![]() |
hai atteso almeno il mese classico per la maturazione del filtro ??? potrebbe essere stato il "classico" sbalzo di nitriti ad uccidere il tuo cory....
ps ora che finisci a pensare i pesci sono gia belli che andati:-)) |
posso capire che voi pensiate che io debba in fretta e furia sbarazzarmi dei pesci che ho e ricominciare, per me non è così semplice; in questo momento vorrei capire solo se la mia acqua è nociva di per sé già in partenza o no....ho letto parecchie cose sui valori dell'acqua e su cosa fa male ai pesci ma dell'acqua addolcita non se ne parla da quasi nessuna parte...
|
per addolcita che intendi ?? che impianto hai a casa ?
|
Non ti so ispondere se l'acqua sia nociva.. dvresti descrivere un attimo che tipo di trattamento fa l'impianto..
Comunque credo che l'acqua in cui vive il tuo pesce è l'ultimo dei tuoi problemi minori.. sicuramente il filtro avrà problemi anchea smalitire il carico organico, il che vuol dire nitriti e nitrati alti che sono molto dannosi |
http://www.culligan.it/settore/prodotti/consumer/
questo è il link dei prodotti dell'azienda che producono addolcitori...serve a togliere il calcare per preservare la durata degli elettrodomestici che usano l'acqua riducendo anche l'utilizzo di detersivi e saponi vari. cmq appena so bene come funziona spiegherò meglio.... |
non credo dia fastidio ai pesci...Però sentirei nella sezione di chimica,
|
se è acqua addolcita hai KH e GH = 0 e conseguentemente niente effetto tampone... vuol dire che sei soggetto a sbalzi di Ph...
direi che così com'è non va bene aspetta comunque pareri più autorevoli... |
Quote:
-28 |
Quote:
Quote:
Il fatto che tu sia affezionato a questi pesci non può essere una scusa per tenerli in 30L! Non è che se mi regalano un cavallo lo tengo in appartamento solo perché ci sono affezionato. Quindi, o li dai via, oppure puoi fare una bella cosa, comprati un 100L usato, fallo maturare e appena puoi buttaci dentro i 2 rossi. Nel 30L che io sappia solo il betta ci può stare come pesce. Puoi prenderti un po' di caridine che sono simpatiche! PS: ma i valori dell'acqua? Hai fatto il test dei nitriti? Mi è sfuggito?#13 |
inutile chiedere se l'acqua va bene se non conosciamo almeno i valori principali; devi fare i test con gli appositi reagenti che si trovano nei negozi di acquaristica, è necessario rilevare almeno pH, gh, kh e se puoi i nitriti.
Se non ti va di acquistarli, prendi un campione di acqua della vasca e falli controllare al negoziante, ma non accontentarti di un laconico "i valori sono okkei": arriva preparato con un foglio dove avrai annotato Ph:, gh:, kh:, no2: e fatti dire i valori giusti. Inoltre: da quanto è avviata la vasca? e ogni quanto fai i cambi? In che proporzione? Due rossi in 30 litri in pratica nuotano nella loro plink plink.#07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. |