![]() |
Sì son veramente tante, se osservo bene un punto a caso dell'acquario riesco a scovarne un pacco per non parlare delle uova.
Ma è strano che sia il cibo, cioè do solo 2 spruzzatine al giorno di polverina per gli atya e basta! Ora provo a diminuire le dosi. Può essere che più che il cibo sia proprio lo sporco? Perchè quello ce nè tanto purtroppo, poi sulla sabbia fine bianca si vede che è una meraviglia #07. Domani prendo un sifonino e proviamo con quello per la pulizia. ps: nessuno sa dirmi se posso togliere le lumachine e lasciarle in laghi/fiumi nostrani? Se si può almeno gli do un altra chance alla vita <.< |
Io ho avuto sia le physa che le planorbis introdotte con la piante.
Diminuendo il cibo e aiutandomi con le mani sono sparite. Solo qualche planorbis nella vasca del betta ma me le tengo per pulire il fondo dai detriti. |
Ricorda sono detrivore, lo sporco è cibo per loro.
Non sono animali tipici dei nostri laghi e fiumi, e potrebbero creare grossi problemi se si ambientano. |
metti 4 o 5 Amentone Helena e risolvi in 20 gg.
le mie si sono anche riprodotte, delle altre lumachine nessuna traccia da 2 mesi. disinfestazione biologica...#18 |
od anche un bel botia macracantus potrebbe essere uno dei rimedi sempre se compatibile con il tuo sistema
|
Oggi ho provato a pulire il fondo visto che dovevo cambiare acqua, ho provato con un tubo di quelli da canna verdi per giardino. Ha pulito sì solo che... ammazza che violenza!
In pochi secondi mi ha riempito la tanica da 10l ed ovviamente ha tirato su quintali di sabbia! Riproverò con un sifone commerciale appena ce l'ho eheh. Grazie anche a voi altri per i consigli ma come già detto per ora provo a risolvere senza inserire nulla, se poi la situazione non si risolve e si fa ancora più preoccupante vedremo! |
Quote:
http://www.seriouslyfish.com/profile...canthus&id=349 Può raggiungere i 30 cm e va tenuto in gruppi, pochi hanno la vasca per poterli tenere ;-) Quote:
|
Grazie delle precisazioni Agro, infatti per la sabbia l'ha smossa violentemente proprio all'inizio poi l'ho tenuto a bada se così si può dire :-))
|
Comunque tieni d'occhio i nitriti e i nitrati non si sa mai.
|
Giusto Agro, ma ho anche scritto se compatibile ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. |