AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Acquariofilia e novità binomio possibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323096)

Paolo Piccinelli 22-09-2011 16:10

La novità che attendo da anni è che serva una sorta di esame o di "patentino" per acquistare un animale, un documento che dimostri che si è in grado di accudirlo come si deve, che se ne conoscono le necessità e che si ha una struttura (acquario, cuccia, giardino, laghetto, gabbia, teca...) adatta all'uopo.

Questa è la novità che mi renderebbe più felice in assoluto, anche se so bene che rimarrà un'utopia. :-(

- Buongiorno, vorrei due di quelli lì, quelli con la coda rossa...

- Patente e libretto!!! :-D:-D:-D

Alexander MacNaughton 22-09-2011 19:29

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061138940)
La novità che attendo da anni è che serva una sorta di esame o di "patentino" per acquistare un animale, un documento che dimostri che si è in grado di accudirlo come si deve, che se ne conoscono le necessità e che si ha una struttura (acquario, cuccia, giardino, laghetto, gabbia, teca...) adatta all'uopo.

Questa è la novità che mi renderebbe più felice in assoluto, anche se so bene che rimarrà un'utopia. :-(

- Buongiorno, vorrei due di quelli lì, quelli con la coda rossa...

- Patente e libretto!!! :-D:-D:-D

Servirebbe solo a far vendere di più gli animali sottobanco!

Come i medicinali mi è giunta una voce che nel sud i negozianti li vendono tranquillamente perché controlli non c'è ne sono. Figurati che cosa venderebbero sottobanco: animali provenienti dall'est, stramalati, ibridi di ibridi...#06

Io la penso come Patrick Egger
L'acquariofilia è imbrigliare in poco spazio quello che la natura fa da millenni in laghi, fiumi, e mari.
L'acquariofilia è copiare le leggi naturali per poter creare un angolo "perfetto" di un abitat, fatto artificialmente.

Il futuro dell'acquariofilia? Il risparmio energetico in vasca. Stop. E come diceva un grande tutto il resto è "fuffa".

Dalla Pietà 22-09-2011 19:31

Bellissimo quello che dice Paolo Piccinelli, a me piacerebbe avere una sorta di "pedigree" dei miei pesci e nel caso wild un certificato che attesti che sia realmente wild.
Come fate a sapere se il vostro pesce è realmente wild?

Alexander MacNaughton 22-09-2011 19:46

Quote:

Originariamente inviata da Dalla Pietà (Messaggio 1061139304)
Bellissimo quello che dice Paolo Piccinelli, a me piacerebbe avere una sorta di "pedigree" dei miei pesci e nel caso wild un certificato che attesti che sia realmente wild.
Come fate a sapere se il vostro pesce è realmente wild?

Prova a darli del mangime in scaglie o granuli lui li vede e tira dritto come se non avesse visto niente!

Ale87tv 22-09-2011 20:18

secondo me la vera novità è il ritorno alla natura...
- torba e foglie di quercia per acidificare (risparmio sul phmetro e mazzi e cazzi)
- libri sui biotopi con dati certi e riproducibili
- cibo vivo
- acquariofilia conspevole: ho già le idee chiare prima di acquistare il mio primo pesce... sarebbe il concetto più innovativo in italia...

Luca_fish12 22-09-2011 20:25

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061139400)
acquariofilia conspevole: ho già le idee chiare prima di acquistare il mio primo pesce... sarebbe il concetto più innovativo in italia...

#25 Super Quoto!!

L'acquario non deve più essere un sopramobile e un oggetto d'arredo. Questa cosa deve finire!

Gestire un acquario richiede responsabilità come comprare un cane (anche se spesso nemmeno lì si è responsabili...)

ZamuS 22-09-2011 20:29

come disse qualcuno (che non ricordo #19) meno tecnologia, più biologia!!! anche secondo me il futuro punterà sul risparmio e sull' energy saving... ma quello che spero veramente è che si diffondano specie nuove poco importate... maledetti geophagus!!!>:-(

Agro 24-09-2011 14:30

Il futuro sa più orientato una gestione più naturale, e dalla comprensione degli equilibri e delle dinamiche dell'acquario.
Ce troppa gente che che l'acquario dia composto da solo quello che vede con gli occhi, ignorando che ci sono molte altre cose che l'occhio non vede e che sono importanti.

Luca_fish12 24-09-2011 14:50

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061142530)
Il futuro sa più orientato una gestione più naturale, e dalla comprensione degli equilibri e delle dinamiche dell'acquario.
Ce troppa gente che che l'acquario dia composto da solo quello che vede con gli occhi, ignorando che ci sono molte altre cose che l'occhio non vede e che sono importanti.

Mi sa che ti sei perso un po' di parole e lettere sulla tastiera...

Comunque una tua frase, importantissima la quoto e la riscrivo in evidenza! ;-)

C'è troppa gente che ancora pensa che l'acquario sia composto solo da quello che vede (principalmente i pesci), ignorando che ci sono milioni di cose importanti che sfuggono alla vista ma che rendono questa passione straordinaria! ;-)

Agro 24-09-2011 16:07

Promemoria:

Mai fare due cose contemporaneamente, tipo scrivere e rispondere al telefono alla ragazza. :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14.