AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento primo acquario e tanti dubbi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317542)

malù 25-08-2011 01:10

Io mi fermerei a 3 ornamentali, il filtro interno del juwel non è male ma è meglio non sovraccaricarlo, il microsorum va legato a legni/rocce per evitare la marcescenza del rizoma, quando quella radice starà giù sarà l'ideale.....aggiungi anche un paio di anubias (sempre legate al legno) le radici penzolanti daranno un bell'effetto.

Hank 25-08-2011 10:13

Un'anubias l'ho già messa, si vede poco, è sull'estrema destra dell'acquario.

Per quanto riguarda il microsorium in che modo lo devo legare? Più che altro il problema è che ho diverse piantine(se vedi in foto), se le lego tutte alla radice mi si crea un infittimento in prossimità della stessa...

Comunque sì, mi fermo a 3 ornamentali. Per l'inserimento devo aspettare le "classiche" 4 settimane?

Ho inoltre letto che l'ovatta va cambiata settimanalmente, il filtro di carbonio ogni 4 e la spugna verde per i nitriti/fosfati ogni 6, potete confermare?

Grazie. :)

Dimenticavo....
Ho un substrato di fertilizzante sotto alla ghiaia, devo comunque usare fertilizzanti da immettere in acqua?
Otto ore giornaliere di luce vanno bene?

malù 25-08-2011 21:38

Al tronco vanno legate le sole epifite (anubias, microsorum), lo puoi fare con la comune lenza da pesca.
Si aspetta 4 settimane.
Ho un juwel anch'io.....permettimi un consiglio, togli il filtro a carboni (va usato dopo eventuali cure in vasca per adsorbire i medicinali), togli la spugna verde per i nitrati...ti falsa i valori in vasca e rallenta la maturazione e al suo posto inserisci una confezione di cirax, sono cannolicchi della juwel venduti in "scatolette" della stessa dimensione del filtro.
La spugna la sciacqui quando vedi che il getto cala di intensità.
Per la fertilizzazione non ti so aiutare..........non l'ho mai fatta.

Hank 25-08-2011 23:32

Grazie per le dritte, ma l'ovatta invece va davvero cambiata settimanalmente o sono maniacali quelli della juwel?

malù 25-08-2011 23:37

Scusa ho sbagliato a scrivere :-)).......l'ovatta la sciacqui quando vedi che il getto cala di intensità.

Hank 25-08-2011 23:54

Grazie mille di nuovo! :-)
E' normale che ancora ci siano le bollicine lungo i vetri?

malù 26-08-2011 00:03

Sì, non toccare nulla durante il periodo di maturazione......tutto andrà a posto.

raudee 26-08-2011 00:14

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061081678)
Io mi fermerei a 3 ornamentali, .

anche perchè effettivi nel rekord 110 c'entrano circa 80 litri d'acqua o anche meno(anch io ce l ho)

Hank 26-08-2011 00:24

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061083519)
Sì, non toccare nulla durante il periodo di maturazione......tutto andrà a posto.

Non posso neanche spostare le piante per fermarle sulla radice? Niente pulizia dei vetri interni?

Oddio quante ve ne chiedo, ma sono alla prima esperienza e sono mooooooolto paranoico. #23

malù 26-08-2011 00:50

Sì, le piante le puoi sistemare, non fare cambi d'acqua e non preoccuparti se vedi "muffette" o simili....mi riferivo principalmenta a questo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50.