![]() |
E_anna anche io li ho tenuto a temperature ambiente.. ma riscaldando l'acqua stanno decisamente meglio....
non tutti i pesci rossi stanno bene nell'acqua fredda.. metti un ryukin in un laghetto.... |
infatti io parlavo di orifiamma diciamo normali,
nn forme esasperate come i ryukin,occhi a bolla o perlscare e cmq i miei stanno meglio a temperature basse xkè appena metto il riscaldatore iniziano a boccheggiare e chissà come mai |
nella tua vasca erano gia stretti i 2 orifiamma......secondo me ti conviene ripartire daccapo
|
forse perchè in casa da te c'è caldo anche d'inverno.. da me invece non accendiamo molto il riscaldamento in casa e quando la temperatura si aggira attorno ai 17/18 gradi iniziano a dare sintomi di "malessere" e appena li riscaldo riprendono vita....
|
Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :-)) non confondiamo le idee a chi ce le ha già confuse...
I carassi diciamo normali stanno anche a temperature basse (se in laghetto anche sotto il ghiaccio) per gli ornamentali si consigliano 21/22°. Possono stare anche a temperature più elevate ma accelerano il metabolismo che tradotto terra terra significa che campano di meno. Si alza la temperatura nel caso di alcune patologie tipo l'ichtyo o infiammazione alla VN . Ciauz |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tirando le conclusioni: Non è sfortuna del principiante, è un acquario partito male e destinato a finire peggio. Come detto dagli altri, la soluzione migliore è un bel reset generale: via tutto, riallestisci da capo con piante vere, fai maturare almeno un mese e solo dopo prendi POCHI pesci ADATTI. Dato che nei 30 giorni di maturazione non devi mettere pesci, hai tutto il tempo di sfogliare le schede e leggere le caratteristiche di ogni pesce |
Mariano #25.......dettagliato e molto esauriente, spero di sbagliare ma secondo me a Mary non sono piaciute le nostre risposte..........
|
Quote:
Volevo solo aggiungere che la differenza di habitat tra carassi e tutti gli altri tropicali che hai in vasca non sta solo nella temperatura ma anche negli altri valori: esempio gli scalari necessitano di acqua tenera (con poco "calcare") e ph tendente all'acido valori contrari ai rossi che prediligono acqua dura e neutro/alcalina. Non tenerli nel loro habitat più consono causa forte stress ai pesci (parlo di stress fisico) che indebolisce di molto le difese immunitarie rendendo il pesce facile preda di patogeni che in vasca ci sono sempre. Tutta questa pappardella per dire che la fine inevitabile di molti dei pesci che hai in vasca è la morte. Aggiungo, per finire, che betta e scalari sono molto territoriali ed incazzosi con tutto ciò che "fluttua" nel loro territorio quindi ... poveri oranda!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53. |