempo acceso :-)

emio 28-10-2011 22:21

...per me è la pompa del reattore che ha qualche problema...
...tempo fa', dopo gli stessi segni premonitori, mi si sciolse la RIO di uno ski Ruwal....
..assunse anche una bella forma a goccia...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.