![]() |
Quote:
secondo te vanno in giro a sbandierarlo ai 4 venti quando una koralia 8 costa 100 euro in più della Koralia 5? |
di sicuro cambia il motore senza fare tante prove!!!!
la magnum 5 consuma 8w la magnum 8 consuma 19w |
Quote:
|
io non sono ingegnere ma usando la logica secondo me non è solo questione di girante....aumentando attrito e resistenza serve un motore più potente per farla girare....
|
Quote:
provare non costa nulla però.. probabile che la girante saltelli o che il motore scaldi troppo ma ripeto, provare non costa nulla.. al massimo ne ho approfittato per pulire la pompa :) |
Fai come vuoi....ma tienici aggiornati...sono curioso anche se la prova corretta sarebbe misure il flusso.Chi ti dice che con la pala giusta funziona ma fa poi lo stesso flusso o poco di piu...........
|
Quote:
l'unico modo che ho purtroppo e' la manina e mettere la koralia in un secchio che guarda verso l'alto.. tipo riempo il secchio a 7 litri e controllo "ad occhio" l'increspatura.. ma e' tutto approssimato.. |
Io di lavoro costruisco pompe. Posso farvi una spiegazione moooolto a spanne.
Per dimensionare il motore delle pompe si usa una formuletta: Potenza Assorbita = Portata * [(Pressione) / (varie costanti*Rendimento Pompa)]. Da alcune tabelle sviluppate negli anni, viene tutto semplificato in Portata * K (una costante legata alla pressione). Consideriamo un "K" che è la pressione sviluppata dalla resistenza all'acqua dala forma delle pompa e delle griglie, oltre all'attrito dell'acqua sull'elica. Poniamo K=x (per semplicità di calcolo). Se portata 5000 l/h * x = 8W, portata 10000*x = 16w. La potenza del motore è data dai suoi poli e dal numero di avvolgimenti di rame al suo interno. Il rame e gli avvolgimenti hanno ingombro e costi. Si può verificre il tutto guardando un listino di motori elettrici per modellismo, online. Non ha alcun senso montare un motorino sovra dimensionato e più costoso su una pompa che non necessita quella potenza. In conclusione, un motore troppo piccolo non regge lo sforzo maggiore e fonde...Montare un'elica più grande causa un aumento della potenza ASSORBITA, quando si supera il limite il motorino va in pappa dopo tot ore di lavoro. Provate a fermare l'elica e far girare il motorino, nonostante il giunto magnetico permetta temporanee interruzzioni, alla fine il motorino fonderà... E' come gli alimentatori per i led o le lmapade: lampada che consuma 80w, un alimentatore, lampada che consuma 40w, un'altro alimentatore. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Io uso motori elettrici da 230V a 400V, 50HZ, potenza da 280W a 30'000W. Concetto fondamentale: ogni lavoro dissipa energia in forma di luce e calore.
Questo vale sia sui motori a scoppio che su tutto il resto. Motore elettrico: Il numero di poli cambia la velocità di rotazione. Il numero di avvolgimenti la potenza interna. (consultare wikipedia ^^ per maggiori informazioni) Lo "sforzo" del motore è la potenza de suo campo magentico interno, modificato dalle spire e dai poli, necessaria a farlo girare. Il movimento del motore si ottiene magnetizzando i componenti interni, creando un flusso magnetico che trascina i componenti fino a farli girare. Lo stesso concetto è applicato sui giunti magnetici, usati in tutte le pompette e nelle vortech: la vortech usa una calamita per "trascinare" la pompa all'interno. Il motore elettrico fa esattamente lo stesso. Insomma, il campo magnetico non è nulla di magico, è una forza che ben sentiamo quando ci chiudiamo le dita in due calamite per i vetri (mi capita sempre..). Quando muovi l'acqua dalla pompa, non è che la spruzzi nel nulla. Per cui la pompa non sta spingendo il "fusso", ma tutta l'acqua che le sta intorno. Prova a far girare nell'acqua un cucchiano piccolo, e dopo prova un mestolo. La forza che applichi su uno è decisamente inferiore all'altra. Più il cucchiaio è grande, più forza serve. Ora, per spostare le calamite sui vetri, ti serve una certa forza. Questo è chiaro no? Se io dall'altra parte ti fermo la calamita, non è che quella che hai in mano si stacca facilmente. Se è grossa fai una bella fatica fino a staccarla. Nel motore elettrico non riesci a "staccare" il magnete, fermi tutto. Ma le sue calamitine continua a cercare di respingersi, il campo megnetico continua a lavorare, accumulando energia fino a far fondere il tutto. Esattamente come in un motore a scoppio. Altrimenti, ragazzi: avete inventato il moto perpetuo! Nella Koralia: Più grande l'elica, maggiore la portata. Mentre una K 5 sposta 5.000KG (ragioniamo in kg, uguali al litro), una K9 sposta 9.000KG Va da se che per spostare 5.000kg fai una fatica, per muoverne 9.000kg ne fai un'altra. Fatica = energia = potenza. Per muovere 5.000kg di acqua ti servono 8w, per 9.000kg te ne servono 16w. Se cerchi di muovere 9.000kg con potenza insufficente...fondi. Esattamente come i motori a scoppio... nella stessa scocca puoi avere un 1000cc come un 5000cc. Ma a parità di dimensioni...siamo li! Però magari in una se provi a caricarca con un rimorchio, fondi andando massimo ad 80 all'ora, con l'altro motore riesci a rimorchiare magari anche a 150 all'ora senza fondere. Ora: un'auto elettrica non ha di quest problemi? Direi proprio di si... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |