AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Ho intenzione di.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32660)

maci 19-02-2006 16:23

Grazie!! Li trovo anche su internet? Magari a prezzi più vantaggiosi??

zefiro 19-02-2006 16:28

si i prezzi che ti ho detto sono quelli dei negozi online..

maci 19-02-2006 16:33

http://www.abissi.com/dettaglio_prod...bgclgcb&idc=gg
come qua! ma questo è alto 29 cm e il mio acquario è alto 30.... non ci sta molto comodo... oppure va bene?
Quindi potrei lasciare la scatola del filtro dolce per contenere pompa e riscaldatore, ma lo schiumatoio dovrebbe stare comunque fuori... necessita di aeratore??
Scusate le molte domande, ma è la prima volta che mi avvicino all'acqua salata.... ed è totalmente diversa dal dolce!!

zefiro 19-02-2006 16:44

si la mia vasca è alta quanto la tua lo schiumatoio non va immerso per intero ovviamente..ma fino ad un determinato punto segnato su di esso, lavora sulla mia vasca la cui altezza è di 35 cm immerso per circa 20 cm forse meno il collo e il bicchiere rimangono fuori..
se la tua vasca è coperta dovresti togliere la copertura.. ti eviti molti impicci..se non lo è tanto meglio..se è abbastanza capiente puoi lasciare il vano filtro e trasformarlo in vano tecnico per metterci quanto detto, ma devi svuotarlo da cannolicchi e spugne se trovi spazio puoi anche metterci lo schiumatoio..per le pompe ti consiglio due pico hydor da 550 litri/h messe sui lati opposti corti della vasca...devono garantirti un buon movimento costante dell'acqua in modo che non si formino zone stagnanti...e anche movimento superficiale per favorire gli scambi gassosi con l'esterno..

zefiro 19-02-2006 16:45

ovviamente necessita di un areatore...a cui collegare la pietra porosa in legno da cui partiranno le bollicine che faranno funzionare lo schiumatoio...

maci 19-02-2006 17:16

Quote:

ovviamente necessita di un areatore
Scusa ma proprio non so nulla in materia #12 . Tutto il resto è chiaro!! Adesso sistemo le idee, metto da parte un po' di spiccioli e parto!! Quindi se ordino su abissi quel modello farei un buon affare o è meglio che cerchi altro??
Grazie ancora!

zefiro 19-02-2006 18:23

per questo ti chiedo di leggere prima quanto più possibile ;-) nessun problema..
il principio dello schiumatoio è più semplice di quanto si creda..in pratica sfruttando la maggiore densità dell'acqua marina si immette in una colonna d'acqua racchiusa in un tubo, dell'aria sotto pressione in maniera tale che si creino delle microbolle...(nel tipo a porosa l'aria è fornita da un piccolo compressore che è esterno ed appunto è l'areatore, passa attraverso la porosa di legno e fuoriesce sottoforma di minuscole bollicine che salgono su)..sulle superficie di queste bolle aderiranno le sostanze organiche disciolte in acqua e la schiuma densa che si formerà risalirà lungo il tubo fino in cima per essere portata dentro un bicchiere di raccolta dalla particolare conformazione..all'interno del bicchiere si raccoglierà così la schiuma ricca di tutta la sostanza organica presente in acqua sotto forma di un liquido giallo/marroncino denso e puzzolente..che poi verrà naturalmente eliminato con la pulizia dello stesso..
hai presente quando il mare è agitato e sulla schiuma delle onde che arrivano sulla battigia si raccoglie tutta quella roba puzzolente e sporca(soprattutto se il mare è poco pulito)..sfrutta più o meno lo stesso principio ;-) ..
ciao

maci 19-02-2006 18:36

Adesso è chiaro!! Grazie!

rucefilo 19-02-2006 23:55

ma davvero lo schiumatoio è necessario per tenere un pesce? leggendo sul nanoportal non l'avevo capito... -20

Mkel77 20-02-2006 10:42

Se non hai uno schiumatoio devi procedere con frequenti cambi parziali..........e tenere d'occhio i valori costantemente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20.