AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Tiriamo le somme (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323214)

MetallicAle 24-09-2011 21:36

perfetto grazie mille per le risposte...eh si mi son letto un bel pò di cose, vorrei subito iniziare col piede giusto, così faccio filare utto da subito senza intoppi ed evito disastri futuri:-)poi diciamo che un pò di teoria su qualità delle acque, cicli di N, C, P e fotosintesi li ho dalla scuola quindi son già avvantaggiato..:-) allora direi che dopo preventiva biocondizionata se i valori dei composti con l'azoto e i fosfati son buoni vado di rubinetto..:-)
luci...mmmmh si ora come ora mi piacerebbe proprio l'idea del biotopo, ma giustamente tu dici che posso cominciare a portarmi avanti...bè dato la struttura del coperchio dell'acquario piuttosto standardizzata e le mie capacità nel fai da te nel caso in cui mi dovessi scimmiare per le piante farei che comprare una plafoniera opportuna da sostituire al coperchio:-)

jackrevi 24-09-2011 21:49

Quote:

Originariamente inviata da MetallicAle (Messaggio 1061143318)
perfetto grazie mille per le risposte...eh si mi son letto un bel pò di cose, vorrei subito iniziare col piede giusto, così faccio filare utto da subito senza intoppi ed evito disastri futuri:-)poi diciamo che un pò di teoria su qualità delle acque, cicli di N, C, P e fotosintesi li ho dalla scuola quindi son già avvantaggiato..:-) allora direi che dopo preventiva biocondizionata se i valori dei composti con l'azoto e i fosfati son buoni vado di rubinetto..:-)
luci...mmmmh si ora come ora mi piacerebbe proprio l'idea del biotopo, ma giustamente tu dici che posso cominciare a portarmi avanti...bè dato la struttura del coperchio dell'acquario piuttosto standardizzata e le mie capacità nel fai da te nel caso in cui mi dovessi scimmiare per le piante farei che comprare una plafoniera opportuna da sostituire al coperchio:-)

bravo, bravo... #36# #36# inizia bene e ti ritroverai meglio! #36#

MetallicAle 27-09-2011 19:21

Risultati pHmetro. ph dal rubinetto 7.3...
settimana prossima compro il set per la co2 con bombola ricaricabile...:-))

Ora mi chiedevo...i 20 litri d'acqua del cambio settimanale, se presi dal rubinetto creeranno sbalzi pericolosi alla vasca? Considerando appunto che avranno un ph di 7.3(contro i 6.7-6.8 ai quali miravo) e un kh di 5(mentre quello in vasca suppongo si stabilizzerà su valori diversi)..
Inoltre, se l'acqua fosse ricca di fosfati e nitrati potrebbe essere deleteria?

Scusate la tanta carne al fuoco le penso di notte...#18

Ale87tv 27-09-2011 20:12

direi di no, non crea un problema, il kh in vasca in teoria se non hai roccie calcaree non viene alterato...

MetallicAle 27-09-2011 20:21

Come sempre velocissimo a rispondere e come sempre ti ringrazio:-)
perfetto....allora son quasi pronto per iniziare...:-))
Ah dati anche i valori di ph a cui punterò molto probabilmente scarto i ramirezi, e mi vorrei pendere una coppia di cacatuoides ( o come si scrive!:-)), ne ho viste alcune già formate oggi in negozio e mi hanno affascinato molto, e ricercando qua e la i miei valori potrebbere essere per loro perfetti...

Ale87tv 28-09-2011 00:52

ottima scelta! dìprova a usare il cerca e vedi i consigli che sono già stati dati per questa specie...

MetallicAle 28-09-2011 13:08

cercato e visto..mi piacciono molto, i valori ci stanno penso li prenderò...ho visto sono haremici, ma dato che tolto il fondo qualche legno ecc avrò a disposizione un 140 litri (L'ASKOLL fa 100x40x40) ne metto una bella coppia comoda...poi 20 o 30 cardinali, e 6 o 7 corydoras(pensavo panda, ho visto i pigmei e mi son piaciuti molto, magari potrei metterne una decina di quelli?)
Come piante microsorium, anubias varie, echinodorus....e poi vedrò qualche altra non troppo esigente per arricchire il layout...:-))

Ale87tv 28-09-2011 13:57

direi sui 20 cardinali, ok 6- 7 cory ok per una coppia di apistogramma :-)

MetallicAle 28-09-2011 19:04

perfetto:-))

MetallicAle 28-09-2011 21:26

P.s. ho notato che l'aquaglo ha una temperatura in k mica bassa....! 18000 son ben tanti ho paura...Terrei il sun glo che ne ha 4200 e poi me ne cerco un altro sui 6000 o 7000, tanto neon t8 da 90 cm li troverò ben anche nei negozi di elettronica...:-)

Poi come devo metterli? Nel senso quale davanti e quale dietro? In base a come mi piace di più l'effetto( una sarà sul giallo e l'altra sul bianco immagino) o è meglio una delle 2 combinazioni?:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18.