![]() |
Quote:
i botia ce li ho sempre avuti sono lunghi meno di 10 cm(di piu non crescono) e sono cresciuti in questa vasca...so che sono frenetici ma vanno d'accordo con i i dischi e poi ci sono affezzionato, li ho presi che erano lunghi 1 cm.... quattro dischi secondo me sono troppi, serve una media di 4 l x disco e sono lunghi quasi 17#18cm... i neon li avevo ma sono morti con il tempo.. ------------------------------------------------------------------------ in teoria poi dovrebbere essere lui il dominante, ma viene allontanato perche' sicuramente ha qualcosa, ed e' normale che sia cosi. i buchini potrebbero indire alla malattia del buco, hexamitosi, che si cura con il flagyl(metronidazolo). domani faccio anche il nemex. li tratto perche' da quando l'ho presi(1 anno) non ho mai fatto il trattamento, percui con il tempo etc.. potrebbero essersi formati, ed ecco spiegato quello che sia successo(potrebbero essere una delle cause) |
Sopra le narici in tutti i discus ci sono altri buchini. Il mio consiglio è di cercare di fare una diagnosi più attenta piuttosto che trattamenti a casaccio.
Se lo vedi annaspare con le pinne laterali per tirarsi su ed ha la pancia gonfia potrebbe essere un blocco intestinale (facile nei discus) Se invece tenta di nuotare e si cappotta su se stesso allora facilmente è infiammazione della vescica nat. Sarebbe bene isolarlo e fare un trattamento con il solfato di magnesio o sale inglese, che ha potere lassativo ed effetto veloce, se la cura non dovesse risolvere il problema. |
Quote:
i botia diventano belli grossi e durano tanti tanti anni |
Miseriaccia che confusione....
Ma per quanto tempo è rimasto sdraiato il pesce? Ora esattamente che sintomi presenta? |
Quote:
certo 5 per 40 cm e' un po troppo:-)) i miei botia sono cresciuti ma nell'ultimo anno non piu, perche' lo spazio e' quello che e' ed e' normale, certo ora non ne metterei mai degli altri... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
cmq oggi stanno bene tutti e due, hanno litigato per mangiare il chironomus! riporto anche un testo: "Narici: le narici devono essere della stessa misura e non una più piccola e una più grande. Questo particolare può indicare un problema batterico di non facile soluzione. Accertarsi che siano presenti solo due buchi, posizionati subito sopra la bocca, altrimenti siamo presenti davanti a un esemplare che ha avuto problemi di vitamine che si presentavano con i famosi "buchi" sulla zona della testa" |
Non c'è peggior sordo di chi non vuol "sentire". Cioè, è piu' importante quanti discus deve mettere in quella vasca o cercare di rimediare la situazione e capire cos'ha che non va l'esemplare che sta male -28d# . E flagyl, e buchi, e non si capisce nulla. Una persona competente come Michele ha la cortesia di aiutarti e te ne freghi. Bah!
|
Quote:
me ne frego di cosa? mi sembra che sto parlando di tutto e di piu sul pesce lo sto ascoltando michele e stiamo parlando molto tranquillamente! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
e' stato sdraiato per qualche ora ma dopo che ho rialzato la temperatura la sera stessa il giorno dopo era di nuovo impiedi... e' stato sicuramente una indigestione che ha imfiammato parzialmente la vescica natatoria. gli sto dando da mangiare questi giorni chironomus medicato(flagyl, che ho scoperto che lo chimano ora vagilen...il flagyl non lo fanno da piu di un anno e mezzo) e pappano alla grande. ti faccio foto in serata |
Quando non troverai nemmeno il Vagilen vai col Triclose.
|
sempre 250mg metronidazolo?
una cosa ma il nemex quello per gatti giusto? ------------------------------------------------------------------------ http://img684.imageshack.us/img684/8...2011359.th.jpg http://img716.imageshack.us/img716/4...2011360.th.jpg http://img833.imageshack.us/img833/1...2011361.th.jpg |
Il triclose ne ha 200 mg. il principio attivo è l'Atanidazolo.
Nemex per gatti, giusto, ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32. |