AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Semi naturali vs boccettari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315858)

buddha 04-08-2011 14:55

TeoricAmente quegli elementi li rimpiazzi con i cambi..
Comunque il concetto era chi usava le boccette per spingere sui colori a più non posso e chi no..
E anche chi non integra niente nemmeno iodio potassio ferro iodio... Mi piacerebbe intervenissero gente come ciliaris , Pietro romano, Nando d'amora, rob57 e altri con mega vasche gestite abbastanza naturalmente.. E zucchen, poffo, oceano e altri che cercano colori sempre più spinti ..

Abra 04-08-2011 15:17

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061053092)

Ma neanche teoricamente può succedere.....se un valore deve essere a 1000 e tu in vasca hai 900 fai il cambio che ti pare ma a 1000 non ci arrivi,perchè il sale è bilanciato quindi avrai 1000 anche nel sale nuovo e quindi diluisci il valore.....amenochè non fai dei cambi del 100% :-)) poi possiamo discutere di cosa comporta averlo a quel valore o averlo più basso....ma che i cambi rimpiazzino al 100% i valori è una bella boiata.

scheva 04-08-2011 18:21

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061053127)
Quote:

Ma neanche teoricamente può succedere.....se un valore deve essere a 1000 e tu in vasca hai 900 fai il cambio che ti pare ma a 1000 non ci arrivi,perchè il sale è bilanciato quindi avrai 1000 anche nel sale nuovo e quindi diluisci il valore.....amenochè non fai dei cambi del 100% :-)) poi possiamo discutere di cosa comporta averlo a quel valore o averlo più basso....ma che i cambi rimpiazzino al 100% i valori è una bella boiata.

Perfetto Abra,hai detto perfettamente quello che volevo dire io poche righe sopra.
Per me riintegrare per mantenere i valori corretti fa parte della giusta gestione di una vasca di barriera,diverso è usare lo spurg oppure l'ormone

buddha 04-08-2011 22:10

Si ma scusate va da vasca a vasca.. Se parti con 1000 e consumi 10 non e' lo stesso che se consumi 100 o 500.. In un caso magari i cambi bastano, o addirittura se
Consumi pochissimo potrebbero aumentare i valori di tal o tal altro oligo, se consumi tanto dovrai integrare ma non potete farne di un'erba un fascio..
Chi di voi misura i valori di stronzio, iodio, molibdeno ect per dire se bastano o meno i cambi..

RobyVerona 04-08-2011 22:17

Nel mio ultimo allestimento (attivo da un'anno e mezzo) il mio metodo di gestione è quanto di più semplice esista:

1) Cambi settimanali 18 lt su 275.
2) 10 cc die di H&S marine de luxe.
3) Una spurgatina leggera leggera quando vedo che la vasca ne ha bisogno. (Ogni mese/mese e mezzo).

Nessun'altra integrazione a parte gli elementi forniti dal reattore di calcio. La foto la potete vedere in mostra e descrivi il mio acquario cercando il topic "one shoot giugno 2011".

Questa mia gestione semplicistica è stata adottata per due motivi, il primo è per il poco tempo che ho da dedicargli alla vasca. Con zeovit ad esempio, se lo vuoi fare bene, devi passare molto tempo a leggere la vasca e non limitarti ad aprire le boccette e a trastullare la zeolite. Secondo motivo è per una questione puramente economica. Trovo inaccettabili i prezzi di certi prodotti e dunque faccio a meno di comprarli.

Abra 04-08-2011 22:33

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061053845)
Si ma scusate va da vasca a vasca.. Se parti con 1000 e consumi 10 non e' lo stesso che se consumi 100 o 500.. In un caso magari i cambi bastano, o addirittura se
Consumi pochissimo potrebbero aumentare i valori di tal o tal altro oligo, se consumi tanto dovrai integrare ma non potete farne di un'erba un fascio..
Chi di voi misura i valori di stronzio, iodio, molibdeno ect per dire se bastano o meno i cambi..

