AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Acqua ossigenata VS Cianobatteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=318686)

botticella 29-08-2011 23:28

a sti punti resto zitto parlero solo sotto richiesta ma credimi antibiotici e vasca allestita non vanno per nulla in amicizia poi o fai tu!!
io riproduo i discus a 28,° ma al solito fai tu, in certi casi il silenzio vale più di 100 parole lasciamo sta!!
p.s scusate il mio intervento
e lo sporcare del 3d ma per me era inevitabile
sorry paolo e eziospi
speriamo di avere altri momenti per parlare e confrontarci

eziospi 29-08-2011 23:31

Una domanda quasi banale ma ovvia...i cianobatteri sono segni di qualche squilibrio incontrollato di almeno uno dei tanti fattori...ma a parte l estetica(che vi puo sembrare strano,ma addirittura queste alghe mi danno un senso di naturalezza.....)fanno anche male a pesci,piante o altro?

botticella 29-08-2011 23:48

preso da altre discussioni
i cianobatteri, forse non tutti gli aquariofili sanno che se anche utili per le piante (azotofissatori), tutti i c. producono tossine neuro/epatotossiche responsabili delle morie di animali (morte per paralisi), pesci compresi. Immagino quanto è importante evitare il loro proliferare. Immagina quanti aquaristi non riconoscendo questo grave problema, additano la morte per altre cause... Non sapendo neanche che si chiamano cianobatteri, anche a me sembravano innoqui all'inizio.

daniele68 30-08-2011 22:32

E' esatto quello che scrivi ma per non provocare terrorismo a chi si vede qualche colonia di cianobatteri in vasca bisogna sottolineare che:
le tossine sono tossiche a determinate concentrazioni e questa è direttamente proporzionale alla quantità di cellule presenti.
Le cianotossine sono studiate e monitorate anche per salvaguardare la salute umana in quanto presenti negli alimenti e qualche volta nelle acque-
Il maggior portatore di cianotossine negli alimenti è proprio il pesce, questo perchè nel corso della sua vita le accumula nell'organismo ma non per questo arriva alla morte.

Chiudo questa parentesi, senza sminuire la tossicità delle cianotossine perchè per arrivare a far morire i pesci in vasca per le cianotossine vorrebbe dire avere una invasione massiccia a livello di schiuma, non effettuare cambi (che vanno a diluire eventuali alte concentrazioni), in pratica una vasca lasciata morire.
Per fortuna l'acquariofilo appena vede queste formazioni si allarma e cerca rimedi.
Un segnale che la natura emette quando c'è qualche cosa di non buono è proprio l'odore.
Quando l'acquariofilo si accorge che queste formazioni batteriche hanno odori sgradevoli si accende ancora un ulteriore campanello di allarme e si corre a ripari.

eziospi 06-09-2011 14:34

Sto iniziando a vedere qualche disfacimento dei cianobatteri,sopratutto quelli presenti sul vetro posteriore,avendo fatto solo 3 giorni di pochi ml di perossido....oppure devo dire grazie alla co2 a lievito che ho fatto da 2 giorni....oppure è la natura!

botticella 07-09-2011 13:49

un po a tutto temp che si abbassa h2o2 e magari dai meno pappa ai pesciolini le piante si riprendono e i ciano si ritirano
aspira quelli che puoi togliendo gran parte delle colonie

metamorfico 16-10-2011 19:56

Scusate la domanda ma se son presenti discrete concentrazioni, i ciano possono essere nocivi anche per l'uomo che ci entra in contatto? Intendo contatto aereo visto l'odore oppure materiale con la bocca quando si aspira dal tubo per avviare l'aspirazione??

daniele68 16-10-2011 20:57

Che io sappia mai nessuno è morto o finito all'ospedale aspirando un pò d'acqua.
se mangi pesce probabilmente avrai già assunto ciano tossine e siamo tutti ancora vivi.
Stai tranquillo..la statistica è dalla nostra parte:-))

eziospi 22-10-2011 23:10

Per la cronaca sono ancora pieno di cianobatteri,ma nessun problema con i pesci(guppy,ancistrus,corydoras,crystal red)....forse stanno risentendo un po le piante visto che ho diminuito molto il fertilizzante,ma ripeto,tutto è uguale,da 2 mesi ormai

daniele68 23-10-2011 11:38

ripartiamo da zero perchè dati sulla vasca non ne abbiamo tranne che ti sei buttato nella malsana idea di usare perossido.
Servono foto dell'acquario in totale così vediamo come sei messo a piante, dati sulle luci e sulle piante se non posti la foto e fauna.

Per ribadire il concetto di cui sopra da me non avrai mai consigli di mettere acqua ossigenata o antibiotici.
Se vuoi continuare su questa linea fai pure e io ne esco perchè non è un modo di gestire la vasca che io conosco e che comunque non approvo.
Detto questo ti riquoto l'intervento di Paolo

Quote:

I cianobatteri si combattono efficacemente con una combinazione di cambi d0'acqua, movimento e, se l'infestazione è pesante, buio.

Il più delle volte una rimozione meccanica mediante aspirazione e il contemporaneo inserimento di una pompa di movimento (koralia 1, ad esempio, molto silenziosa e discreta) risolvono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36.