AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Allestimento nanoreef in corso... consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321152)

davidukke 12-09-2011 23:05

Per la plafoniera in 9 litri io andrei di led... Spenderesti poco e avresti molti vantaggi :)

Giuansy 13-09-2011 07:49

pero mi spiace per la tua fidanzata ma in 9litri (che non ho ancora capito se sono netti o lordi...ma cmq non è che faccia tanta differenza) ti sconsiglio vivamente di mettere o inserire pinnuti...men che meno un pagliaccetto.....
Anemone: animale bellissimo ma difficlie....specialmentein pochi litri....e sopratutto tieni presente che è un'animale molto ma moolto urticante....e oltretutto ha il "vizio" di spostarsi
e nel farlo tutto quello che tocca o viene a contatto (leggi altri animali in vasca) li brucia e li ammazza...senza contare che se ti muore (e succede spesso) e non lo togli subito dalla vasca
rilascia tossine che ammazzano tutto...quando dico tutto intendo priopio tutto (rocce vive comprese)......

DaveXLeo 13-09-2011 10:51

Quote:

Originariamente inviata da pat_mar_napoli (Messaggio 1061118803)
Il problema è la plafoniera.................

Ciao Pat MAr,
se per la plafo vai di autocostruito... guarda qua, io non ci ho speso molto
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=320791&page=2
Tra l'altro mi sembra che nella tua vaschetta c'è già il coperchio.. o sbaglio?

pat_mar_napoli 13-09-2011 11:20

Grazie a tutti per i consigli...
L'acquario sopra ha il vetro, il coperchio no!
Per quanto riguarda una plafo a led, ci sto pensando, ma non ne trovo sulla rete.
Sull'autocostruito non so, non sono molto pratico in queste cose, perciò vorrei qualcosa di bello e fatto :D

pat_mar_napoli 16-09-2011 15:44

Ho trovato delle bellissime plafoniere PL da 20cm, costano una 20 euro e c'è la possibilità di mettere la PL bianca e blu.
Per quanto riguarda il filtro,
Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061118133)
per il filtro va bene quello che hai, il niagara skimmer... come ti ho detto non è nemmeno necessario avere nè un filtro nè uno skimmer su litraggio così basso, se non per il principale vantaggio di ossigenare l'acqua

poichè di notte fa un bel rumore, posso tener chiusa la valvola dell'aria?
Al momento ho collegato anche io una bottiglia al filtro tramite un tubicino, ma la bottiglia è vuotissima! Come mai? Forse perchè l'acquario è vuotissimo?

erisen 20-09-2011 00:26

è uno skimmer giocattolo.... a volte va a volte no hehe ad ogni modo credo non abbia nulla da schiumare per ora....

se ti da fastidio il rumore disattivalo proprio e usalo solo come filtro da caricare a carbone attivo e resine, poi il flusso di caduda a cascata penserà a ossigenare.

concordo con Giuansy..... niente pesce pagliaccio, niente anemone (sopratutto la seconda, è una bomba a orologeria!)

però molto bella e simile all'anemone è l'eupyllia glabrescens ;-) tra l'altro di semplice allevamento, non si sposta e non uccide tutto se muore ;-)

come animaletti molto carini per un pico del genere..... ti consiglio dei gamberetti detti THOR (se cerchi su youtube noti la loro vera particolaritò, ossia che 'danzano' con l'addome)
animaletti facili, socievoli tra loro e idonei per un picoreef così piccolo ;-)

aristide 20-09-2011 07:22

anche il granchio neopetrolisthes e' molto bello

pat_mar_napoli 23-09-2011 09:49

Grazie a tutti................ ;)

alegiu 23-09-2011 10:13

concordo con erisen, io i thor li ho e da vedere sono uno spettacolo e animano tantissimo la vasca, inoltre in una vasca così piccolina potresti pensare anche ad un Lybia Tessellata (granchio pugile) che è veramente molto divertente da osservare...

Come avevo risposto in questa discussione:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321104

e magari i più esperti di me posso consigliarti se è fattibile o meno, potresti prendere anche in considerazione il metodo utilizzato da Knopp che ho letto sulla rivista coralli, in cui metteva un tubicino che passava in mezzo alle rocce vive, collegato ad un areatore.

pat_mar_napoli 07-10-2011 22:37

Raga ho inserito una seconda roccia viva da 1kg, quindi al momento sono sotto i 2kg.
L'acquario gira da 3 settimane, cambiata acqua 3 volte, dall'inizio ho aggiunto 3 fiale di batteri, gira, gira, ma non schiuma nulla.
Ho collegato il niagara skimmer con un piccolo tubicino ad una bottiglia vuota, ma è sempre vuota.
Ho l'aria al massimo e la pompa quasi al minimo... se alzo il getto della pompa, mi esce l'acqua da dietro.
Il movimento in superficie è buono, ma volendo posso aggiungere una bella pompetta di movimento (una avanzata da un vecchio acquario).
La sett prox vorrei prendere la lampada: che consigliate allora?
Una 20cm a led dove posso vederla?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44.