AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Skimmer K.O. ....e ora??? URGENTE..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328989)

RobyVerona 24-10-2011 23:42

Quote:

Originariamente inviata da gamberotto (Messaggio 1061200507)
Ho acquistato (usato) uno skimmer Ati Bubble Master 160.
Ho ordinato: scarico-carico XAQUA, pompa di risalita acquabee 2000/1.
L'osmoregolatore tunze (lo avevo già... lo sto ripulendo per bene)
Faccio forare la vasca.....
Mi manca solo la sump (sto decidendo sulle misure)...se ci sta la tanica di fianco la faccio 50x40x40h
Ciao.

Direi che è la cosa migliore che potessi fare... La sump non ha prezzo!

gamberotto 25-10-2011 08:49

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061201778)
Egidio, meno male che avevamo detto che si poteva fare tutto con calma...porcaccia miseria che sfiga.

Invece ho ordinato il tutto (mi manca solo la sump !!! ) e parto (vi faccio un fischio per la squadra).....-28-28-28
P.S. l'altezza, secondo te, 35 o 40?????
#12#12
Ciao

Ciccio66 25-10-2011 09:36

Se è da 40cm forse è meglio...così in caso di blackout l'acqua della vasca scendendo ed arrivando al livello ci sta in sump....

gamberotto 25-10-2011 16:08

Adesso parto con una delle mie "famose" pippe mentali.....#12#07

Se faccio una sump 45x40x40x ho una capacità di circa 70 litri.
Per far lavorare lo skimmer devo avere un livello di acqua di circa 25 cm = 45 litri.
Quindi ho uno spazio vuoto di circa 20 cm = 25 litri

La mia vasca ha le misure 80x50x50.#24

Ogni centimetro di acqua che va in sump sono circa 4 litri.
Se metto lo scarico/carico xaqua quanti cm ha di livello tre min/max ? Quindi quanti cm di acqua riversa in sump prima di arrivare sotto il minimo dello scarico e senza far tracimare la stessa... in caso di blocco della pompa di risalita?

Cosa altro devo tenere conto?#13
Ciao....-28

Sandro S. 25-10-2011 16:17

domandina......ma fai anche la paratia per il livello costante ?

oltre a garantirti una certa stabilità dello skimmer ti consente di mantenere a 23 cm l'acqua solo nel reparto dello skimmer ed averlo più basso nel restante spazio.

gamberotto 25-10-2011 17:08

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061203061)
domandina......ma fai anche la paratia per il livello costante ?

oltre a garantirti una certa stabilità dello skimmer ti consente di mantenere a 23 cm l'acqua solo nel reparto dello skimmer ed averlo più basso nel restante spazio.

La "paratia del livello costante"..... mi mancava.... e nella mia confusione mentale leggere di questa paratia è il classico sparo improvviso nel buio. :-D:-D quello che ti lascia senza respiro...
Non ti riferisci sicuramente alla parte della sump (dove c'è...) riservata all'acqua di rabbocco....
Quindi è proprio una divisione della sump.
Ma questa paratia dove dovrebbe essere posizionata?
E quanto dovrebbe essere alta? 30cm?
Ipotizzo : nello spazio delimitato della paratia tengo l'acqua a 23 cm per lo skimmer.... nell'altra parte a 15 cm per il livello costante (dove ci sono i due galleggianti... giusto?) e se scende più acqua ho più sump vuota ad accoglierla?????? dopo aver riempito una parte ... va anche nell'altra....
E giusto?
Ciao.#12

Sandro S. 25-10-2011 18:05

ma tu sei venuto a casa mia ?.... hai guardato la sump ? :-D

dentro la sump, si fa una paratia alta quanto basta per far lavorare lo skimmer, ogni skimmer ha più o meno il suo livello.( quindi chiedi a OMAR che livello teneva lui )

per tracimazione l'acqua passa nell'altro scomparto dove ci sono tutti gli altri accessori compreso la pompa di risalita che rimanda sù l'acqua.

dalla vasca l'acqua tramite i fori xaqua scende e finisce nello scomparto dello skimmer.

inoltre, nello scomparto dello skimmer avrai quindi l'acqua alta quando la paratia mentre dall'altra parte avrai l'acqua alta quanto basta per coprire la pompa di risalita.

ti serve un dopo-scuola. :-D

gamberotto 26-10-2011 08:58

Si può ripartire dalla materna?
Forse è meglio....
Ciao-28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23.