![]() |
dopo il disastro del 2009 l'industria meccanica sta faticosamdente risalendo la china.
Io sono nel comparto riciclaggio/movimento terra e come fatturato ho chiuso un discreto 2010, il 2011 è ancora in leggero aumento. Ora come ora stiamo facendo parecchio straordinario, ma l'orizzonte temporale della programmazione si è accorciato... in pratica fra un mese non so se avrò lavoro. Il mio settore va molto a macchia di leopardo... qualcuno ha lavoro, altri no e nel complesso l'occupazione è in netto calo perchè il costo del lavoro ci strangola. Infine, prima del 2008 i pagamenti erano generalmente regolari e via bonifico... ora sulla conferma d'ordine alla voce pagamento si legge "salvo approvazione finanziamento". In pratica chi ha soldi se li tiene stretti e si investe usando il credito... se ne hai #13 |
Quote:
|
La gente consuma gli ultimi risparmi. I conti bancari stanno riducendosi velocemente. Ma, del resto, come deve ripartire l'economia con stipendi insufficienti e persone che perdono o non trovano il posto di lavoro? Chi dovrebbe consumare? L'Italia è in via di sudamericanizzazione, pochi ricchissimi e molti poveri con il ceto medio che scivola verso il basso. Ma, tranquilli, c'è Al Tappone che fra altri 17 anni risolverà tutto lui.
|
Ferdi59, parliamo di economia e non di politica per favore.
Altrimenti si inizia ad andare alla deriva e il topic finisce chiuso o in eventi. ;-) |
Io faccio il consulente del lavoro, e ho un metro dato da alcuni fattori, quali numero di dipendenti, ore di straordinario lavorate, casse integrazioni richieste etc etc: in linea di massimo vedo più paura che elementi reali di difficoltà, anzi, se guardo le ore di cassa integrazione richieste, ne ho moooolto meno degli anni passati, e questo potrebbe essere un buon segno. In compenso, però, le aziende preferiscono utilizzare molti straordinari piuttosto che assumere nuovi dipendenti, e questo proprio per l'incertezza sugli ordinativi futuri, non c'è garanzia di ordini sul lungo periodo...e per tutti, sempre e comunque, lamentele per la difficoltà di ottenere pagamenti ( e questo vale anche per me, sigh!).
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
penso che ognuo di noi puo dare la sua esperienza personale!! forse per quello si tende a dire x me
|
azienda fa soldi a palate.
gli impiegati fanno fatica ad arrivare a fine mese. |
Quote:
|
Quote:
"il fatturato è cresciuto di due digit ma non come vorremmo." e nel frattempo continuano a tagliare. l'economia stà risalendo ? per alcune azienda non è mai scesa. fatturati da 2 digit spero si capisca cosa voglia dire. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01. |