![]() |
seguo anch'io , mi interessa...
|
Matteo, esprimi i tuoi dubbi, per favore.
|
Il problema è complicato anche a livello teorico. Per esempio l' articolo sull' ultimo numero di coralli (anzi per essere più precisi una parte dell' articolo, quella curata da Balling) sostiene che, fatta salva la variabilità delle singole vasche, gli oligoelementi sono da aggiungere assolutamente e anche un cambio del 10% settimanale potrebbe non essere sufficiente a sostituire l' integrazione. Sulla stessa rivista, alcuni numeri fa, c' è uno studio sperimentale che confronta lo sviluppo e il colore dei coralli di una vasca in cui per sei mesi non si fanno integrazioni di oligoelementi. Conclusione? nessuna differenza tra somministrazione e non somministrazione.
Un altro problema è che spesso si usano miscele di oligoelementi. In questo caso è ovvio che la somministrazione è ancor di più alla carlona.......infatti anche se miscele si autodefiniscono bilanciate nulla dice che una vasca abbia lo stesso bisogno di ferro e manganese o iodio. |
rob, la redsea sostiene che il consumo degli oligo è proporzionale tra loro e proporzionale al consumo di calcio-carbonati. Per questo dicono di avere sviluppato dei prodotti che sono già bilanciati e che vanno dosati tutti nella stessa quantità. Naturalmente si parla di teoria, almeno finchè anche io non verifico la cosa misurando l'elemento principale di ciascuna boccetta...
Per quanto riguarda l'esperimento, non è molto diverso da quanto ho scritto nel primo messaggio: quante volte è capitato di dosare e non vedere effetti, sospendere e continuare a non vedere cambiamenti? ma quando dosavamo siamo sicuri che ne davamo abbastanza? hai letto quanto ferro ho dovuto dare? io già lo dosavo a dosi ridotte e poi ho proseguito a dosi piene (da etichetta), ma rimanevo sempre a zero. Per salire ho dovuto dare dosi da cavallo... Il problema è però che ora ho tre elementi (gli unici che posso misurare) alla giusta concentrazione, ma gli altri 29 che sono contenuti nelle 4 boccette redsea? io ho portato su i valori con i prodotti kent, che credo differiscano in composizione... L'unica soluzione sarebbe fare un cambio totale dell'acqua, ripristinando tutto e proseguire con le integrazioni da subito... ma chi lo farebbe... ma anche fare 3 cambi ravvicinati del 50% ti permetterebbe di portare da 0 al 85% del valore normale, ipotizzando che il sale sia completo... ma ancora, chi lo farebbe? vuol dire che dovrei cambiare 200 litri ogni giorno per tre giorni per stare a livello pratico... Ma mi chiedo ancora, Persone come Nando d'Amora, come facevano? Ed i risultati li conosciamo... |
Seguo con interesse...........
|
ricordiamoci che dal Reattore oltre la Triade escono macro e oligo elementi.....sicuramente quelli volatili tipo Potassio e Iodio andrebbero sicuramente integrati anche in presenza di cambi d'acqua frequenti.
|
Mauri perché K e I2 sarebbero volatili.?
Ink parli di miscele Bilanciate artificiali.. Ma il cibo non contiene già anche gli oligo? Secondo me dosando cibo (anche vivo) in varietà e più fresco possibile risolvi tutto, spendi e scleri di meno, che io sappia Nando non aggiungeva Niente.. Così come molti altri.. Quoto Mauri per gli oligo anche dal reattore, del resto i resti di corallo conterranno ben oligo oltre a carbonato .. |
Seguo con interesse... mai messo ferro nella mia vasca...
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
un altro thread affascinante...e pure io non ho mai messo ferro in vasca...certo che se non c'è...va messo...non c'è dubbio...
resta da vedere l'utilità di queste misurazioni e integrazioni..la linea red sea è affascinante e poco empirica..o meglio sembra esserlo... resta il fatto che alcune vasche stupende come hanno fatto fino ad ora....???? puro caso ?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57. |