AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario nuovo = nuovi problemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316248)

wylliecoyote 16-08-2011 22:39

Nessun suggerimento/consiglio?

wylliecoyote 18-08-2011 21:55

Si avvicina il giorno in cui arriveranno gli ospiti.. (prima risolvo il problema Gh PH e Kh..#23 )
Avevo pensato di procedere così...

Red (ne ho circa 17 nel 60 lt ma non si riproducono.. forse i guppy fanno festa ) #07

Pensavo di passarle nel grande con la speranza che nasca qualche nuova leva per poi trasferire una parte nuovamente nel 60 lt.

Oto.. un gruppetto da 6-7 ad un mese dalle caridine sperando che nel frattempo si riproducano..

Dopo una nuova stabilizzazione... pesciotti... ma quali?

Vorrei un gruppetto da 15-20 di piccolissima taglia (cardinali, boraras, Danio Erythromicron, Hemigrammus Erythrozonus ) oppure....

a voi -28

wylliecoyote 20-08-2011 16:12

Ragazzi...
ok.. periodo di ferie... ma non mi subissate di risposte #28f

Ale87tv 20-08-2011 16:57

allora io toglierei le pietre bianche, probabilmente avranno calcare o solfati di calcio. poi farei dei cambi con psamosi al termine della maturazione.

fatto questo se tieni il ph sul 7 puoi optare per della Trigonostigma heteromorfa, o dei Danio margaritatus...

abbassando a un 6,5 puoi optare per i vari tetra, piccoli caracidi....
guarda quanti ce ne sono :-)
http://www.seriouslyfish.com/kb.php?t=pv&s=2.2

mi raccomando tanti nascondigli sul fondo. i caracidi sono bravi come predatori ;-) di piccole red

wylliecoyote 21-08-2011 00:27

#26#26#26#26#26#26#26#26#26#26#26#26
LE RED NON SI TOCCANO.. NON E' CIBO!!!!
:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Opto per qualcosa di tranquillo -35 mi piace l'effetto del rosso su tutto quel verde
Per le rocce faccio il test con un pezzetto che non ho messo in acquario e se frigge (ma credo anche se non lo farà) le sostituisco con altre (o qualche legno in più) -37
Uff... la CO2 in gel (2 lt) viaggia alla grande, bollicine sulle piante e dalle piante dopo poche ore di luce.. ma il Ph resta alto per colpa del Gh... ancora questa settimana e giù di osmosi (la maturazione non ha dato grossi sbalzi..)
Per la patina verde su rocce e Manado e qualche pallina bruna sulle foglie ci pensano le physia (inquiline arrivate con le piante dall'altro acquario)
L'unica che non accenna a voler star bene è la vallisneria spiralis e la ceratophyllum che inbrunisce (e sistematicamente la ripasso nel 60 lt dove si riprende alla grande)
Devo ammettere che i colori (leggasi verde) nel 60 lt resta bello naturale mentre nel 280 lt le rosse impazziscono, la cabomba e la crypto anche mentre e signorine sopra... anche java moss è di un verde intenso e scuro... acqua o fertilizzazione mancante?

wylliecoyote 23-08-2011 22:53

Aggiornamento:

Fatto test su pezzo di roccia con anticalcare--- frigge di brutto!!#07
Eliminate 2 rocce e preso nuovi legni #36#
A breve elimino anche le restanti 2 rocce anche se non sono giovani come quelle che ho tolto..
Inserita torba a lenta cessione per "normalizzare" un pò il ph.. la CO2 viaggia che è un piacere.. la maggior parte delle piante (rosse comprese) crescono e iniziato blandissimo con fertilizzazione in colonna (quando mi ricordo...)
Arrivano le ampullarie blu a darmi una mano con le alghe #25

Unpassante 24-08-2011 07:06

le red le perderai tutte se le tieni insieme ad altri pesci, qualunque essi siano....

wylliecoyote 24-08-2011 23:42

Perchè??
vivono da mesi con i guppy e sono ancora tutte li (tranne i nuovi nati che vengono predati.. almeno credo visto che non ho visto ancora nessuna nuova leva)

Unpassante 25-08-2011 07:56

da quanti mesi ?:-)) effettivamente forse le adulte i guppy nn le toccano ma di sicuro hanno cibo vivo in abbondanza, appena nate le red sono minuscole, sembrano granelli di sabbia che si muovono (prova a vedere sul vetro se vedi camminare dei puntini trasparenti) e inevitabilmente verranno mangiati

wylliecoyote 26-08-2011 15:59

Unpassante: questo di sicuro lo penso anche io.. infatti per farle riprodurre le passo a inizio mese nel "grande" sperando che i piccoli non siano cibo per le ampullarie :-D:-D:-D
Piccolo aggiornamento:
Torba in aggiunta, fatto cambio con acqua RO (meraviglia: ph7, Gh e Kh 1, almeno la goccia di titolante dovevo metterla :-D )
Attuali valori:
Ph 7,6 (approssimato per eccesso)
Gh 13
Kh 6
Test a reagente JBL

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26.