![]() |
Ciao e grazie per il benvenuto!;-) pensavo a qualche lps e molli per iniziare...
poi vedremo, ma per questo avrò tempo di pensare, e tutto dipende dal tempo di maturazione, che con queste prerogative penso sia lungo... |
Propio nessuno mi dà consigli?
Che ne dite di fare un filtro biologico, per contrastare la mancanza iniziale di batteri nelle rocce? Che materiali potrei usare al posto di questi? E cosa ne dite di usare il sistema calfo come denitratore? Aspetto qualcuno, ciao Daniele |
Il mio primo acquario marino era fatto con tutte rocce (morte).... vasca chiusa...
Be un disastro le alghe non finivano mai e le rocce diventano sempre marroni.. scurivano.... nitrati sempre alti.. Dopo 2 anni forse incominiava a esserci vita.. mai riuscito ad allevare il "mandarino".. Poi mi sono deciso un anno fa di fare un berlinese... molto meglio... Comunque seguo con interesse... |
Benvenuto, da parte mia posso solo consigliarti di iniziare percorrendo le strade più sicure.
Successivamente avrai tutto il tempo per sbizzarrirti con tutte le idee che ti vengono in mente ma prima fai esperienza con sistemi già collaudati. |
Quote:
non sono solo i batteri a fare funzionare un secchiello di sabbia ....... serve anche il bentos che mantiene la superficie mossa e valorizza i sedimenti se fatto bene funziona come denitratore e rilascia plancton con rocce sintetiche i batteri non mancheranno ..... mancheranno gli ambienti idonei alla denitrificazione ... e cosa per me molto importante tutta la fauna e la flora che porti in vasca con le rocce vive senza anfipodi ,cyclops , vermi , spugne ecc..... la vasca avra una marcia in meno ;-) IMHO |
Grazie per avermi risposto e.....bene, ora so a cosa andrò incontro, STI capperi....ma ci voglio provare....-35 mi sono piaciute fin da subito...
le rocce sono dell'Aquaroche ( www.aquaroche.fr ) che "penso" sia l'unica che per ora le produce, chi me le ha vendute (non in Italia) mi ha spiegato come avviene la colonizzazione, che comunque può variare di vasca in vasca ma io penso più per i tempi esclusivamente per i tempi... X Stefano: sicuramente la formazione di batteri atti alla denitrificazione avverà in tempi lunghi, (ma penso che avverrà perchè le rocce sono molte porose) e per questo ho optato di ricreare questo processo in Sump nello scomparto del rabbocco... Ma per il sitema Calfo è necessaria la sabbia viva?... Io penso di no perchè a me interessano i batteri che vivono sotto almeno 5 CM di sabbia e lì il bentos come ci arriva?... Grazie, Daniele ------------------------------------------------------------------------ Scusate per sabbia viva intendevo dire sabbia con fauna bentonica...e non viva biologicamente... |
Quote:
ho un dsb , in alcuni punti arriva a 15 cm ....... le gallerie arrivano ben oltre i 10 cm sono loro che con il movimento consentono il ricambio di acqua all'interno della sabbia ;-) |
Grazie Stefano sei stato chiaro...
Questo vano pensavo di farlo 40Lx13lx28h in tutto sono un volume di 12.5lt di cui 22.5CM di sabbia 1-2mm di Aragonite che dovrebbe rilasciarmi Calcio e altro e 5CM di acqua...secondo te può andare per 300lt, ho fatto calcoli e proporzioni rispetto a quello che dice Calfo... Inoltre ti chiedo con la fauna bentonica come potrei fare? cioè dove la trovo? e se sei d'accordo con mettere prima di questo sistema un filtro biologico per ovviare al fatto che le mie rocce non saranno subito vive, quindi alti nitriti...? Grazie , Daniele |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Hei Stefano non pensavo che eri romagnolo anche te!:-)) Bè se non sono troppo indiscreto allora questo lo prendo come un invito...
Ma cosa intendi con "Calfo non dice solo del suo secchiello" scusa ma non ci arrivo subito a volte.... E per quanto riguarda le rocce vive le potrei mettere in sump o dici addirittura in vasca? Perchè se no avrei pensato di caricare alcuni scomparti della mia sump con della corallina grossa con l'acqua che ci passa attraverso... come ho letto nel forum, non dovrebbe comportarsi come una mega roccia viva, essendo la superficie totale di tutti quei sassolini, molto grande?... Grazie ancora... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. |