Infatti non si discute di quello...io contesto il fatto che con i cambi si riportino i valori come in partenza,cosa impossibile così come lo è aumentare i valori andando a livelli pericolosi,visto che di solito i sali hanno valori nella media.

fappio 04-08-2011 23:32

io farei però una distinzione, nel integrare in modo equilibrato elementi penso che sia anche un'aspetto divertente ed interessante di questo hobby. cercare di migliorare le colorazioni di un corallo rispettando le sue esigenze fa parte di quest'hobby. certamente non è indispensabile ( nella vasca di non simbionti , non integro nemmeno la kh ed il calcio ), diverso è portare l'animale allo sbiancamento , facendogli espellere lo zoox (in vari modi) ... oltre ad essere poco onesto (secondo me ) non ha niente a che fare con l'acquariofilia ... se un domani dovessero inventare uno spray che colora i coralli , anche senza nuocergli minimamente, che senso avrebbe comprarlo? dov'è il divertimento? ... il bello è avere i coralli chiari, perchè si ha un acqua pulitissima, e coralli colorati , perchè si è raggiunto un equilibrio risultato di una tecnica impeccabile , questo è il divertimento secondo me ....

Poffo 05-08-2011 00:24

Quote:

Comunque il concetto era chi usava le boccette per spingere sui colori a più non posso e chi no..
E anche chi non integra niente nemmeno iodio potassio ferro iodio... Mi piacerebbe intervenissero gente come ciliaris , Pietro romano, Nando d'amora, rob57 e altri con mega vasche gestite abbastanza naturalmente.. E zucchen, poffo, oceano e altri che cercano colori sempre più spinti ..

Bel discorso mi piace ma è lunga la storia :-)
Buddha...diciamo che io non sto ne qui ne li...ma nel mezzo.
Mi piacciono i colori...non mi piace avere la vasca "giallina"....!
io ho sempre detto che integro tutto...partendo dagli oligoelementi in traccia fino ai soliti K e B,ma stiamo parlandi di integrazioni,perche sono pienamente d'accordo con quanto detto da Abra!
A differenza faccio pochi cambi d'acqua...passano anche 2 o forse 3 mesi uno dall'altro e parliamo di 30Litri.
Non spurgo da ormai gennaio o dicembre non ricordo ed ho lo spur scaduto nel Febbraio 2010 :-D
per il fatto che ultimamente percorro strade diverse cercando di capire come spurgarli "naturalmente"(questo a fappio non piacera :-)))

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061053977)
io farei però una distinzione, nel integrare in modo equilibrato elementi penso che sia anche un'aspetto divertente ed interessante di questo hobby. cercare di migliorare le colorazioni di un corallo rispettando le sue esigenze fa parte di quest'hobby. certamente non è indispensabile ( nella vasca di non simbionti , non integro nemmeno la kh ed il calcio ), diverso è portare l'animale allo sbiancamento , facendogli espellere lo zoox (in vari modi) ... oltre ad essere poco onesto (secondo me ) non ha niente a che fare con l'acquariofilia ... se un domani dovessero inventare uno spray che colora i coralli , anche senza nuocergli minimamente, che senso avrebbe comprarlo? dov'è il divertimento? ... il bello è avere i coralli chiari, perchè si ha un acqua pulitissima, e coralli colorati , perchè si è raggiunto un equilibrio risultato di una tecnica impeccabile , questo è il divertimento secondo me ....

Portare un animale allo sbiancamento espellendo tutto...è una fesseria....e il gioco dura poco..sicuramente il corallo collasserà e dovrai comprarne un'altro!!
E cmq posso dirti che puoi usare anche tutta la linea zeovit ma se non comprendi alcune cose i coralli non riesci a tirarli ne ora ne mai....!!!hai sentito in giro piu di qualcuno dice...ho dosato zeospur ma non ho visto differenze....indovina un pò xke???;-)

fappio 05-08-2011 00:34

poffo ... dura poco , ma sufficiente per fare qualche foto .... non so il perchè ...

buddha 05-08-2011 07:16

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061053885)
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061053845)

Infatti non si discute di quello...io contesto il fatto che con i cambi si riportino i valori come in partenza,cosa impossibile così come lo è aumentare i valori andando a livelli pericolosi,visto che di solito i sali hanno valori nella media.

Impossibilediciamo improbabile x alcune vasche cariche di animali.. Ti sentiresti di dire ad un neofita di integrare boro ect e fargli spendere centinaia di euro di integratori con pochi animali in vasca? Il tuo discorso potrebbe valere (seppur preferirei vedere dei tests) per vasche belle piene..
Calcio e magnesio lo dosiamo con tanto di reattori e gli altri elementi sulla fiducia? Roby ha detto che non integra, io neanche così come molti altri.. Se non hai un riferimento da test quanto dosi? Poi ragazzi non lo considero un dramma.. Poffo quando dici che cerchi i colori con metodo naturale? Cioè che fai per aumentare il colore?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09.