![]() |
Quote:
buona illuminazione schiumatoio per eliminare più organico possibile rocce vive per trasformare quello che avanza in azoto gassoso buona illuminazione ...almeno quello che ho letto in internet e sui libri dice così :-) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Kowalski, per me le rocce che hai (se sono rocce vive "vere") sono più che sufficienti tenerti gli inquinanti a zero e non hai animali tali da giustificare quei valori.
Innanzitutto, non mi piace che con il fosfato aggiungevi anche potassio... ora non sai quanto ne hai e potrebbe essere un problema. Secondo, probabilmente avrai i nitriti alti. Terzo e cosa più importante che nessuno si è degnato di chiederti: hai sump e lo skimmer è in sump? Se sì, vioglio sapere il valore reale di scambio fra vasca e sump (non stimato). Poi ti dico altro, ma partiamo da qui... ------------------------------------------------------------------------ Ah... misura i nitrati e nitriti nella vasca dell'acqua di rabbocco... Ed usa test tropic o elos per nitriti/nitrati... Non hai spugne (intendo sintetiche) come filtro, vero? |
quoto Ink...non vedo perchè aggiungere P se vuoi togliere NO3....d'accordo che esiste il rapporto redifield..ma mica è da prendere come la bibbia
|
Quote:
Ink, le rocce sono vive (...e vere), e concordo sul fatto che nelle proporzioni che ho descritto sopra riescano a tenere a bada i nutrienti. Per quanto riguarda il potassio, è vero che è anch'esso aggiunto, ma dato che non trovo traccia dei fosfati immagino che anche lui finisca da qualche parte (sospetto che il tutto venga rapidamente schiumato dopo essersi legato al particolato)... I nitriti sono a 0,02 mg/l (test ELOS scadenza maggio 2012), non sono a zero, ma con i nitrati a 25 me lo aspetto. Lo schiumatoio è in sump e la circolazione effettiva tra vasca e sump è di 570 litri ora. L'acqua di rabbocco mi restituisce valori non misurabili Non ho spugne/lana ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ciao Benny, il motivo è contenuto nel concetto "limitazione dei nutrienti" a cui ho accennato nei messaggi precedenti; perchè prosperi la vita (anche quella dei batteri) serve tra l'altro, azoto e fosforo, se ne manca uno si inceppa qualcosa... Kowalski |
mi sembra strano che tu non abbia fosfati ,... che nutrienti metti in vasca e le dosi possibilmente ? hai una foto della vasca ? non penso che il tuo problema sia la mancanza di po4 ....
|
Quote:
Ciao fappio, i nutrienti che aggiungo sono una soluzione di fosfato diidrogeno di potassio tali da aumentare la concentrazione di fosfati in vasca di 0,005 mg/l al giorno (su scala ridotta, 2 litri, l'incremento misurato è piuttosto preciso). Foto attuali "globali" non ne ho, ne metto una di dettaglio per farti vedere la superficie delle rocce; la vasca, esclusi 2 coralli molli, è di soli pesci (allevo alghe coralline -37), cosa vorresti verificare? http://s2.postimage.org/kiruig9w/Paguro.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54. |